PDA

View Full Version : e8400 primo overclock

klef
29-07-2011, 14:36
ciao ragazzi sto facendo le prime prove di overclock del mio e8400 3.00ghz
la mia configurazione è:
mobo: asus p5k-c, 4gb ddr2 800mhz corsair xms2, cpu e8400 3.00 ghz, gpu nvidia gtx 460 768mb, case enermax chakra con monster fan da 22 cm, ali: corsair gs800, raffreddamento ram della corsair con 3 ventoline, raffreddamento cpu: zerotherm butterfly.

ora ecco le prime prove:
fsb: 400mhz, moltiplicatore bloccato a 9 quindi sto facendo 3.6ghz stabili con vcore da bios a 1.285 (e ancora non ho provato a calare il vcore) ram impostate ddr2 800 quindi fsb a 400, senza toccare timing e voltaggi. temperatura cpu mi pare ok a riposo sta sui 46 gradi.

consigli? penso che posso provare a salire ancora con la cpu, mentre per le ram come mi comporto??
grazie : )

System Shock
29-07-2011, 22:58
Ciao ,46° in idle per la tua cpu non sono pochi ma comunque prima di decidere se salire o restare cosi , bisogna sapere a quanto arriva in full load .

Dovresti fare questo test ,poi fammi sapere:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34477684&postcount=2

klef
30-07-2011, 19:10
intanto ti ringrazio del consiglio, ho scaricato i programmini che mi hai consigliato e mi sto attenendo alla guida che mi hai passato, ma non riesco a rendere il sistema stabile, ti spiego che succede..
innanzi tutto ho scoperto che il moltiplicatore non è bloccato, cosi ho pensato di andare in un altra direzione in breve ho abbassato il moltiplicatore per aumentare il fsb. cosi anche la ram mi si overclocca. dopo svariati tentativi sono arrivato a questa configurazione:
fsb 424, moltiplicatore a 8.5 quindi la cpu mi lavora a 3604mhz con vcore di 1.28v. so che non devo salire piu di 1.35v in daily perche la intel lo sconsiglia dato che se si supera questa soglia c'è un deterioramento molto veloce della cpu e non bisogna superate i 70-75 gradi di temperatura.

dicevo che il sistema non è stabile difatti con linx il test mi fallisce dopo 3minuti. se aumento il vcore ho paura di salire troppo con le temperature, e poi non sono convinto che il problema sia la cpu, ma mi viene da pensare che siano le ram che stanno lavorando sui 840mhz con voltaggi e timing default...
la mia temp in idle ora è di 44° e con gli stress test arriva a 62... possibile che il dissipatore non ce la faccia?? è anche pulito! che ne pensi? qualche consiglio?

System Shock
31-07-2011, 02:37
Se hai 62° con linx (podo 20 min.) vuol dire che il dissipatore va benissimo.

Ufficialmente la tua scheda medre supperta un fsb di 333 mhz (1333) .

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5KC/

Quindi è meglio tenere al massimo il moltiplicatore e portare l'fsb a 400 , cosi si risolve anche il problema delle ram (anche se le xms2 dovrebbero reggere 840).

Per rendere stabili 400 mhz di fsb dovrai lavorare manualmente sui voltaggi del chipset.

Si può fare da bios , ma è molto più comodo con il programma asus Turbo V.

Istallalo e posta la schermata principale con i vari voltaggi (a 400x9) , una volta visti ti spiego come procedere.

klef
31-07-2011, 16:38
ho capito quindi gli errori che si generano in linx possono essere generati per colpa del fsb troppo elevato non è detto che sia la cpu.
cmq gli errori si verificano solo sotto gli stress test, ma nell'utilizzo del pc anche con giochi pesanti non mi si verificano mai, tipo ieri ho giocato per 40 minuti a crysis 2 e tutto era ok, di schermate blu neanche l'ombra !
io credo che alzare il bus anche se la cpu non può salire ancora sia un ottimo compromesso perche da 1333 sto lalvorando quasi a 1700 di fsb e le ram lavorano velocissime non noccando i voltaggi, perche invece secondo te conviene abbassare il bus e alzare il moltiplicatore? è vero che ho piu velocità nella cpu (gia ho provato a fare 410 x 9) ma ho temperature piu alte e bus e ram piu lente... bo bisognerebbe fare qualche bench per vedere le effettive differenze in termini di prestazioni. che mi dici? cmq appena ho 2 minuti scarico il programma che mi hai detto per controllare i voltaggi della scheda madre, grazie nel frattempo sei molto gentile ad aiutarmi :)

