PDA

View Full Version : Problema pc

fraf1234567890
27-07-2011, 20:33
Non so se sia la sezione giusta se non lo è mi scuso umilmente.
Quello che volevo chiedere è aiuto riguardo a un problema che è sorto di recente.
Dunque ho un pc da me assemblato da circa un anno con i seguenti componenti:
asus rampage ii extreme, ram corsair 4gb 1600 mhz 2x2gb, sapphire radeon hd 5970 con driver amd 11.7 beta, intel core i7 930 2.80 ghz, alimentatore linQ p4-800 800w. Il problema è questo, da un po' di tempo il mio pc quando lo uso dopo un po' di tempo, che io giochi o navighi su internet si spegne. Ho provato a sostituire l'alimentatore con un'altro da 700 w ma il problema si è ripresentato così ho rimesso quello da 800 w.
Sapete aiutarmi?

Er Monnezza
27-07-2011, 20:46
vista la marca dell'alimentatore non mi sarei aspettato altro, poi se anche quello da 700w è della stessa qualità allora puoi anche buttarlo dalla finestra

per alimentare un hardware di quel genere ci vuole un alimentatore serio, di marca seria, con voltaggi seri, tipo un Corsair, da 550W in su dovrebbe andare bene, di certo non va bene un alimentatore cinese da 800W che costa 25€

ALIMENTATORE 800W Ventola 12 cm Silent 20/24 PIN ATX SATA PCI PCI-EXPRESS LINQ
Codice Originale Produttore: Linq P4-800
Codice negozio: Linq P4-800
Produttore: Linq
Prezzo: €25,00

coi pc si può risparmiare su tutto, ma non sull'alimentatore

giamma90
28-07-2011, 07:03
vista la marca dell'alimentatore non mi sarei aspettato altro, poi se anche quello da 700w è della stessa qualità allora puoi anche buttarlo dalla finestra

per alimentare un hardware di quel genere ci vuole un alimentatore serio, di marca seria, con voltaggi seri, tipo un Corsair, da 550W in su dovrebbe andare bene, di certo non va bene un alimentatore cinese da 800W che costa 25€

ALIMENTATORE 800W Ventola 12 cm Silent 20/24 PIN ATX SATA PCI PCI-EXPRESS LINQ
Codice Originale Produttore: Linq P4-800
Codice negozio: Linq P4-800
Produttore: Linq
Prezzo: €25,00

coi pg si può risparmiare su tutto, ma non sull'alimentatore

appoggio pienamente! guardati qualche seasonic, enermax, corsair
spendici qualche cosa in più, ma considera che l'ali, se scelto bene, ti rimane nel tempo

fraf1234567890
28-07-2011, 07:57
Accetto i consigli e provvederò al più presto ma volevo sapere se è effettivamente l'alimentatore il problema.

P.S. mi consigliate qualche modello che vada bene per la configurazione? Ho appena messo gli occhi su un corsair ax850 che ne dite?

giamma90
28-07-2011, 08:38
Accetto i consigli e provvederò al più presto ma volevo sapere se è effettivamente l'alimentatore il problema.

P.S. mi consigliate qualche modello che vada bene per la configurazione?

se vuoi analizzare bene il problema devi prima dirci se lo spegnimento del pc avviene regolarmente dopo un tot di tempo che lo hai acceso: nel senso che se un giorno lo accendi e ti spegne dopo 10 minuto, poi un altro giorno Si spegne invece dopo 8 ore di attività...inoltre sei sicuro che avvenga indifferentemente dai carichi di lavoro ?

il pc ti sembra troppo caldo ? che dissipatore hai sul processore? la ventola del procio funziona ?

escludendo un problema di dissipazione del calore della cpu, potrebbe anche essere qualche hard disk.
cmq io escluderei un problema di dischi, avresti avuto avvisaglie diverse

ram: non credo ci siano problemi qui. se qualcosa non andasse te ne accorgeresti nel p.o.s.t. all'inizio del boot

RIPETO: se il fenomeno è REGOLARE (parlando del tempo che trascorre dall'accenzione del pc allo spegnimento) è sicuramente l'alimentatore.
magari un problema di trasduzione di corrente...bhò

per l ascelta dell'alimentatore, vai su uno dei produttori che ti scritto prima e stai certo che spenderai bene i tuoi soldi.
per il giusto wattaggio guarda qui: http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

Er Monnezza
28-07-2011, 10:08

P.S. mi consigliate qualche modello che vada bene per la configurazione? Ho appena messo gli occhi su un corsair ax850 che ne dite?

ottimo alimentatore, ma secondo me esagerato, il tuo pc potrebbe essere alimentato senza nessun problema anche da un corsair 550W, se poi prendi un modello da 600, 620 o 650W sei a posto anche per il futuro, un corsair 850 è una cosa immensa, a meno che non devi farci overclock estremo o alimentarci un server, io non lo prenderei l'850

fraf1234567890
28-07-2011, 14:20
Lo spegnimento del computer avviene in tempi irregolari quindi non si spegne mai dopo un tempo definito, non ci sono problemi di temperatura di nessun genere e per quanto riguarda all'alimentatore in un futuro prossimo penso di metterci un' altra ati

zip87
28-07-2011, 14:24
Guarda anche l'Antec HCP 750W. Comunque non vorrai mica mettere un'altra 5970 spero...di solito le soluzioni quad gpu non scalano poi molto bene...

fraf1234567890
28-07-2011, 15:50
Penso di aver risolto aggiornando i driver della scheda video ho appena fatto un prova e finora il pc non si è spento