PDA

View Full Version : 199 dollari per un netbook con MeeGo

Redazione di Hardware Upg
28-07-2011, 09:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/199-dollari-per-un-netbook-con-meego_37958.html

Meno di 200 dollari di listino per un netbook? A questo è arrivata Asus con Eee PC X101, grazie anche all'utilizzo del sistema operativo MeeGo

Click sul link per visualizzare la notizia.

diabolik1981
28-07-2011, 09:26
La cosa positiva di questo prodotto è che vista la scarsa quantità di storage, chi lo compra se lo piange e non romperà le scatole per far installare la solita copia di W7 pirata...a meno che non si abbia ancora il coraggio di installare XP...sempre che ci si riesca.

Herod2k
28-07-2011, 09:29
se sta tra i 150 e i 190 euro, ci faccio un serio pensiero.

demon77
28-07-2011, 09:35
Lodevole il costo VERAMENTE competitivo.
Però con queste caratteristiche lo spazio di utilizzo si riduce proprio all'essenziale..

nickmot
28-07-2011, 09:46
T'oh!

E' tornato il netbook!

Era dai tempi del 701 e del 901 che non ne vedevo uno in giro.
Tutto quello che c'è stato nel mezzo era decisamente dieverso dall'idea orginiale di ASUS.

korn83
28-07-2011, 09:49
La cosa positiva di questo prodotto è che vista la scarsa quantità di storage, chi lo compra se lo piange e non romperà le scatole per far installare la solita copia di W7 pirata...a meno che non si abbia ancora il coraggio di installare XP...sempre che ci si riesca.

beh su questi netbook xp è molto meglio di 7 in tutto data la scarsa potenza della cpu e la poca ram.
ho installato xp sul netbook Asus di un mio collega (n450, 1gb e 250gb di hd) e sembrava tutta un'altra cosa, molto piu rapido e reattivo rispetto a 7 home.

lucusta
28-07-2011, 09:49
"Intel Atom N435, con architettura single core e frequenza di clock di 1,33 GHz, in abbinamento a 1 Gbyte di memoria"... e poi che ci fai?

Catan
28-07-2011, 09:53
non male, sopratutto se lo penso in chiave del vecchio eeepc 900 linux che ho ancora.
se meego sarà open e sarà installabile su tutto potrei farci un pensiero.

frankie
28-07-2011, 10:00
8GB x Xp bastano e avanzano.

Se non sbaglio dovrebbero fare aqnche una versione 7starter con qualcosa in più.

Degno sostituo del attuale eeePC 900

PS anche sul 900 ho sostituito lo SSD, l'originale aveva prestazioni peggiori di una pendrive da 6,90, RunCore Pro IV SSD da 16GB ed il netbook è rinato

H.D. Lion
28-07-2011, 10:04
Non lo vorrei manco regalato per diversi motivi:

1) MeeGo non lo conosco e non ci perderei tempo a impararlo (semmai fosse Linux).
2) Un processore Intel Atom N435 single core a 1,33 GHz?? Ma siete fuori di melone?? Ma se stiamo ancora aspettendo di toglierci dalle scatole tutti gli aborti di processori Atom dualcore...
3) Con un'unità di storage SSD da 8 Gbytes non ci aggiorno nemmeno i drivers di sistema....
4) (dulcis in fundo) E' un Asus, quidi molto probabilmente con qualche problema hardware risolvibile dopo l'invio in assistenza (se riuscite a contattarla e se riuscite a convincerla che il problema è hardware e non vostro poichè, secondo loro, sareste degli utonti).

Più che sullo scaffale lo lascerei alla fabbrica (suggerimento per i venditori).

Arnalde
28-07-2011, 10:16
Riesce a riprodurre filmati e siti in flash? Sarei molto curioso di vedere una recensione... le caratteristiche, in relazione al prezzo, sono ottime!

Herod2k
28-07-2011, 10:18
T'oh!

E' tornato il netbook!

Tutto quello che c'è stato nel mezzo era decisamente dieverso dall'idea orginiale di ASUS.

ho pensato la stessa cosa, in effetti ha "un non so che" del mio vecchio 701, meno male che c'è asus...

