PDA

View Full Version : stampare da casa o in negozio?


Optimus89
29-07-2011, 12:15
Salve a tutti,
Mi sono accorto che per via dell'uni e per via di interessi personali sono spesso davanti al computer a leggere, e molte di queste cose che leggo preferirei averle sotto forma cartacea, quindi la domanda:
mi costa di più stamparle da casa (dovrei acquistare una stampante) o mi coviene stamparle in un negozio?? mi pare che in negozio costino 0.05 a facciata in bianco e nero... avete mai fatto due conti di qusto tipo?

deurylia
29-07-2011, 14:17
Mi stavo ponendo lo stesso problema per la stampa fotografica su grande formato ma giusto perchè in ufficio ho già un plotter decente e dovrei solo comprare il rullo di carta adatto...
Cmq, per il tuo problema ti direi di seguire la strada che ti è più comoda, a prescindere dal vantaggio economico che potrebbe rivelarsi irrisorio.

Se invece vuoi perderci tempo, allora potresti quantificare le stampe che desideri fare (Nc) e poi confrontare due prezzi:
1- Nc x costo negozio;
2- (costo cartuccia/ n° di stampe a cartuccia*)+ costo di un foglio)

Se il costo ""2"" è il maggiore, vai di negozio. Altrimenti dividi il prezzo della stampante per la differenza tra ""1"" e ""2"" e vedi quante copie devi stampare per spendere gli stessi euri che spenderesti in negozio.

Se salta fuori che devi stampare 2000 copie prima di ammortizzare la stampante... bhe,vedi tu!

Poi considera che, una volta in casa, la stampante la usi anche per altro...


*Il n° di stampe a cartuccia forse lo trovi nelle spec. tecn. della stessa, ma considera che: un po' di stampe ti vanno perse x errori tuoi, altre x' s'imballa la stampante o il pc...Insomma userei un 70% del numero che ti danno.

Optimus89
01-08-2011, 20:26
thanx! Conosci qualche sito dedicato a stampanti o qualcosa dove posso fare confronti?

deurylia
02-08-2011, 12:20
Se ti riferisci alle specifiche tecniche, andrei sui siti ufficiali; se cerchi delle review, non saprei...:rolleyes: