View Full Version : attendere o comprare ora?
ziocanaja
28-07-2011, 11:10
ciao per prima cosa volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando tramite questi thread... da ormai 5 anni (che nel mondo informatico sono tanti...) vivo di mac dopo aver passato molto tempo sui pc (il primo un 386 dx:eek: ultimo un acer core 2 duo )... ora mi serviva un portatile (stavo su un toshiba,samsung , asus ) per lavoro (autocad) , videoediting hd e gioco.
ho alcune domande da farvi grazie in anticipo a chi mi risponderà!!!
processori : un i7 è sempre più potente di un i5 o di un i3? Visto che non mi interessa l'autonomia delle batterie
schede video: una stessa scheda con 1 giga di RAM dedicata e' molto meno performante della stessa con due giga?
ram : che senso ha averne più di 4 gb visto che windows 7 non le sfrutta?
hard disk : ci sono evidenti passaggi avere un ssd al posto di un hd? perchè costano ancora parecchio!
con il prossimo windows in uscita ha senso comprare adesso?
processori : un i7 è sempre più potente di un i5 o di un i3? Visto che non mi interessa l'autonomia delle batterie
schede video: tenendo conto che le integrate sono misere come prestazioni, quelle dedicate sulla stessa scheda sfrutto il fatto che la stessa abbia 1 gb o 2 di ram?
ram : che senso ha averne più di 4 gb visto che windows 7 non le sfrutta?
hard disk : ci sono evidenti passaggi avere un ssd al posto di un hd? perchè costano ancora parecchio!
con il prossimo windows in uscita ha senso comprare adesso?
1) Si, basta che non prendi gli i7 a basso consumo.
2) Cioè?! Non ho capito che cosa chiedi.
3) Perchè non li sfrutta? Windows 7 a 64 bit ne sfrutta anche di più...forse vuoi dire che in ambito domestico difficilmente si riesce ad usarne più di 4.
4) Le differenze ci sono e sono anche marcate...dipende se ti serve molto spazio di archiviazione e non vuoi portarti in giro hd esterni, altrimenti puoi prenderne uno piccolo solo per os e programmi e ti porti un hd esterno per i dati che occupano più spazio.
5) Non mi risulta che il nuovo windows esca a breve, era previsto per il 2013 e forse esce nel 2012, ma non è che esce il primo gennaio :)...forse uscirà negli ultimi mesi dell'anno, in effetti non si sa ancora nulla in merito.
ziocanaja
28-07-2011, 22:13
Grazie andy! Ho riformulato la domanda della scheda video...
windows 8 richiede gli stessi requisiti di windows 7 quindi girera' su pc anche dual core...l'uscita e' prevista per aprile 2012 con la prima beta a settembre..
per le schede video:e' ovvio che 2 e' meglio di 1 ma credo che sia difficile che autocad richieda come minimo due giga di ram visto che gira su portatili vecchi...
ram:inutile prendere un pc con piu di 4 gb di ram visto che tantp si puo' montare successivamente...alla fine la ram installata dalle case madri ti costa di piu rispetto a quella che ti metteresti da solo..apple in questo campo docet..costa piu mettere ram in un mac che comprarsi un pc nuovo..
processore:prendi un i7 e vai sul sicuro...sono usciti quelli di nuova generazione...rispetto ai mac ti puoi portare a casa un portatile con core i7 e una buona scheda video a 600 euro invece di spenderne 1800-2000 come sui mac...nn ti consiglio di spendere sopra gli 800-900 euro perche tanto i pc windows invecchiano velocemente
ziocanaja
29-07-2011, 11:48
sul fatto che comprando un pc risparmio rispetto ad un mac è abbastanza chiaro anche se di i7 con scheda grafica decente (almeno un gt 555 m da 1 gb) a 600 € non ne vedo... spero che le offerte di agosto portino qualche offertona!!!:D
Di questo che ne pensi?
Asus X53SV-SX344V Notebook, Intel Core i7-2630QM da 2.00GHz, RAM 4GB, HD 320GB (5400rpm), NVidia GeForce GT540M con 2GB dedicati, display LED 15.6'', DVDRW Dual DL, wired e wireless LAN, Windows 7 Home Premium - 599€
frankbf3
29-07-2011, 13:27
Di questo che ne pensi?
Asus X53SV-SX344V Notebook, Intel Core i7-2630QM da 2.00GHz, RAM 4GB, HD 320GB (5400rpm), NVidia GeForce GT540M con 2GB dedicati, display LED 15.6'', DVDRW Dual DL, wired e wireless LAN, Windows 7 Home Premium - 599€
ciao dove hai trovato questo notebook mi daresti il link? se lo trovo dalle mie parti lo prendo immediatamente cioè esco adesso di casa e lo compro
Guarda..non ho link ma ne stavamo discutendo in questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2377861
..a causa del fatto che c'è un buon i5 in promozione a 489 ma non sappiamo scegliere tra i 2! Tu che ne pensi? ;)
frankbf3
29-07-2011, 13:51
Guarda..non ho link ma ne stavamo discutendo in questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2377861
..a causa del fatto che c'è un buon i5 in promozione a 489 ma non sappiamo scegliere tra i 2! Tu che ne pensi? ;)
io prenderei questo, non quello da 489, anche se ho letto, e dalle mie parti c'è ma a 640 euro , la versione di questo asus con i7 sandy e schermo 15 p hd led, ma ha la nvidia 540 da 1 gb e io vorrei la stessa vga ma con 2 gb di vram
Eh, questa scelta dipende dall'utilizzo primario che fai del notebook.. ;)
E considera che alla fine hai comunque 50 euro in più..
frankbf3
29-07-2011, 14:04
Eh, questa scelta dipende dall'utilizzo primario che fai del notebook.. ;)
E considera che alla fine hai comunque 50 euro in più..
vabbè se investi di piu ma bene poi dopo ti ritrovi una macchina superiore nel tempo..allunga la vita di molto tempo e sarai costretto a investire di nuovo per una nuova macchina parecchi mesi dopo a prescindere dall uso che ci devi fare
ma ha la nvidia 540 da 1 gb e io vorrei la stessa vga ma con 2 gb di vram
Non mi risulta che le prestazioni aumentino all'aumentare della ram...anzi rischi che peggiorino anche, potresti ritrovarti invece di 1 gb ddr5 2 gb ddr3.
ziocanaja
29-07-2011, 14:16
Di questo che ne pensi?
ottima offerta sperando che i 2 gb della scheda siano ddr5 come dice Andy...l'unica pecca è il hd che gira a solo 5400rpm... per il resto datemi il link che lo compro subito!!!
ottima offerta sperando che i 2 gb della scheda siano ddr5 come dice Andy...l'unica pecca è il hd che gira a solo 5400rpm... per il resto datemi il link che lo compro subito!!!
Visto il prezzo al 99% la ram della vga è ddr3, l'hd con poco lo cambi quindi non è un grosso problema.
Scusa la domanda ma che differenza c'è tra i due tipi di ram?
..e in ogni caso 2Gb ddr3 sono peggiori di 1Gb ddr5?
Scusa la domanda ma che differenza c'è tra i due tipi di ram?
La frequenza, le ddr5 sono più veloci.
..e in ogni caso 2Gb ddr3 sono peggiori di 1Gb ddr5?
E' da parecchio che il quantitativo di ram di una vga non è più indice di maggiori prestazioni.
La frequenza, le ddr5 sono più veloci.
Ok, l'avevo immaginato, grazie! ;)
E' da parecchio che il quantitativo di ram di una vga non è più indice di maggiori prestazioni.
Si, beh, ti ho fatto questa domanda perché non me ne intendo, siccome il notebook che ho postato poco sopra è quello che vorrei andare a prendere mi piacerebbe capire se l'acquisto è valido.
..se i Gb non sono più indice di prestazione, cos'altro devo guardare per capirne la qualità?
Ad ogni modo il notebook è di media fascia, la scheda video, anche de ddr3 mi sembra bilanciata rispetto al resto, altrimenti costerebbe di sicuro di più e quindi si andrebbe a metterlo a confronto con notebook di prestazioni generiche maggiori..o sbaglio?
