View Full Version : Consiglio installazione Seven: 32 o 64 bit ?
Ciao a tutti, un mio amico vuole installare Seven sul suo pc, ma è indeciso se prendere la versione a 32 o a 64 bit.
Il pc ha un processore DualCore AMD Athlon 64 X2 4600+ (2400 MHz) e monta 3 Gb di ram DDR2.
Come macchina non credo che ci siano problemi, tuttavia montando la 64 bit non vorrebbe trovarsi poi con numerosi programmi non più avviabili.
In particolare sapete se Office 2000 e Office 2003 ci girano o se c'è modo poi di farli girare ?
E Photoshop CS ?
Ma poi quali vantaggi pratici ci sarebbero a montare una versione a 64 bit rispetto ad una a 32 ?
Chiedo scusa per le domande magari banali, ma purtroppo sono sempre stato sulle versioni a 32 bit e non ho esperienze con le 64.
Grazie.
whites92
29-07-2011, 13:33
Non c'è nessunissimo problema, anzi con il 64 bit va meglio nel senso che il processore calcola più velocemente. Per i programmi non ci sono problemi e funzionano benissimo tutti; anche perchè windows supporta anche quelli a 32 bit sebbene il sistema funzioni a 64 bit. Perciò è via libera.
**INDICE thread importanti** Sezione Windows Vista e 7 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2147166)
x64 senza se e senza ma :asd:
orsogrigioita
29-07-2011, 16:57
Ma dai! Esiste ancora la versione a 32 bit :sofico: ?
Ma dai! Esiste ancora la versione a 32 bit :sofico: ?
Ah si? Non lo sapevo! :sofico:
AMIGASYSTEM
29-07-2011, 17:12
Dipende dai programmi che devi utilizzare, su Win7 64, ci sono molti programmi e giochi che non sono compatibili, questa compatibilità si allargherà sempre di più, no come era successo con XP 64Bit, per il momento qualche inconveniente c'è purtroppo. Riguardo la compatibilità con i programmi a 32 bit, è una sorta di emulazione, andranno meno veloci che su un reale 32bit, per vedere in opera il vero 64 bit, bisogna usare programmi nativi 64 bit, anche se sono ormai all'ordine del giorno, non sono tantissimi tra i programmi più comunemente usati.
un mio amico sta sperimentando problemi strani con un semplice server locale, apache/mysql, su Seven HP 64bit.
problemi di qualsiasi natura, nel senso che prima non si installava, poi s'è installato, i pannelli funzionano perfettamente ma i CMS fanno fatica a installarsi dicendo di problemi casuali nel database O.o , poi si installano ma altri componenti che in un server remoto (e sul mio Vista 32bit) non danno mezzo problema, li dentro nel suo sparano cavolate Rosse lunghe 3 schermi.
per ora l'unica soluzione è macchina virtuale 32bit e server li dentro... EasyPhP è stravecchio, Xampp non ha aiutato in tal senso.
Ma poi quali vantaggi pratici ci sarebbero a montare una versione a 64 bit rispetto ad una a 32 ?
Dal sito della Microsoft si legge quanto segue :
Qual è la differenza tra le versioni a 32 e a 64 bit di Windows?
I termini 32 bit e 64 bit si riferiscono alla modalità di gestione delle informazioni utilizzata dal processore del computer, detto anche CPU. Le versioni a 32 bit e a 64 bit di Windows sono progettate, rispettivamente, per l'utilizzo in computer con processori a 32 bit e a 64 bit.
Le versioni di Windows a 64 bit possono utilizzare più memoria di quelle a 32. Pertanto, con la versione a 64 bit viene ridotto al minimo il tempo necessario per trasferire i processi grazie all'archiviazione di un numero maggiore di questi nella memoria ad accesso casuale (RAM) anziché nel disco rigido. Questo si traduce in prestazioni migliori dei programmi.
I programmi a 32 bit sono eseguibili in un computer a 64 bit?
Molti programmi progettati per un computer che esegue una versione a 32 bit di Windows funzioneranno correttamente e senza modifiche in un computer che esegue una versione a 64 bit di Windows. In alcuni casi, tuttavia, si potrebbero verificare differenze a livello di prestazioni. Se un programma a 32 bit utilizza driver incorporati, questi ultimi potrebbero non funzionare correttamente nell'ambiente a 64 bit. Per ottenere prestazioni ottimali, in un computer a 64 bit è consigliabile utilizzare programmi progettati per l'esecuzione in un sistema di questo tipo.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di un computer a 64 bit?
Un computer a 64 bit supporta l'elaborazione di una quantità di informazioni doppia rispetto a un computer a 32 bit e può disporre di una quantità di memoria ad accesso casuale (RAM) notevolmente maggiore. Un computer a 64 bit rappresenta pertanto la scelta ottimale per l'elaborazione di file video, l'esecuzione di ricerche in database di grandi dimensioni o l'esecuzione di giochi e altri programmi che richiedono calcoli complessi e una quantità elevata di memoria. Un computer a 32 bit, tuttavia, offre prestazioni adeguate per la maggior parte dei programmi. I fogli di calcolo, i browser Web e i programmi di elaborazione di testo, ad esempio, vengono eseguiti più o meno alla stessa velocità in un computer a 32 bit o a 64 bit.
I programmi che eseguono versioni a 64 bit di Windows Vista hanno prestazioni migliori se nel computer sono disponibili sia driver hardware che programmi a 64 bit. I seguenti tipi di programma potrebbero avere prestazioni migliori con versioni a 64 bit di Windows Vista:
Software CAD (Computer Aided Design)
Programmi di modifica immagini e video
Giochi e altri programmi che richiedono calcoli complessi
Programmi per l'accesso e il funzionamento con database di grandi dimensioni
Programmi per l'analisi e la registrazione video che richiedono l'archiviazione in memoria di grandi quantità di dat
Grazie a tutti per le info e chiedo scusa per aver aperto un 3D quando in effetti c'era già una discussione al riguardo.
Penso che monterò su quel pc un disco "cavia" e sperimenterò direttamente eventuali problemi di compatibilità con i programmi più utilizzati.
Mi preoccupa un po' la questione che i programmi a 32 bit potrebbero girare più lenti, cmq aspetto ad esprimermi fino a quando non li avrò testati per bene.
Adesso vedrò se farà l'ennesimo fine settimana con tempo da schifo, così magari avrò la scusa per starmene in casa a smanettare invece che andare a surfare :mad:
Grazie e ciao !
AMIGASYSTEM
29-07-2011, 23:51
Grazie a tutti per le info e chiedo scusa per aver aperto un 3D quando in effetti c'era già una discussione al riguardo.
Penso che monterò su quel pc un disco "cavia" e sperimenterò direttamente eventuali problemi di compatibilità con i programmi più utilizzati.
Mi preoccupa un po' la questione che i programmi a 32 bit potrebbero girare più lenti, cmq aspetto ad esprimermi fino a quando non li avrò testati per bene.
Adesso vedrò se farà l'ennesimo fine settimana con tempo da schifo, così magari avrò la scusa per starmene in casa a smanettare invece che andare a surfare :mad:
Grazie e ciao !
Non ti fossilizzare sulla lentezza, probabilmente la differenza è lieve, si tratta di una sorta di emulazione, che frena un pochino, ma è con i programmi nativi 64 che ci si guadagna.Io ho testato numerosi PC con Win7 64, che è diverso di Vista 64 per le compatibilità, nel campo della video grafica,testati da molti amici e mio figlio che fa questo (http://www.youtube.com/user/spadonidaniele#p/c/A97EB139D9E14DA4/0/0IxUcNFGruo), molti sono i programmi che non vanno o lavorano male, anche se le cose in questi ultimi tempi sta cambiando.
Non ti fossilizzare sulla lentezza, probabilmente la differenza è lieve, si tratta di una sorta di emulazione, che frena un pochino, ma è con i programmi nativi 64 che ci si guadagna.Io ho testato numerosi PC con Win7 64, che è diverso di Vista 64 per le compatibilità, nel campo della video grafica,testati da molti amici e mio figlio che fa questo (http://www.youtube.com/user/spadonidaniele#p/c/A97EB139D9E14DA4/0/0IxUcNFGruo), molti sono i programmi che non vanno o lavorano male, anche se le cose in questi ultimi tempi sta cambiando.
Non esagerare adesso, ormai i programmi incompatibili sono sempre meno, il tuo discorso era valido fino ad un paio di anni fa. Personalmente in 11 mesi di utilizzo della piattaforma x64 mi sono capitati solo un paio di programmi incompatibili, in particolare, tra recenti o meno, un solo gioco, dico 1.
Avevo sempre avuto OS Windows x86 in precedenza, quando sono passato a 7 col nuovo PC, avevo la scelta tra le due piattaforme; ho scelto la x64.
