PDA

View Full Version : domande scrivania e altro

Xevlas
28-07-2011, 14:23
allora ragazzi vi pongo un po di domande..

giocando a WoW con un macbook mi sono posto la seguente domanda vedendo con spaces ke si possono avere più scrivanie.. come posso settarie al meglio in modo che in una abbia WoW in un altra Safari e nelle altre programmi ke uso spesso e volentieri mentre gioco? mi sapete dare qualke consiglio su come sistemare al meglio queste cose?

inoltre, applicazioni come iChat iMovie iPhoto Garage Band che praticamente non li ho mai usate si possono tranquillamente eliminare giusto?

Ora sono con Lion (penso di tornare a Snow Leopard in modo tale da reistallare tutte le applicazioni che uso e quelle che non uso di non metterle nemmeno) che ne pensate? meglio perdere una giornata a reistallare OS X e tutti i programmi o cancellarli e poi dare una bella pulizia con CleanMyMac?

Xevlas
28-07-2011, 14:27
in caso decida di restare con Lion mi direste anche come settare il mission control a dovere?

F@z
28-07-2011, 14:58
Posizioni l'app nel desktop che vuoi usare clicchi con in tasto dx (o ctrl+click) sull’icona dell’app nel dock -> Opzioni -> Assegna a -> Questo desktop.

Xevlas
28-07-2011, 15:33
risposte alle altre domande invece potreste darmene? ma dopo posso cambiare scrivania quindi app con le 3 dita?

F@z
28-07-2011, 16:00
Puoi cancellarle, ma se non hai modo di recuperarle da un backup o da un disco di ripristino (dovresti averlo in dotazione col mac) le dovrai acquistare se cambi idea e decidi di usarle. Verifica quindi di aver la possiblità di ripristinarle.

Io ho installato Lion passando per SL e rallentamenti non è ho avuti, secondo me è sufficiente che cancelli quello che non ti serve e fai una riparazione dei permessi. All’inizio pensavo fosse meglio fare una installazione pulita ma poi, per mancanza di tempo, non ho potuto farla e devo dire che di problemi non ne sto avendo.
Tornare a SL per reinstallare Lion secondo me non ha senso. A questo punto installi direttamente Lion da zero estraendo l’installer dall’app di installazione.

Xevlas
28-07-2011, 19:36
Con il macbook non mi hanno dato nessun disco rigido in dotazione ma i 2 cd di istallazione e i vari cavi.. alla fine le app le copio in un hd esterno e le rinetto su non e un problema cosi grave..

In caso come faccio a riparare i permessi??

Se decidessi di formattare come posso istallare direttamente lion? O meglio come creo il dvd di istallazione e come faccio a farlo partire? Scusa x le domande ma sono piuttosto nuovo del mondo mac..

F@z
28-07-2011, 19:41
Intendevo quei due DVD con disco di ripristino..era generico poiché non sapevo che mac avevi. Uno è il sistema operativo, l'altro la suite iLife.

Per riparare i permessi: Utility Disco -> selezioni il disco dove è installato il SO e clicchi su "ripara permessi"

Xevlas
28-07-2011, 22:29
scusa l'ignoranza a cosa serve riparare i permessi?
invece per reistallare lion da zero scaricandolo dall app store ce una guida? intendo senza passare da SL :)

Xevlas
28-07-2011, 22:35
comunque ho un Macbook Bianco Core2Duo (Mid 2010) 2gb di ram (tra poco lo porto a 4gb)

F@z
28-07-2011, 22:39
La funzione "ripara permessi" serve per controllare, ed eventualmente correggere i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione dei file residenti sul computer. Permessi non corretti possono crearti problemi nell'esecuzione di alcune operazioni (es. login, stampa, copia di files etc etc).

Per quanto riguarda l'installazione di Lion senza passare da Snow Leopard basta una semplice ricerca in google o nei principali siti/blog che parlano di Apple. Ognuno di loro ha almeno una guida che spiega come creare un cd o una chiavetta USB bootabile.
Comunque si deve semplicemente estrarre il DMG dalla app di installazione di Lion e creare un DVD o una USB bootabile mediante utility disco.

Xevlas
28-07-2011, 22:47
ok ho un ultima domanda a livello hardware.. volendo ampliare la mia ram da 2gb a 4gb del mio macbook mid 2010 quali banchi di ram da 2x2gb posso acquistare? ho cercato un po su google ma non riesco a capre/trovare risposta a questa domanda

F@z
28-07-2011, 22:50
Vai sul sito della Crucial e usa il configuratore per scegliere la RAM corretta. Comunque se hai già installato Lion in Preferenze di Sistema -> più informazioni -> memoria c'è scritto quale RAM è supportata dal tuo computer.
Dovrebbe essere DD3 1067 Mhz, ma non ne sono sicuro.

Xevlas
28-07-2011, 22:52
si le ram sono quelle che hai detto tu.. ma quelle da 4gb quali sono??

F@z
28-07-2011, 22:56
Devi prendere un Kit da 4 GB DD3 1067 Mhz.
Non importa la marca (Crucial è ottima comunque). Quindi due banchi da 2GB l'uno.

Questo è un esempio (verifica se sono corrette anche per il tuo)
http://www.crucial.com/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=CA24DBB0A5CA7304

Xevlas
28-07-2011, 22:58
indifferente quali? me ne potresti linkare un paio? così evito di sbagliare :)

sui pc fissi ero un mago ma sul mac sono davvero ancora alle prime armi..

ho fatto la verifica dei permessi c'era una lista infinita ora li sto riparando

F@z
28-07-2011, 23:01
Te le ho linkate sopra, ma per non sbagliare, vai sul sito www.crucial.com, seleziona il tuo modello di macbook e scegli il kit da 4GB. E' impossibile sbagliarsi.

Xevlas
28-07-2011, 23:05
il mio è quello con processore 2.4GHz ora vedo se trovo qualcosa io..

edito.. mi pare impossibile sul sito crucial mi trova queste

http://www.crucial.com/store/listparts.aspx?model=MacBook%202.4GHz%20Intel%20Core%202%20Duo%20%2813-inch%20White%29&pl=MacBook&cat=RAM

sono ddr2.. impossibile vero??

Xevlas
28-07-2011, 23:11
ho fatto uno scan con il programma che ce sul sito ed eccone il risultato..

http://www.crucial.com/systemscanner/viewscanbyid.aspx?id=B5E9105F31D926C3

domani provo a sentire in negozio a quanto le vendono..

Xevlas
29-07-2011, 14:40
ragazzi dite che posso acquistare queste: http://www.crucial.com/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=2E9B2B4EA5CA7304 ?

il mio macbook come detto sopra è un macbook bianco mid 2010 con c2d da 2.4GHz e 2gb di ram..