PDA

View Full Version : Batterie trasparenti, presto una realtà?

Redazione di Hardware Upg
28-07-2011, 16:03
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/batterie-trasparenti-presto-una-realta_37975.html

Due ricercatori della Stanford University realizzano una batteria trasparente che può essere utilizzata all'interno dei comuni dispositivi elettronici

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lord Snow
28-07-2011, 16:49
Spero e immagino che toglieranno i fondi a ricercatori che ricercano cose cosi' stupide -.-

sbudellaman
28-07-2011, 17:38
Ma il fatto che sia trasparente quali vantaggi porta ?

Stevejedi
28-07-2011, 18:02
Spero e immagino che toglieranno i fondi a ricercatori che ricercano cose cosi' stupide -.-

Spero che non lascino mai a te il compito di decidere a chi destinare i fondi per le ricerche... :rolleyes:

birmarco
28-07-2011, 18:31

Ipotizzando un display trasparente (già esistenti ma da migliorare) per un dispositivo mobile (ad es tablet) trasparente la batteria, che è il componente più grosso, ridurrebbe la parte non trasparente al minimo. Va beh... magari di un tablet trasparente te ne fai quanto uno non trasparente peròin usi simili potrebbe essere utile ;)

Spero che non lascino mai a te il compito di decidere a chi destinare i fondi per le ricerche... :rolleyes:

Lo spero anche io! :asd:

Pier2204
28-07-2011, 18:48
Ipotizzando un display trasparente (già esistenti ma da migliorare) per un dispositivo mobile (ad es tablet) trasparente la batteria, che è il componente più grosso, ridurrebbe la parte non trasparente al minimo. Va beh... magari di un tablet trasparente te ne fai quanto uno non trasparente peròin usi simili potrebbe essere utile ;)

Ottimo modo per esaltare le ditate...:D

StePunk81
28-07-2011, 18:52
se ne sentiva il bisogno :O

desmy
28-07-2011, 18:55
beh trovo stupende queste ricerche e mi rammarico che nn si facciamo in italia patria di fermi volta e leonardo, dove tutti i fondi vanno in ricerche insulse sui comportamenti sociali e degli animali e in quelle mediche mentre il campo tecnologico deve mantenersi con qualke fondo dato dalle piccole aziende

Kino87
28-07-2011, 19:21
uhm, si potrebbe includere la batteria nel vetro di un dispositivo immagino... specie su un tablet si avrebbe una bella superficie e su qualsiasi dispositivo sarebbe pur sempre una periferica d'accumulazione secondaria da affiancare ad una batteria tradizionale (con densità e capacità maggiori), no?

II ARROWS
28-07-2011, 19:29
- La vedi la batteria?
- No
- Perché è trasparente!
- No, perché c'è il coperchio.

[Prima che qualcuno dimostri la sua assenza del senso dell'umorismo, la prima cosa che ho pensato leggendo il titolo dell'articolo è stato sui dispositivi completamente trasparenti.]

Comunque è una cazzata, il problema delle batterie è la carica, e poi non hanno fatto nulla! Si sono limitati a mettere un involucro trasparente attorno a minibatterie (che appunto mantengono poca energia).

marchigiano
28-07-2011, 20:42
in effetti io il premio lo darei a chi trova una applicazione utile per questo tipo di batteria :D

a meno che non finisca in qualche gingillo cinese tipo quadro con display lcd tutto trasparente inclusa la batteria... roba da bancarella insomma

6i9i
28-07-2011, 22:17
veramente si vede dal video che la batteria non è per niente trasparente, è minuscola ma non trasparente, l'unica cosa trasparente è il polimero che fa da substrato e sul quale la batteria è attaccata...

argent88
28-07-2011, 23:02
Ad oggi il problema delle batterie è la durata...

Può avere applicativi per altre ragioni però, hanno "sviluppato" un metodo per cui si potrebbe sviluppare hardware trasparente avendone i mezzi.

x_Marko_x
29-07-2011, 08:40
non dico che sia un idea stupida, ma cercate di creare batterie più piccole ma con maggior durata prima di fare batterie trasparenti :muro:

!fazz
29-07-2011, 09:17

aumenti il campo applicativo dei prodotti dove il colore / il fatto che il dispositivo sia invisibile è importante,

es. rfid o apparecchiature elettromedicali

Phobos84
29-07-2011, 09:26
Ormai non spendono più soldi per ricerche su cose BUONE ma su cose FIGHE che magari non servono a nulla.
Ma a che serve una batteria trasparente?!

!fazz
29-07-2011, 09:32
Ormai non spendono più soldi per ricerche su cose BUONE ma su cose FIGHE che magari non servono a nulla.
Ma a che serve una batteria trasparente?!

quello che per te è inutile per altri può essere interessante e non poco

LZar
29-07-2011, 10:35

Questo è quanto ha risposto l'ideatore della batteria in questione:

"But wait, one might ask – what is the reason to have a transparent device, or even a transparent battery?

"It's very exciting for doing fundamental scientific research," said Cui. "You can study what is happening inside batteries since they are transparent now."

Grand contributions to science aside, though, there was definitely a bigger motivating force behind Yang and Cui's research.

"It just looks cool," said Cui. "I want to talk to Steve Jobs about this. I want a transparent iPhone!"

"
Riassumendo: sono sicuro che ci siano potenziali utilizzi più concreti, ma l'ideatore le ha realizzate con questi due scopi in mente:

- guardarci dentro per vedere cosa succede
- costruire un IPhone trasparente

Baboo85
29-07-2011, 11:54
Al momento nemmeno io riesco a pensare a cosa potrebbe servire, ma dire che e' una cosa inutile, dimostra che molti non riescono a guardare piu' in la' del loro naso.

Allora a cosa servono i display e gli schermi trasparenti? Sono inutili, peggio di queste batterie o sbaglio?
Pero' poi quando le auto monteranno parabrezza con display trasparente che con un navigatore a realta' aumentata mostrera' la freccia direttamente sulla strada e le svolte da fare...

Quando troveranno applicazioni intelligenti per queste scoperte, vorro' leggere i vostri commenti... Sara' divertente...

Fede
31-07-2011, 13:46
Al momento nemmeno io riesco a pensare a cosa potrebbe servire, ma dire che e' una cosa inutile, dimostra che molti non riescono a guardare piu' in la' del loro naso.

Allora a cosa servono i display e gli schermi trasparenti? Sono inutili, peggio di queste batterie o sbaglio?
Pero' poi quando le auto monteranno parabrezza con display trasparente che con un navigatore a realta' aumentata mostrera' la freccia direttamente sulla strada e le svolte da fare...

Quando troveranno applicazioni intelligenti per queste scoperte, vorro' leggere i vostri commenti... Sara' divertente...
:ave:

Cpt Harlock
02-08-2011, 10:05

Mi accordo con il tuo discorso..........Poi se qualcuno ha previsto dei fondi per questa ricerca, avrà anche previsto future applicazioni di questa tecnologia. I finanziamenti negli Stati Uniti vengono dai privati............e non penso che siano a fondo perso.

Baboo85
02-08-2011, 14:13
Mi accordo con il tuo discorso..........Poi se qualcuno ha previsto dei fondi per questa ricerca, avrà anche previsto future applicazioni di questa tecnologia. I finanziamenti negli Stati Uniti vengono dai privati............e non penso che siano a fondo perso.

Esatto. Male che vada, sara' un'altra arma di distruzione di massa :D