System Shock
31-07-2011, 23:30
Semplice con 400 hai più possibilità di trovare la stabilità rispetto a 420.

Passare da 800 a 840 mhz con le ram ti da dei benefici irrilevanti.

Aumentare l'fsb fa aumentare le prestazioni della cpu ma la differenza da 400 a 420 sfido chiunque a notarla,senza fare uso di super-pi o altri bench, ma la prima cosa da cercare è la stabilita.

klef
01-08-2011, 23:12
grazie dei consigli, ma non riesco a trovare asus turbo v per la mia mobo, mi sa che non è compatibile..

cmq manualmente provando sono arrivato a 420 x 9 con vcore 1.320 da bios, oltre non vado :D le temp si sono un po alzate ma giocando non supero i 59°c. il fsb l'ho impostato a 420 per arrivare a 3.8ghz.( quasi)
se salgo poco di piu con il fsb mi da blue screen con errore c0x0000000124 o molto simile con 124 finale. non penso siano le ram perche ho alzato i timing a 5-5-5-18 e non ho notato differenze tra 1.8v e 1.9 cioè a questa frequenzaa crasha ugualmente. credo sia la cpu che vuole maggiore voltaggio ma mi fermo cosi, alla fine ho un "c0" però non so se sono ancora stabile.. :D
mi sa che devo cominciare a pensare al northbridge ecc, che ne dici?

klef
01-08-2011, 23:35
ecco ti allego il messaggio di errore in linx:

http://img508.imageshack.us/img508/2479/overclockh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/508/overclockh.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

la frequenza in questa foto era a riposo , ma il moltiplicatore è a 9

klef
02-08-2011, 01:34
ho ricominciato da capo seguendo il tuo consiglio cioè la stabilità.
moltiplicatore a 9 x 400 timing su auto (5-5-5-18). eseguiti tutti i test dei voltaggi fino a 1.3250 per la cpu, 2.1v per le ram (massimo consentito dalla casa) risultato? non sono stabile a 3600mhz. mi da errore sempre a 7 minuti.
cosi provato ad abbassare il fsb a 388 cosi faccio 3.5 ghz, risultato errore a 7minuti e 45 secondi. quindi vi viene da pensare che il prolema non sta nella cpu e nelle ram, ma proprio nella scheda madre che non riesce a gestire un fsb cosi elevato. credo che vada overvoltato il Nb ma non so dove si trovano i settaggi .... secondo te sto andando nella direzione giusta?

System Shock
02-08-2011, 11:45
ma proprio nella scheda madre che non riesce a gestire un fsb cosi elevato. credo che vada overvoltato il Nb ma non so dove si trovano i settaggi .... secondo te sto andando nella direzione giusta?

Si come ho scritto prima il salto da 333 a 400 non è da poco.

Per turbo V prova qui (forse è contenuto nella AI suite)

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5KC/#download

klef
03-08-2011, 20:57
nuovi risultati: ) finalmente sono riuscito ad ottenere qualcosa.

