PDA

View Full Version : Winwdows 7 Professional Multilanguage

Nikael
29-07-2011, 11:47
Salve a tutti, mi servirebbe un chiarimento.

Sarebbe mia intenzione acquistare, presso un rivenditore tedesco, un notebook fornito di sistema operativo Win 7 Pro 64 bit.
Data la provenienza teutonica del notebook ho presupposto che il s.o. fosse in lingua tedesca, ho cosi' contatattato il rivenditore il quale mi ha detto che il Win 7 Pro fornito in dotazione e' Multilanguage e quindi mi sarebbe possibile scegliere l'italiano come lingua da usare per il notebok.
Per quello che so io il cambio di lingua e' possibile solo con le versioni Ultimate di Win 7.

Praticamente le versioni attuali di Win 7 Pro sono tutte Multilanguage ?
Nel caso lo fossero, e' necessario scaricare patch aggiuntive o si trova tutto allocato nel DVD di installazione ?

Grazie

Eress
29-07-2011, 12:57
Anch'io so che la lingua è possibile cambiarla solo con la versione Ultimate, per cui approfondirei prima la faccenda senza fidarmi più di tanto delle parole del mercante teutonico, che sempre mercante è :D

Nikael
29-07-2011, 13:04
Anch'io so che la lingua è possibile cambiarla solo con la versione Ultimate, per cui approfondirei prima la faccenda senza fidarmi più di tanto delle parole del mercante teutonico, che sempre mercante è :D

Il dubbio e' quello, proprio per questo chiedevo.
Pur di vendere certi commercianti direbbero di tutto....

Khronos
29-07-2011, 13:15
il problema è se il paese è multilingua e il sistema è preinstallato.
il mio portatile è svizzero. ha tastiera "fisicamente tedesca" ma al momento della PRIMA accensione, il sistema (Vista home premium) mi ha chiesto la lingua da installare, a scelta tra italiano francese e tedesco (ovviamente lingue parlate in Svizzera.).

ma li ti arriva dalla Germania...

Nikael
29-07-2011, 13:21
Stavo appuinto leggendo su di un forum che il multilanguage non si riferisce alla funzionalita' del sistema ma alla lingua che e' possibile scegliere al primo avvio. Praticamente se si sceglie l'italiano non sara' piu' modificabile e sara' possibile utilizzare per le ricerche solo l'inglese e l'italiano.

Trattandosi di un notebook da assemblare, dite che il primo avvio spetti a me con la conseguente possibilita' di poter scegliere la lingua ?

Nikael
29-07-2011, 13:25
il mio portatile è svizzero. ha tastiera "fisicamente tedesca"

khronos visto che hai esperienza diretta in materia di tastiera tedesca, vale la pena spendere soldi per farsela sostituire con una italiana o le differenze sono impercettibili?

Se ti e' possibile puoi postare una foto della tua tastiera?

Grazie

ma li ti arriva dalla Germania...

...quindi ?

Eress
29-07-2011, 14:42
...e quindi potresti trovarti la scelta tra tedesco e inglese, se non ancora peggio tra tedesco e tedesco :D

Khronos
29-07-2011, 15:53
khronos visto che hai esperienza diretta in materia di tastiera tedesca, vale la pena spendere soldi per farsela sostituire con una italiana o le differenze sono impercettibili?

Se ti e' possibile puoi postare una foto della tua tastiera?

layout QUERTZ.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4f/KB_Swiss.svg/400px-KB_Swiss.svg.png

a quanto pare è la "svizzera tedesca", non la vera tedesca, che è questa:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/36/KB_Germany.svg/400px-KB_Germany.svg.png

comunque, io, non guardando più i tasti per digitare, con il layout italiano qwerty non me ne accorgo neanche se non per digitare chiocciola e poco altro che certe volte non mi viene automatico.

Nikael
29-07-2011, 18:03
...e quindi potresti trovarti la scelta tra tedesco e inglese, se non ancora peggio tra tedesco e tedesco :D
Se ho ben capito tedesco-tedesco non esiste.

Solo nel caso si scegliesse come lingua l'inglese si avrebbe la sola opzione inglese che e' considerata come di base e quindi abbinata ad una seconda lingua.

