PDA

View Full Version : Dubbio scheda video

Lucian88
28-07-2011, 22:02
Apro questro treader per avere il vostro aiuto per il mio nuovo notebook. Premetto che è l'acer aspire 5750 con:
- Windows 7 64 bit
- Nvidia geforce 540m 2Gb
- I5 2414 2.3Ghz

Leggendo sulla rete ho notato che molti hanno avuto il problema del riconoscimento della scheda video quando giocano, infatti il sistema utilizza la video integrata e NON la dedicata (geforce 540m). Sinceramente ankio ho questo dubbio, quindi volevo il vostro aiuto per sapere come posso vedere quale delle due schede utilizza il notebook per giocare...grazie in anticipo :)

Dominioincontrastato
28-07-2011, 23:14
può darsi che ci sia ancora un problema acerbo di driver comunque io personalmente ogni volta che acquisto un nuovo notebook piallo a zero il loro ghost pieno di crapware e schifezze varie e reinstallo usando i driver più recenti, così evito problemi con i driver....

Lucian88
29-07-2011, 06:32
Premetto che ho installato l'ultimo drivers nvidia (275.33) e dopo una verifica risulta installato correttamente. Infatti la 540m risulta con il drivers 275.33 e il calcolo delle prestazioni e' passato da 4.2 a 5.9 dopo l'aggiornamento. Il problema e che Cpu-Z riconosce come graphics la video integrata Intel nn dandomi nessuna possibilità di scelta, invece MSI afterburner riconosce solo la geforce 540m. Quindi volevo sapere se c'è un programma o un metodo per sapere quale delle due schede video utilizza il portatile per far girare i giochi :(

X dominio: Scusa l'ignoranza ma tu quando compri un notebook lo formatti?? Nn ho ben capito sinceramente..

Dominioincontrastato
29-07-2011, 10:57
sisi hai capito bene è la prima cosa che faccio, recuperi un bel po in velocità e prestazioni, sopratutto nei netbook.

da quanto tempo hai il pc? hai cd di installazione o i cd fatti con il programma per copia del ghost sulla macchina?

Lucian88
29-07-2011, 12:42
Nn ho avuto nessun cd insieme al notebook preso 3 giorni fa', Windows 7 era gia' installato ecco perché ho escluso a priori la formattazione... Il problema e' che con giochi tipo mass effect e the witcher 1 per giocare fluidamente devo impostare i parametri grafici su "Basso" senno vanno leggermente a scatti, invece nn dovrebbe essere così'.

Dominioincontrastato
29-07-2011, 13:07
uff il problema è che non puoi nemmeno usare un cd retail e il codice di windows e l'etichetta sotto. Prova a fare un installazione del bios più recente se è disponibile, il chipset e disinstalla e reinstall il driver video

Lucian88
31-07-2011, 08:47
Dopo vari smanettamenti sono riuscito a ottenere buoni punteggi in fps ai giochi con impostazioni grafiche medie (il fps oscilla dai 40 ai 60 in base ai giochi).

Ho installato la service pack 1 e dal pannello di controllo Nvidia ho selezionato come processore grafico preferito la voce: "Processore NVIDIA ad alte prestazioni" e dovrei avere uno switch della scheda grafica più rapido. Di tutti i giochi solo Civilization V sta dando problemi, prima di tutto non mi permette di selezionare la modalità Direct 10-11 perchè chiede la service pack 2 o superiore O.o cosa alquanto impossibile visto che windows 7 al max ha la 1, inoltre quando seleziono la modalità direct 9 appare la schermata nera e niente, devo forzare la chiusura del programma perchè non risponde. In rete non c'è nulla a riguardo, sapresti aiutarmi?