La differenza si nota eccome, con tutti i programmi, nativi e non. E poi anche sul multitasking e su tutto il resto, non c'è niente da fare la x64 ha una marcia in più. Secondo me da parte dell'utenza media, salvo casi particolari, sarebbe ora di abbandonare definitivamente la x86.
Questo mi ricorda un po' la storia di XP-Vista e dell'indolenza da parte di una vasta utenza verso il nuovo OS, che pure all'inizio non per sua colpa, ne aveva di problemi di incompatibilità, eccome, ben peggiori di quelli in discussione qui.
Comunque nel forum c'è una discussione apposita sull'argomento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827
Personalmente sono molto soddisfatto delle mie scelte, allora con Vista oggi con 7x64.
Non bisogna fossilizzarsi http://img845.imageshack.us/img845/6461/ciao.gif (http://img845.imageshack.us/i/ciao.gif/)
AMIGASYSTEM
30-07-2011, 09:05
Non esagerare adesso, ormai i programmi incompatibili sono sempre meno, il tuo discorso era valido fino ad un paio di anni fa. Personalmente in 11 mesi di utilizzo della piattaforma x64 mi sono capitati solo un paio di programmi incompatibili, in particolare, tra recenti o meno, un solo gioco, dico 1.
Avevo sempre avuto OS Windows x86 in precedenza, quando sono passato a 7 col nuovo PC, avevo la scelta tra le due piattaforme; ho scelto la x64.
La differenza si nota eccome, con tutti i programmi, nativi e non. E poi anche sul multitasking e su tutto il resto, non c'è niente da fare la x64 ha una marcia in più. Secondo me da parte dell'utenza media, salvo casi particolari, sarebbe ora di abbandonare definitivamente la x86.
Questo mi ricorda un po' la storia di XP-Vista e dell'indolenza da parte di una vasta utenza verso il nuovo OS, che pure all'inizio non per sua colpa, ne aveva di problemi di incompatibilità, eccome, ben peggiori di quelli in discussione qui.
Comunque nel forum c'è una discussione apposita sull'argomento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827
Personalmente sono molto soddisfatto delle mie scelte, allora con Vista oggi con 7x64.
Non bisogna fossilizzarsi http://img845.imageshack.us/img845/6461/ciao.gif (http://img845.imageshack.us/i/ciao.gif/)
La qualità del 64 bit non si discute ben venga anche il 128 bit, tra i programmi di largo uso, c'è ancora incompatibilità, come nei driver di vecchie periferiche,ma abbastanza recenti, che uno non può buttare quando con il 32 si riesce ancora a sfruttarle. Quando si legge che un programma è compatibile 32/64, questo non significa nativo, significa che lo mastica, un programma a 32 bit, non può andare più veloce su una macchina a 64, non lo dico solo io, fatti un giro in rete,QUI (http://ziogeek.com/32-bit-vs-64-bit-quali-differenze/) qualcuno ne parla e dice... Eseguire applicazioni native a 32 bit in sistemi Windows nativi a 64bit potrebbe causare rallentamenti del sistema operativo: a causa delle risorse supplementari utilizzate per l’esecuzione di applicazioni a 32 bit, è altamente probabile che il software a 32 bit venga eseguito più lentamente nei sistemi OS a 64 bit.
La qualità del 64 bit non si discute ben venga anche il 128 bit, tra i programmi di largo uso, c'è ancora incompatibilità, come nei driver di vecchie periferiche,ma abbastanza recenti, che uno non può buttare quando con il 32 si riesce ancora a sfruttarle. Quando si legge che un programma è compatibile 32/64, questo non significa nativo, significa che lo mastica, un programma a 32 bit, non può andare più veloce su una macchina a 64, non lo dico solo io, fatti un giro in rete,QUI (http://ziogeek.com/32-bit-vs-64-bit-quali-differenze/) qualcuno ne parla e dice... Eseguire applicazioni native a 32 bit in sistemi Windows nativi a 64bit potrebbe causare rallentamenti del sistema operativo: a causa delle risorse supplementari utilizzate per l’esecuzione di applicazioni a 32 bit, è altamente probabile che il software a 32 bit venga eseguito più lentamente nei sistemi OS a 64 bit.
Il tuo discorso non fa una piega, però ci sono due cose da sottolineare:
1) se tutti, ma proprio tutti si fossero arresi davanti a qualche incompatibilità saremmo ancora tutti a XP ;) sono problemi di giovinezza di un OS che vanno affrontati e superati, non evitati.
2) non ho mai notato rallentamenti durante l'esecuzione di programmi a 32 bit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.