Edgar83
28-07-2011, 10:39
Vorrei capire COSA E' CAMBIATO

Dall'acer aspire one che presi almeno 2 anni fa a 120€ nuovo (in offerta)

che aveva:

Intel atom 1,6Ghz
Batteria 3 celle
Schermo 1024*600
ssd da 8gb (quello era lentissimo, speriamo che almeno questo sia veloce)
Linux+XP
512mb di ram

Insomma, dopo due anni non è cambiato quasi niente, mi sembra una presa in giro.

AndreaG.
28-07-2011, 10:41

1) MeeGo non lo conosco e non ci perderei tempo a impararlo (semmai fosse Linux).
2) Un processore Intel Atom N435 single core a 1,33 GHz?? Ma siete fuori di melone?? Ma se stiamo ancora aspettendo di toglierci dalle scatole tutti gli aborti di processori Atom dualcore...
3) Con un'unità di storage SSD da 8 Gbytes non ci aggiorno nemmeno i drivers di sistema....
4) (dulcis in fundo) E' un Asus, quidi molto probabilmente con qualche problema hardware risolvibile dopo l'invio in assistenza (se riuscite a contattarla e se riuscite a convincerla che il problema è hardware e non vostro poichè, secondo loro, sareste degli utonti).

Più che sullo scaffale lo lascerei alla fabbrica (suggerimento per i venditori).

1) quindi non comperi nemmeno android, iphone o windows phone, giusto? perchè impararli questi os... fossero Linux :asd:
2) ci scarichi la posta, ci leggi internet, qualche lavoretto di office quando sei in giro. non ha tante pretese in più.
3) ma di che OS stai parlando?
4) forse hanno ragione....

fgpx78
28-07-2011, 10:48

8Gb bastano e avanzano per XP, tanto basta se uno proprio vuole windows..

T'oh!

E' tornato il netbook!

Vero, io mi tengo stretto il mio 901 :)

beh su questi netbook xp è molto meglio di 7 in tutto data la scarsa potenza della cpu e la poca ram.
ho installato xp sul netbook Asus di un mio collega (n450, 1gb e 250gb di hd) e sembrava tutta un'altra cosa, molto piu rapido e reattivo rispetto a 7 home.

Sul mio 901, che se ricordate monta un SSD diviso in due (4Gb "veloce", 16 Gb "lento"), sui 4Gb della partizione primaria un XP nLited ci gira benissimo, e regge gli aggiornamenti (ovviamente non tutta la fuffa che arriva da M$) ancora con 1Gb libero. 4Gb quindi per XP bastano ed avanzano, a patto di non installarci il mondo.

E' Asus, mica Acer :sofico: mai avuto problemi con gli Asus, e il mio 901 va benissimo da quasi 3 anni oramai. Persino la batteria dura ancora più di 4 ore...mai l'avrei detto.
Gli 8Gb bastano e avanzano come detto sopra (poi, immagino abbia l'SD per i dati, io ne ho una da 8Gb e fa il suo dovere. Detto questo, se uno compra un nb come questo per LAVORARCI non è proprio a posto...), il processore è sicuramente ben pesato per MeeGo (che se non ricordo male ho provato sul mio 901 con atom 1st gen da 1,6ghz, e andava pià che bene). D'altronde sarà come avere uno smartphone più grande, che costa la metà e non telefona. Da questo punto di vista l'Atrix era/+ una grande idea, non fosse che non costa 200€...

Riesce a riprodurre filmati e siti in flash? Sarei molto curioso di vedere una recensione... le caratteristiche, in relazione al prezzo, sono ottime!

No, non credo proprio, il mio 901 fa fatica sia che avvio in XP che in easypeasy. Credo che se vuoi vederci film o usare flash, conviene andare su soluzione più performanti e costose (ION?).

Herod2k
28-07-2011, 10:54
No, non credo proprio, il mio 901 fa fatica sia che avvio in XP che in easypeasy. Credo che se vuoi vederci film o usare flash, conviene andare su soluzione più performanti e costose (ION?).
l'901 di una mia amica apre i film (non HD/FullHD) tranquillamente, per la moblitá va benissimo, ovvio se lo si vuole usare come media center meglio puntare su altro. con 90 Euro oggi ci si prende un media player che riproduce di tutto, anche a 1080p

fgpx78
28-07-2011, 11:02
l'901 di una mia amica apre i film (non HD/FullHD) tranquillamente, per la moblitá va benissimo, ovvio se lo si vuole usare come media center meglio puntare su altro. con 90 Euro oggi ci si prende un media player che riproduce di tutto, anche a 1080p

