View Full Version : SAPPHIRE PC-AM3RS790G dubbio componente
Ciao a tutti,ho una mobo sapphire am3rs790g insieme al bundle mi è uscita una scheda piccolina con sopra scritto SWITCH CARD, va in uno degli slot pci ex,ma non cappisco la sua funzione...Leggendo in giro dicono che serve per impostare lo slot da pci ex x8 a x16 è possibile?
Qualcuno puo spiegarmi la VERA funzione di questa scheda?
Anche perche se davvero è quella la sua funzione se faccio un crossfire come funziona?
Grazie in anticipo.
Domenico
Stermy57
27-07-2011, 20:28
Ciao a tutti,ho una mobo sapphire am3rs790g insieme al bundle mi è uscita una scheda piccolina con sopra scritto SWITCH CARD, va in uno degli slot pci ex,ma non cappisco la sua funzione...Leggendo in giro dicono che serve per impostare lo slot da pci ex x8 a x16 è possibile?
Qualcuno puo spiegarmi la VERA funzione di questa scheda?
Anche perche se davvero è quella la sua funzione se faccio un crossfire come funziona?
Grazie in anticipo.
Domenico
Ciao purtroppo le Sapphire non sono molto diffuse ma sopratutto sono molto sottovalutate cmq io avevo una Sapphire AM2RX790 è in pratica la Switch Card è una tradizione di casa Sapphire ed è necessaria per abilitare piena banda (PCI-E 16x) sul primo connettore della scheda madre. Le schede Sapphire non sono infatti dotate di microswith per modificare automaticamente il numero di linee PCI-E, Il mancato inserimento della Switch Card scheda non causa alcun malfunzionamento, ma limita a 8x la banda disponibile sullo slot PCI-E Rosso. Installando una scheda video discreta, è sempre consigliabile installare la card... quando farai un cross fire non ci sarà bisogno della card perchè semplicemente usare insieme 2 GPU porterà i 2 slots PCI-EX a lavorare a 8X
Grazie mille per la tua risposta,comunque ancora non ci faccio molto con questa mobo,ma lggendo i lsuo manuale ho visto che ha funzioni avanzate molto utili,come dici tu forse sono un pochino sottovalutate,questa mobo ha pulsanti onboard per accendere/resettare,un attacco molex per ''energia extra'' e tantissime altre funzioni riguardanti il bios...Appena mi arriva un dissi decente e le ram provo a vedere le sue funzioni,ce ne sono anche per la scheda video,quindi alla fine è una mobo niente male per chi non cerca ''mobo professionali'' comunque ho appena messo la switch card grazie per avermi schiarito le idee.
Domenico.
Stermy57
28-07-2011, 20:23
Grazie mille per la tua risposta,comunque ancora non ci faccio molto con questa mobo,ma lggendo i lsuo manuale ho visto che ha funzioni avanzate molto utili,come dici tu forse sono un pochino sottovalutate,questa mobo ha pulsanti onboard per accendere/resettare,un attacco molex per ''energia extra'' e tantissime altre funzioni riguardanti il bios...Appena mi arriva un dissi decente e le ram provo a vedere le sue funzioni,ce ne sono anche per la scheda video,quindi alla fine è una mobo niente male per chi non cerca ''mobo professionali'' comunque ho appena messo la switch card grazie per avermi schiarito le idee.
Domenico.
Mi ricordo che c'erano molte funzioni interessanti sopratutto di risparmio energetico sugli slots PCI e anche il South bridge ora cerco dei miei appunti... per evitare infatti che potessi perderli a causa dell'usura della batteria a tampone li avevo scritti... la mobo purtroppo lo venduta per passaggio a AM3+... magari quando ti arriva il nuovo dissipatore apri una discussione nella sezione overclock cosi ti aiutiamo...
Cmq si secondo me sono molto sottovalutate io dopo averla provata ed usata lo venduta con una lacrimuccia aveva un display per la temp della CPU e dei comodi pulsanti per il reset, l'accensione e il clear CMOS.
Ti invio un pm guardalo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.