PDA

View Full Version : ZeroConf

Manuel10
29-07-2011, 13:15
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, cercavo lumi a riguardo della Zero Configuration Networking.
Qualcuno mi può spiegare bene di cosa si tratta, è solo per i collegamenti a Internet o è in generale per i collegamenti Ethernet poi successivamente esteso a Internet?
So che la Apple ha definito la sua implementazione Zeroconf con Bonjour, e per Microsoft cosa si usa?
Grazie anticipatamente

Il Bruco
29-07-2011, 15:38
Zeroconf è un'applicazione sviluppata da Apple Inc.
Zeroconf (non credo che esista per Windows) assegna automaticamente degli indirizzi IP da parte dei dispositivi che lo utilizzano, senza utilizzare server DHCP, server DNS o simili.

Ossia 2 o più rsorse che utilizzano il Zeroconf, collegate tra di loro in rete scambieranno dati senza dover configurare degli IP statici.
Gli indirizzi IP utilizzati da Zeroconf appartengono alla sottorete 169.254.0.0/16
Zeroconf in presenza di un server DHCP utilizzerà gli indirizzi forniti dal server stesso.

nebbia88
29-07-2011, 16:00
ma non è quello che ha sempre fatto anche windows?

ah ok..

La Apple ha definito la sua implementazione Zeroconf col nome di Rendezvous, in seguito rinominata per problemi legali con Apple Bonjour.
Microsoft, invece, ha identificato la sua implementazione Zeroconf con il nome di APIPA (Automatic Private Internet Protocol Addressing).

http://it.wikipedia.org/wiki/Zeroconf

Il Bruco
29-07-2011, 16:32
ma non è quello che ha sempre fatto anche windows?

ah ok..

http://it.wikipedia.org/wiki/Zeroconf

Grazie dell'informazione anche di questo APIPA non ne ero a conoscenza, mi sono documentato alla Microsoft.
Credevo che l'IP preso automaticamente 169.254.x.x in Windows stesse a significare mancanza di collegamento in rete o cavo non adatto.

Manuel10
30-07-2011, 10:06
Quindi Zero Configuration è una tecnologia applicabile a qualsiasi tipo di rete (tra cui anche Internet)?

Il Bruco
30-07-2011, 10:23
Da quello che ho letto, viene attivata solo su rete locale dove non esiste un server DHCP, DNS o simili.

Manuel10
30-07-2011, 12:20
Da quel che ho capito io, inizialmente era per le reti locali poi successivamente estesa a Internet, anche perchè la stanno sviluppando all'IETF. Ma posso sbagliare

wizard1993
31-07-2011, 09:43
per rispondere alla tua domanda basta citare l'rfc in question

This document describes how a host may
automatically configure an interface with an IPv4 address within the
169.254/16 prefix that is valid for communication with other devices
connected to the same physical (or logical) link.

IPv4 Link-Local addresses are not suitable for communication with
devices not directly connected to the same physical (or logical)
link, and are only used where stable, routable addresses are not
available (such as on ad hoc or isolated networks). This document
does not recommend that IPv4 Link-Local addresses and routable
addresses be configured simultaneously on the same interface.