Sì, i film li guardi, ma non tutti. da un certo bitrate in su va a scatti...e io ODIO gli scatti nei film ;) Anche youtube non va male, ma non in tutti i video.
Assolutamente ragione sul resto...non è un affare da usare come MC.

litocat
28-07-2011, 11:08
Vorrei capire COSA E' CAMBIATO

Dall'acer aspire one che presi almeno 2 anni fa a 120€ nuovo (in offerta)

che aveva:

Intel atom 1,6Ghz
Batteria 3 celle
Schermo 1024*600
ssd da 8gb (quello era lentissimo, speriamo che almeno questo sia veloce)
Linux+XP
512mb di ram

Insomma, dopo due anni non è cambiato quasi niente, mi sembra una presa in giro.
Se ti riferisci all'Aspire One A110L:

Atom N270 --> N435
Ram 512mb --> 1 gb
WiFi b/g --> b/g/n
Batteria 2200 mAh --> 2600 mAh
Peso 995g --> 920g
Spessore 29mm --> 17mm
Linpus --> Meego

Per il resto non vedo dove sia la presa in giro. E' un netbook da 199$: a 199$ che netbook trovi di meglio?

Sako
28-07-2011, 11:15
Appena comprato l'asus eeePC 1001px ci avevo installato MeeGo 1.2 per provarlo, zero problemi, interfaccia divertente, si impara a usare in 10 minuti.

L'ho poi tolto in favore di ubuntu 10.10 perché è un po' troppo "easy", col netbook dovevo usare Eclipse, e su MeeGo Eclipse veniva fuori con delle barre di menu gigantesche che occupavano metà schermo :D

Secondo me è pensato più per i tablet o cmq per la roba touch screen.

Herod2k
28-07-2011, 11:19
Appena comprato l'asus eeePC 1001px ci avevo installato MeeGo 1.2 per provarlo, zero problemi, interfaccia divertente, si impara a usare in 10 minuti.

L'ho poi tolto in favore di ubuntu 10.10 perché è un po' troppo "easy", col netbook dovevo usare Eclipse, e su MeeGo Eclipse veniva fuori con delle barre di menu gigantesche che occupavano metà schermo :D

Secondo me è pensato più per i tablet o cmq per la roba touch screen.
Eclipse su un atom come gira?? :D

Sako
28-07-2011, 11:22
Eclipse su un atom come gira?? :D

Agilissimo. Non ho neanche aumentato la ram, ogni tanto ha dei mancamenti (tipo quando deve creare le tendine dell'autocomplete di classi parecchio grosse) ma per progetti piccolo/medi va bene. Scordati di aprire l'emulatore di android se non hai l'alimentatore attaccato però :D

marconi.g
28-07-2011, 11:37
Per lo scaffale o meglio per il produttore. Inutile fare un netbook con 17 mm di spessore per poi rifilarci sotto una batteria di 30 mm (vedi foto sul sito Asus). Ho comprato il 1215B ed ho avuto enormi problemi con il touch-pad, con l'assistenza ASUS a bracolare nel buio: una volta erano i migliori per qualità, adesso non sembrano neppure piu' in grado di ottimizzare le dimensioni di cosa producono. Peccato.

Edgar83
28-07-2011, 11:39
Se ti riferisci all'Aspire One A110L:

Atom N270 --> N435
Ram 512mb --> 1 gb
WiFi b/g --> b/g/n
Batteria 2200 mAh --> 2600 mAh
Peso 995g --> 920g
Spessore 29mm --> 17mm
Linpus --> Meego

Per il resto non vedo dove sia la presa in giro. E' un netbook da 199$: a 199$ che netbook trovi di meglio?

beh, francamente dopo 2 anni mi aspettavo un passo avanti più consistente!!!

Della lista che hai fatto, l'unica cosa degna di nota è lo spessore.

Se vai a paragonare, parlo dal punto di vista hardware/prestazionale e a parità di fascia di prezzo/dimensioni, i pc di oggi con quelli di 2 anni e mezzo fa, ce ne sono di differenze!!!

litocat
28-07-2011, 12:56
beh, francamente dopo 2 anni mi aspettavo un passo avanti più consistente!!!

Della lista che hai fatto, l'unica cosa degna di nota è lo spessore.