..se i Gb non sono più indice di prestazione, cos'altro devo guardare per capirne la qualità?
Dovresti guardare il tipo di chip e la ram che monta.
Ad ogni modo il notebook è di media fascia, la scheda video, anche de ddr3 mi sembra bilanciata rispetto al resto, altrimenti costerebbe di sicuro di più e quindi si andrebbe a metterlo a confronto con notebook di prestazioni generiche maggiori..o sbaglio?
I notebook intel difficilmente sono bilanciati, hanno quasi sempre cpu molto potenti abbinate a vga di fascia media o bassa...cmq si, se avesse componenti migliori costerebbe certamente di più.
Cmq nel complesso è un buon notebook.
Secondo te questo è più bilanciato quindi?
Asus X53SV-SX431V Notebook, Intel Core i5-2410M da 2.30GHz, RAM 4GB, HD 500GB (5400rpm), NVidia GeForce GT540M con 2GB dedicati, display LED 15.6'', DVDRW Dual DL, wired e wireless LAN, Windows 7 Home Premium - 489 euro
Secondo te questo è più bilanciato quindi?
Che sia o meno bilanciato non fa differenza, la configurazione la scegli in base all'uso che ne devi fare...per un uso come quello di ziocanaja è più indicato l'i7, se poi ci devi solo giocare va bene anche un i5 o un i3.
Non faccio videoediting..o per lo meno non ancora..però essendo un grafico, anche se non userei questo notebook per lavoro, ci butto dentro tutta la suite grafica..giochi non ne ho anche perché il notebook che ho adesso non me lo permette.
La mia paura è solo che tra un paio d'anni non possa più installare la suite grafica o che rallenti troppo il pc per poterla usare..
..in più tutto l'uso più comune insomma..
Non faccio videoediting..o per lo meno non ancora..però essendo un grafico, anche se non userei questo notebook per lavoro, ci butto dentro tutta la suite grafica..giochi non ne ho anche perché il notebook che ho adesso non me lo permette.
La mia paura è solo che tra un paio d'anni non possa più installare la suite grafica o che rallenti troppo il pc per poterla usare..
..in più tutto l'uso più comune insomma..
Se ti compri il notebook lo fai per usarlo ora al 100%, e non pensi a quello che farai tra 2 ipotetici anni...anche prendendo un i7, tra 2 anni potrebbe non essere più all'altezza, ma non potrai mai saperlo.
Ovviamente una cpu più potente invecchia più lentamente, ma cmq invecchiano intorno a lei tutte le componenti, vga in primis, che sui pc windows diventa immediatamente un rudere, soprattutto se ci si gioca.
frankbf3
29-07-2011, 18:41
Non mi risulta che le prestazioni aumentino all'aumentare della ram...anzi rischi che peggiorino anche, potresti ritrovarti invece di 1 gb ddr5 2 gb ddr3.
chi ha detto che la ram aumenta le prestazioni? voglio solamente quella vga con 2gb di vram per mie esigenze e per aumentarne in qualche modo la longevità... non mi interessano le prestazioni . non ho la pobilità ssidi prendermi un alienw. con gtx ^_^
chi ha detto che la ram aumenta le prestazioni? voglio solamente quella vga con 2gb di vram per mie esigenze e per aumentarne in qualche modo la longevità... non mi interessano le prestazioni . non ho la pobilità ssidi prendermi un alienw. con gtx ^_^
E' il chip grafico che determina la longevità della scheda, non il quantitativo di ram.
frankbf3
29-07-2011, 19:07
E' il chip grafico che determina la longevità della scheda, non il quantitativo di ram.
