PDA

View Full Version : Il mio pc fa strani versi....

.:|FEDE|:.
28-07-2011, 13:25
Allora posto una breve descrizione Hardware del mio pc:
MB: ASUS p5q-em
CPU: Intel core 2 quad q8300
RAM: Kingston HYPERX 4GB 1066 MHz DDR2 (KHX8500D2K2/4G)
Scheda grafica: ATI Radeon HD4550
HDD: WD Caviar Black 500 GB

Allora di default il Proc è a 2,50 GHz. Io l'ho spinto a 3 Ghz.
Quando non lo overclocco il pc si accende normalmente. Quando invece modifico i valori nel BIOS ovecloccando il processore il pc comincia a fare strani versi del tipo:

-Premo il pulsante di accensione. Il pc Si accende (partono ventole, HDD, Led e tutto) ma neanche un secondo, non carica nemmeno il BIOS, e si spegne. Sta li 3 secondi poi si riaccende da solo e continua normalmente. Nessun problema di crash finchè windows è in funzione.
Ma non è finita: questo verso lo fa si sotto overclock, ma ad una eccezione: se io stacco il pc dalla rete elettrica e poi lo riattacco da questo problema. Ma se dopo averlo acceso (e aver passato questi strani versi) e lo spengo e non lo stacco dalla rete elettrica, quando lo riaccendo parte senza spegnersi e riaccendersi. Spero capiate O.o'

Grazie!

Rossi88
28-07-2011, 14:45
Allora posto una breve descrizione Hardware del mio pc:
MB: ASUS p5q-em
CPU: Intel core 2 quad q8300
RAM: Kingston HYPERX 4GB 1066 MHz DDR2 (KHX8500D2K2/4G)
Scheda grafica: ATI Radeon HD4550
HDD: WD Caviar Black 500 GB

Allora di default il Proc è a 2,50 GHz. Io l'ho spinto a 3 Ghz.
Quando non lo overclocco il pc si accende normalmente. Quando invece modifico i valori nel BIOS ovecloccando il processore il pc comincia a fare strani versi del tipo:

-Premo il pulsante di accensione. Il pc Si accende (partono ventole, HDD, Led e tutto) ma neanche un secondo, non carica nemmeno il BIOS, e si spegne. Sta li 3 secondi poi si riaccende da solo e continua normalmente. Nessun problema di crash finchè windows è in funzione.
Ma non è finita: questo verso lo fa si sotto overclock, ma ad una eccezione: se io stacco il pc dalla rete elettrica e poi lo riattacco da questo problema. Ma se dopo averlo acceso (e aver passato questi strani versi) e lo spengo e non lo stacco dalla rete elettrica, quando lo riaccendo parte senza spegnersi e riaccendersi. Spero capiate O.o'

Grazie!

Dovrebbe essere normale per le schede madri ASUS, si chiama fake-boot. Tutto normale insomma, nulla di che preoccuparsi e buon overclock :).

28-07-2011, 14:52
Grazie già qualcosa...almeno so il nome di questo problema:cool:
Si insomma a quanto pare sembrerebbe un bug di alcuni chipset....Mio compreso.

raffy2
28-07-2011, 15:06

Confermo.Si tratta del famoso fake boot tipico delle mobo asus quando si esegue un overclock.Questo fenomeno non danneggia minimamente il computer ;)

Rossi88
28-07-2011, 19:58

È compreso anche il mio, ed anche la precedente scheda madre ASUS che avevo facevo lo stesso "difetto" :D

29-07-2011, 01:13
Si, avendo il nome del problema mi sono informato un po' di più e ho trovato che praticamente durante quel periodo di fake boot la scheda madre esegue dei test (non so di preciso cosa faccia) per poi ripartire. Certo non è dannoso ma mi da un senso di non perfetto XD.

Rossi88
29-07-2011, 10:35
Si, avendo il nome del problema mi sono informato un po' di più e ho trovato che praticamente durante quel periodo di fake boot la scheda madre esegue dei test (non so di preciso cosa faccia) per poi ripartire. Certo non è dannoso ma mi da un senso di non perfetto XD.

Concordo sul "senso di non perfetto" :mano:

keroro.90
29-07-2011, 11:07
Prova a vedere se è uscito qualche bios nuovo...a volte si risolve così..

Rossi88
29-07-2011, 11:12
Prova a vedere se è uscito qualche bios nuovo...a volte si risolve così..

Nel mio caso il problema non si pone, dato che non stacco mai l'alimentazione e comunque carico il profilo overclock solo quando mi serve più potenza per il resto lo tengo a default dato che il dissipatore dell'Intel "non è particolarmente contento dell'overclock" :D

keroro.90
29-07-2011, 11:17
Nel mio caso il problema non si pone, dato che non stacco mai l'alimentazione e comunque carico il profilo overclock solo quando mi serve più potenza per il resto lo tengo a default dato che il dissipatore dell'Intel "non è particolarmente contento dell'overclock" :D

Il fake boot lo puoi avere anche a deafult....