Se vai a paragonare, parlo dal punto di vista hardware/prestazionale e a parità di fascia di prezzo/dimensioni, i pc di oggi con quelli di 2 anni e mezzo fa, ce ne sono di differenze!!!
Ma questo asus non e' un pc, e' un netbook. Per forza il progresso prestazionale dei pc e' piu' veloce che nei netbook: non hanno ne problemi di spazio ne di peso ne di autonomia... volendo potevano anche mettere un i7 su questo prodotto... poi pero' la batteria sarebbe durata 10 minuti.

korn83
28-07-2011, 13:08
Ma questo asus non e' un pc, e' un netbook. Per forza il progresso prestazionale dei pc e' piu' veloce che nei netbook: non hanno ne problemi di spazio ne di peso ne di autonomia... volendo potevano anche mettere un i7 su questo prodotto... poi pero' la batteria sarebbe durata 10 minuti.

hai perfettamente ragione però sarebbe ora per intel di mettere in questi atom una architettura almeno pari a quella P6 e non una che ha come parente più prossimo quella P5 del pentium MMX del 96...:muro:

Ambra4
28-07-2011, 13:10
Penso che per i bambini sia più che sufficiente :)

unnilennium
28-07-2011, 13:22
per quello che costa, è un bel prodotto. rispetto ai tablet magari non avrà il touch, ma costa anche la metà.. e anche come autonomia, magari, con quella batteria fa un pò pena. cmq io con meego mi trovererei bene, per quello che ci deve fare uno con questi cosi va benissimo... poi ok, non sarà mai un fulmine di guerra, ma quel poco che deve fare lo farebbe benissimo.

GameLiar
28-07-2011, 13:28
Prezzo ottimo ma ancora non ci siamo...

DevilM
28-07-2011, 13:57
Io veramente asus eeepc 900 mi trovo ancora bene... lo uso spesso sul treno per passa tempo nel vedere un film che su qualche portatile mi va a scatti... oppure lo lascio connesso la notte per scaricare su hdd 2,5 esterno XD

pero' ci ho installato xp che se apro troppe pag web insieme si blocca.
invece con w.7 andava bene, ma non ho trovato i driver audio.

Custode
28-07-2011, 14:08
Bò, rimango un pò stupito quando leggo i commenti di gente che è favorevolemente impressionata dal prezzo :confused:.
Se cercate nelle solite catene di informatica, si trova il 1001PX a 189 Euro o 199 Euro -su Trovaprezzi sotto i 180 Euro, ma facciamo finta non lo si voglia prendere online-. Pesa un 200 grammi di più ed è leggermente più grande, ma ha un processore da 1.66 Ghz -per quel che vale, tanto con gli Atom che vada ad 1.33 o 1.66 poco cambia- ed un disco da 160 Giga.

Oppure, sui 250 Euro un 1015pn. Ok, sono 51 Euro in più, va bene, ma avete un dual core con chipset grafico ION2 anni luce superiore a quell'aborto del GMA 3150 montato su tutti gli Atom e 360 Giga di disco.

Io proprio non riesco a vedere 199 Euro un prezzo decente per questo prodotto. Ha ragione chi sostiene che due anni fa a molto meno si portava a casa un sistema quasi uguale -vorrei far poi notare che l'n270 montato su tutti i netbook di qualche anno fa è prestazionalmente identico agli n455 che trovate nei netbook di oggi e superiore all'n435 che si vanterebbe di possedere questo x101. Intel cambia le sigle, vi piazza un 450 o 455 al posto di 270 e voi credete sia molto più veloce, quando in realtà o lo è di pochissimo o non lo è per nulla.

Non solo, ma per 199 Euro vi da un sistema operativo open source, quindi di cui in teoria non paga alcuna licenza per includerlo, ma ve lo fa pagare allo stesso prezzo di un prodotto dall'hardware superiore e con il costo di una licenza originale di XP o 7 Starter Edition: senza considerare il fatto che tale sistema operativo è supportato da tre gatti morti, su XP o 7 ci gira mezzo mondo di software.

Davvero, o siete veramente alla ricerca di un netbook il più compatto possibile, e allora può avere anche un senso questo x101, ma non venitemi a dire che il prezzo è ottimo, per favore.

e.cera
28-07-2011, 14:39
quoto custode, la settimana scorsa ho preso un mini hp 210 con atom n550, hd 7200 giri, batteria 6 celle e windows 7 starter a 185 euro, c'era anche un asus con n455 e 2gb ram a 164 euro, iva compresa naturalmente

Edgar83
28-07-2011, 14:48

Senza offesa ma questa frase non ha molto senso se la rileggi. :)

Il progresso prestazionale di un dato settore dovrebbe dipendere dagli investimenti, che in buona parte dipendono dalle vendite, non mi pare si siano venduti pochi netbook.