se vuoi fare il classico pignolo sapientino.....lo sanno anche gli studenti dell itis questo^_^ cmq sia io uso determinati programmi che purtroppo ogni versione, quindi ogni anno richiedono un quantitativo di memoria fisica che aumenta sempre quindi se fisicamente la memoria non ci sta per me è inutile la scheda video a prescindere chip grafico dalla frequenza della vram e tutto il resto...volevo precisarlo poichè il tuo commento non mi sembrava essere un consiglio ma una correzione inutile... e poi questa non è una discussione che si deve fare qui speriamo che troverò presto il lap. adatto alle mie esigenze.cmq sia ti ringrazio per il tentativo b serata^___^
se vuoi fare il classico pignolo sapientino.....lo sanno anche gli studenti dell itis questo^_^ cmq sia io uso determinati programmi che purtroppo ogni versione, quindi ogni anno richiedono un quantitativo di memoria fisica che aumenta sempre quindi se fisicamente la memoria non ci sta per me è inutile la scheda video a prescindere chip grafico dalla frequenza della vram e tutto il resto...volevo precisarlo poichè il tuo commento non mi sembrava essere un consiglio ma una correzione inutile... e poi questa non è una discussione che si deve fare qui speriamo che troverò presto il lap. adatto alle mie esigenze.cmq sia ti ringrazio per il tentativo b serata^___^
:confused: io ho scritto una precisazione, che poi tu usi determinati programmi che richiedono ad ogni versione un quantitativo di ram video sempre maggiore non lo hai scritto da nessuna parte, quindi visto che non leggo la mente delle persone e la discussione verteva sulle prestazioni dei notebook la mia precisazione era più che leggittima...cmq evita questo tono, ne guadagna tutta la discussione.
ziocanaja
29-07-2011, 19:34
Grazie andy farò tesoro dei tuoi consigli... aspetto le offerte di agosto che di solito sono molto più buone... anche se la mia ditta mi ha chiesto se volevo un'altro portatile per lavoro e mi ero orientato su questo :
Processore Intel® Core™ i7-2630QM a 2,00 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 2,9 GHz
Sistema operativo Windows® 7 Home Premium Autentico
Display 17.3" HD+ WLED True-Life (1600x900) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata
Memoria Doppio canale SDRAM DDR3 da 6 GB1 a 1333 MHz
Capacità del disco rigido Disco rigido SATA da 500 GB1 ( rpm) (7200 rpm)
Unità ottica Unità DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD)
Scheda video Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 550M da 1GB
prezzo 733€ +iva
cosa ne pensate?
Grazie andy farò tesoro dei tuoi consigli... aspetto le offerte di agosto che di solito sono molto più buone... anche se la mia ditta mi ha chiesto se volevo un'altro portatile per lavoro e mi ero orientato su questo :
Processore Intel® Core™ i7-2630QM a 2,00 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 2,9 GHz
Sistema operativo Windows® 7 Home Premium Autentico
Display 17.3" HD+ WLED True-Life (1600x900) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata
Memoria Doppio canale SDRAM DDR3 da 6 GB1 a 1333 MHz
Capacità del disco rigido Disco rigido SATA da 500 GB1 ( rpm) (7200 rpm)
Unità ottica Unità DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD)
Scheda video Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 550M da 1GB
prezzo 733€ +iva
cosa ne pensate?
Se per te non è un problema portare in giro un 17'' mi sembra un ottimo notebook...dovrebbe garantirti una discreta longevità.
ziocanaja
29-07-2011, 20:08
per autocad mi serve uno schermo grande....:) come processore non è male e la scheda video è decente....si sembra anche a me un modello medio
si sembra anche a me un modello medio
Direi anche un po più di medio, è veramente una buona configurazione.
:confused: io ho scritto una precisazione, che poi tu usi determinati programmi che richiedono ad ogni versione un quantitativo di ram video sempre maggiore non lo hai scritto da nessuna parte, quindi visto che non leggo la mente delle persone e la discussione verteva sulle prestazioni dei notebook la mia precisazione era più che leggittima...cmq evita questo tono, ne guadagna tutta la discussione.
In effetti prima intendevo proprio questo quando parlavo dei programmi ma non intendendomene forse non mi ero spiegato bene.. hehe
Grazie andy farò tesoro dei tuoi consigli... aspetto le offerte di agosto che di solito sono molto più buone...
Sul serio? Conviene aspettare?
In effetti prima intendevo proprio questo quando parlavo dei programmi ma non intendendomene forse non mi ero spiegato bene.. hehe
Scrivi qualche esempio di questi programmi, io non ne conosco, magari passa qualcuno sulla discussione che li usa e sa indirizzarti sulla giusta strada...i programmi più comuni fanno scarso uso della vga, qualcuno inizia a sfruttare cuda, ma tranne i giochi di programmi che aumentano cosi tanto la ram video richiesta non ne ho visti.