Ripeto: essendo il notebook da assemblare il primo avvio spetta a me ?

a quanto pare è la "svizzera tedesca", non la vera tedesca

Bene...ci stanno pure le varianti ! :D

Eress
29-07-2011, 19:50
Se ho ben capito tedesco-tedesco non esiste
Scherzavo :D ma il rischio c'è di non trovare l'italiano

Nikael
29-07-2011, 21:38
Scherzavo :D ma il rischio c'è di non trovare l'italiano

Se fosse bona mi accontenterei anche della tedesca :D

Torniamo alla domanda di partenza.
Quante versioni esistono di Win 7 Pro ?
Se le attuali fossero tutte Multilanguage tale rischio non si dovrebbe correre in quanto prevederebbero tutte la possibilita' di scegliere la lingua al primo avvio.

Eress
30-07-2011, 05:21
Se fosse bona mi accontenterei anche della tedesca :D

:D :D

Questa già la conoscevamo

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/compare

Ci sarebbero questi, ma come vedi per l'italiano è solo per le due solite versioni top

http://windows.microsoft.com/en-US/windows/downloads/languages

Nikael
30-07-2011, 12:38
Che intende con parent language ?

In addition, some languages require a premium edition of Windows or a particular parent language

Eress
30-07-2011, 13:14
Immagino dipenda dalla lingua che hai di default sul pc, in questi casi puoi installarne altre :rolleyes:

Nikael
30-07-2011, 16:13
Immagino dipenda dalla lingua che hai di default sul pc, in questi casi puoi installarne altre :rolleyes:

Se la tua interpèretazione e' corretta non ha seno scrivere una cosa del genere.

Se ho gia' una determinata lingua di default mi pare ovvio che non vado a reinstallare la medesima lingua ma ne scelgo una diversa.

Eress
30-07-2011, 17:03
Se la tua interpèretazione e' corretta non ha seno scrivere una cosa del genere.

Se ho gia' una determinata lingua di default mi pare ovvio che non vado a reinstallare la medesima lingua ma ne scelgo una diversa.
Si ma può darsi che per certe lingue non puoi farlo...

Nikael
30-07-2011, 17:20
Stavo pensando di comprarlo direttamente io Win 7 Ultimate.

Ho visto che si trova la versione OEM a 150 euro e la retail sui 330.

Visto che la OEM dovrebbe essere associata ad un hardware da comprera contestualmente al s.o. , quali sono gli inconvenienti nel comprare tale versione ?

Eress
30-07-2011, 17:40
quali sono gli inconvenienti nel comprare tale versione ?
Secondo me alla fine molto relativi, però è chiaro che è sempre un OS legato indissolubilmente alla macchina su cui lo installi la prima volta.
vedi qui

http://www.microsoft.com/oem/it/salesmarketing/media/Pages/index.aspx

Nikael
30-07-2011, 17:52
L'unico inconveniente e' che se si danneggiano i DVD non posso fare richiesta di sostiuzione o ci sono altre rogne ?

Eress
30-07-2011, 18:05
Se lo acquisti di marca oem col software preinstallatoallora hai la garanzia e in qualsiasi caso anche dopo la scadenza della stessa, in caso di problemi riesci sempre ad avere delle offerte vantaggiose, sul cambio hw non pagando la nuova licenza. Almeno questa è la mia esperienza personale. Non saprei dirti nel tuo caso di un acquisto "privato" di licenza oem e hw annesso come sia la situazione.

Nikael
30-07-2011, 18:16
Ma se per certi versi la cosa non e' consentita, come mai i negozi online possono effettuare tale tipologia di vendia senza che intervenga la Microsoft ?

Eress
30-07-2011, 18:20
Non chiederlo a me! :D

Nikael
30-07-2011, 18:32
Non chiederlo a me! :D

Ed a chi lo devo chiedere, alla tedesca ? :D

Eress
30-07-2011, 20:40
Edit

Nikael
31-07-2011, 12:28
Un prezzo "onesto" per un prodotto nuovo e sigillato in una vendita tra privati quale potrebbe essere?

Eress
31-07-2011, 13:28
Licenza oem o retail...comunque quei prezzi più o meno sono corretti, ricordavo qualcosa in meno per la oem, ma potrei sbagliarmi

Nikael
01-08-2011, 11:00
Quei prezzi li ho riscontrati nelle vendite tramite negozi online.

Come prezzo "onesto" in una vendita tra privati intendevo qualcuo che possiede Windows ma lo vuole vendere tramite inserzione sugli appositi siti per annunci.

Nikael
04-08-2011, 13:20
Ho avuto conferma, la lingua si puo' selezionare al primo avvio.

Eress
04-08-2011, 14:14
meglio così allora :)

Nikael
04-08-2011, 15:56
L'ideale sarebbe stato poter scegliere di non avere s.o. preinstallato, ma meglio di niente :)