Poi, OVVIAMENTE anche i notebook hanno problemi di peso spazio e autonomia (vedi in particolare il settore thin&light e subnotebook) eppure di passi avanti ne sono stati fatti in 2 anni.

Oggi si trovano macchine con i5, display 13", scheda video dedicata, peso attorno a 1,7kg e autonomia di 7 ore.

C'è una certa sproporzione nel rapporto dimensioni&peso/prestazioni.

Sarà mancanza di concorrenza, sarà mancanza di richieste ulteriori da parte degli utenti, ma questo prodotto è inspiegabilmente FERMO a 2 anni fa.

E in informatica 2 anni sono un era.

Per essere interessante, dovrebbe costare non più di 120€

Otello1964
29-07-2011, 10:59
Non voglio offendere nessuno per il semplice motivo che non sono un tecnico del settore, ma sono, come la maggior parte delle persone che compra questo tipo e ripeto tipo di macchina, un semplice operatore di p.c.; che utilizza il net per: leggere la posta; per vedere un film quando si trova in un posto dove per cause di forza maggiore, deve perdere tempo; per girare nel mondo del web ed altre cose simili, oltre a fare qualche lavoretto con Office od altro.
Io possiedo un Samsug N150 ed è ovvio che a casa ed in ufficio opero su macchine che non sono ne net ne notebook ma macchine che mentre tu pensi cosa fare o quale tasto premere hanno già fatto l'operazione da te richiesta.
Tutto questo per dire che se devo comprare un net per fare quanto sopra descritto, non guardo se il sistema è vecchio di due anni od altro, ma guardo: dimensioni e peso, praticità delle applicazioni, numero delle applicazioni, autonomia ed affidabilità.
Quindi penso il net in questione non sia poi tanto male visto che comunque utilizza un s.o. MeeGo e non una versione di Windows, tenendo presente anche il costo finale del netbook.

Baboo85
29-07-2011, 14:23
Bò, rimango un pò stupito quando leggo i commenti di gente che è favorevolemente impressionata dal prezzo :confused:.
Se cercate nelle solite catene di informatica, si trova il 1001PX a 189 Euro o 199 Euro -su Trovaprezzi sotto i 180 Euro, ma facciamo finta non lo si voglia prendere online-. Pesa un 200 grammi di più ed è leggermente più grande, ma ha un processore da 1.66 Ghz -per quel che vale, tanto con gli Atom che vada ad 1.33 o 1.66 poco cambia- ed un disco da 160 Giga.

Oppure, sui 250 Euro un 1015pn. Ok, sono 51 Euro in più, va bene, ma avete un dual core con chipset grafico ION2 anni luce superiore a quell'aborto del GMA 3150 montato su tutti gli Atom e 360 Giga di disco.

Io proprio non riesco a vedere 199 Euro un prezzo decente per questo prodotto. Ha ragione chi sostiene che due anni fa a molto meno si portava a casa un sistema quasi uguale -vorrei far poi notare che l'n270 montato su tutti i netbook di qualche anno fa è prestazionalmente identico agli n455 che trovate nei netbook di oggi e superiore all'n435 che si vanterebbe di possedere questo x101. Intel cambia le sigle, vi piazza un 450 o 455 al posto di 270 e voi credete sia molto più veloce, quando in realtà o lo è di pochissimo o non lo è per nulla.

Non solo, ma per 199 Euro vi da un sistema operativo open source, quindi di cui in teoria non paga alcuna licenza per includerlo, ma ve lo fa pagare allo stesso prezzo di un prodotto dall'hardware superiore e con il costo di una licenza originale di XP o 7 Starter Edition: senza considerare il fatto che tale sistema operativo è supportato da tre gatti morti, su XP o 7 ci gira mezzo mondo di software.

Davvero, o siete veramente alla ricerca di un netbook il più compatto possibile, e allora può avere anche un senso questo x101, ma non venitemi a dire che il prezzo è ottimo, per favore.

Quoto. Al confronto questo dovrebbe costare 80 euro. Contando anche che leggo "batteria a 3 celle da 2600mAh" e non mi sembra che regali una gran bella autonomia...