400 x 9 = 3600mhz : ho dovuto alzare il vcore a 1350 e fatto questo ho passato linx dopo 20 minuti tutto ok, stabile.
cosi ho provato ad alzare di 5 punti il fsb quindi 405 x 9, sempre stesso vcore linx mi da errore dopo 8 minuti.
la cosa mi puzzava non ho voluto credere che il problema derivasse dal fsb o la ram cosi ho fatto una prova: 450 x 8 cosi sempre 3600 mhz, ma le ram mi stanno lavorando a 900mhz, linx passa tranquillamente!!!
deduzione la cpu per salire vuole piu voltaggio!! però a questo punto ho notato una cosa che non credo sia normale. in cpuz (a parte che il vcore è piu basso di quello impostato da bios quindi non so quale sia quello reale) ho riscontrato un calo di vcore quando la cpu è in pieno carico, per me scende cosi tanto il vcore da rendere la cpu non stabile!
per caso sai se c'è nella scheda madre una voce che mi fa aumentare in automatico il vcore in base alla percentuale di carico?

klef
03-08-2011, 21:00
http://img696.imageshack.us/img696/6936/nuovooverclock.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/696/nuovooverclock.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

questo è l'ultimo test fatto

System Shock
03-08-2011, 21:08
Il calo di voltaggio e detto Vdrop , per evitarlo servirebbe una mainboard con la loadline calibration.

Linx non testa molto le ram serve memetest 86 + ,2 cicli al 100%.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

klef
03-08-2011, 21:56
[QUOTE=System Shock;35691130]Il calo di voltaggio e detto Vdrop , per evitarlo servirebbe una mainboard con la loadline calibration.

e ce l'ho gia attivata, mi sa che ho un processore sfortunato piu di cosi non vuol salire, ba...

klef
[QUOTE=System Shock;35691130]Il calo di voltaggio e detto Vdrop , per evitarlo servirebbe una mainboard con la loadline calibration.

e ce l'ho gia attivata, mi sa che ho un processore sfortunato piu di cosi non vuol salire, ba...

klef

ops scusate doppio..

klef
04-08-2011, 01:31
appena eseguite 2 ore e 5 min di prime95 con 0 errori e 0 warning, stressando anche le ram.
quindi sono stabile a 450x8 3.6ghz le ram da 800 stanno lavorando a 900mhz, il fsb da 1333 sta a 1800. la pecca del mio sistema è proprio la cpu che vuole tanta tensione. sono costretto a fermarmi qui perche non arriva ad essere stabile neanche a 3.7ghz con 1.36v e le temp che superano i 65° c in linx, poi in piu la intel sconsiglia l'utilizzo in daily oltre 1.35v quindi credo che sia il massimo questo.. peccato speravo di portarlo almeno a 3.8ghz..
ma forse fra poco mi capita un e8500 a gratiseee :D

extraterrestre90
28-09-2011, 12:19
:help: ragazzi aiutoooooo!!:eek: che rottura di scatole non riesco ad OC sopra i 3,99 cn il mio E8400 :mad: , appena lo metto a 4000 woilà schermata blu e si riavvia il pc :cry: ... mha, ho provato ad impostare tutto in auto oppure ad overvoltare fino a 1.45 una volta anche fino ad 1.50 :muro: , ma nnte, pensavo che il problema fosse la temperatura che saliva troppo allora ho detto mettiamo un H70 :fagiano: , conclusione temp min 32C° max 45C° ma il problema rimane sempre, cos'altro devo impostare? :confused: non ci capisco nnte all'interno del bios, ho letto in un forum che c'è uno che lo ha portato a 4,70 cn uno zalman :eek: , ed io nn riesco ad andare sopra i 3,9 :( !!! Premetto che non sono molto esperto quindi vi chiedo solo di farvi capire senza usare parole troppo complicate ahahah. Grazie in anticipo... :D

JamesTrab
06-10-2011, 13:19
Mi sembra un thread idoneo, quindi mi ci infilo pure io.

E8400 su scheda madre mATX in firma, con un overclock a FSB 350MHz, il resto tutto invariato, con linx tocco i 75°C in 10min, e penso che li supererei anche se andassi in fondo.

Ora sto provando a fsb a 400MHz, tocco i 76°C in 40sec.

Ingame, su battlefield 3 le temperature non superano i 63°C, in compenso ora l'uso di CPU è sceso dal 100% al 90% in media. ;)

Posso abbassare il voltaggio della CPU? Così magari se non fallisce linx, abbasserei la temperatura, ma non so da dove iniziare con i voltaggi. :)