Sul serio? Conviene aspettare?
Ogni tanto sui volantini della grande distribuzione qualche buona offerta esce...di solito i migliori periodi sono quello pre ferie estive e quello post natalizio, ovviamente non è una legge matematica, ma tentare non nuoce.
Per ora uso solamente i programmi di grafica statica. Photoshop, illustrator, indesing e freehand. E flash.. In futuro non so..potrebbe anche darsi after effects e/o shake.. il vero problema è che ogni anno li appesantiscono parecchio.
Beh, il periodo pre-ferie è questo solitamente..pensavo intendesse verso fine agosto! :D
Per ora uso solamente i programmi di grafica statica. Photoshop, illustrator, indesing e freehand. E flash.. In futuro non so..potrebbe anche darsi after effects e/o shake.. il vero problema è che ogni anno li appesantiscono parecchio.
Da specifiche tecniche funzionano su pc vecchi di anni, la configurazione hardware della scheda video in particolare fa quasi ridere, vga opengl 2.0 con 256 mb di ram e monitor con risoluzione 1024x768 a 16 bit...che siano software pesanti ok, ma non esageriamo :).
Cmq questi programmi principalmente sfruttano processore e ram...la vga è abbastanza marginale.
ziocanaja
30-07-2011, 13:05
Penso che con autoCAD e Photoshop l'acceleratore grafico neanche si attivi... Con solid edge e con del rendering in tempo reale si...comunque ho aperto un nuovo topic perché con poco posso avere una scheda grafica gt555 da 3 gb....
Da specifiche tecniche funzionano su pc vecchi di anni, la configurazione hardware della scheda video in particolare fa quasi ridere, vga opengl 2.0 con 256 mb di ram e monitor con risoluzione 1024x768 a 16 bit...che siano software pesanti ok, ma non esageriamo :).
Cmq questi programmi principalmente sfruttano processore e ram...la vga è abbastanza marginale.
Che versioni hai controllato? Comunque può essere, parlo da niubbo eh! :D
Meglio allora se 2gb ddr3 supero abbondantemente l'utilizzo che ne faccio, vado più tranquillo!
Penso che con autoCAD e Photoshop l'acceleratore grafico neanche si attivi... Con solid edge e con del rendering in tempo reale si...comunque ho aperto un nuovo topic perché con poco posso avere una scheda grafica gt555 da 3 gb....
Quale topic hai aperto?
Con autocad si "attiva" quando si lavora in 3d, ma alla fine tra una vga da gioco di fascia media ed una di fascia alta non c'è nessuna differenza di comportamento...la differenza su questo software si vede con le vga professionali, ma si cambia completamente genere di notebook.
Che versioni hai controllato? Comunque può essere, parlo da niubbo eh! :D
Le CS5, quelle ci sono sul sito Adobe come ultime versioni rilasciate.
Meglio allora se 2gb ddr3 supero abbondantemente l'utilizzo che ne faccio, vado più tranquillo!
Più che tranquillo :).
Grazie! Ti faccio un'altra domandina..secondo te ha senso chiedere una permuta dell'hd dell'i7 con uno più decente, nel caso puntassi su quello piuttosto di un hd esterno, visto che non ha 3.0 e più o meno quanto verrebbe a costare?
Grazie! Ti faccio un'altra domandina..secondo te ha senso chiedere una permuta dell'hd dell'i7 con uno più decente, nel caso puntassi su quello piuttosto di un hd esterno, visto che non ha 3.0 e più o meno quanto verrebbe a costare?
Nella grande distribuzione permute non ne fanno, almeno in quelli dove sono andato io è una specie di parola tabù...al massimo puoi comprare un hd a parte e loro te lo montano, cmq informati nei negozi della tua zona, ste cose variano spesso da negozio a negozio.
Il prezzo dipende dall'hd che vuoi montarci, cmq un hd da 500 gb a 7200 rpm costa intorno ai 60 €, quindi non è una grandissima spesa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.