View Full Version : Consiglio obiettivo FISH EYE - Canon EOS 500d
skillo_90
27-07-2011, 17:58
ciao a tutti, come da titolo cerco un buon fish eye, sia per primi piani che per panorami, cosa mi consigliate? grazie mille
budget non saprei, proponete qualche modello
roccia1234
27-07-2011, 18:01
Consiglio di mettere il budget :stordita:
skillo_90
27-07-2011, 18:18
Non ho un budget specifico.. valuto e vedrò io
SuperMariano81
27-07-2011, 18:54
sconsiglio un fish come prima lente.
se vuoi risparmiare vai di samyang ma è tutto manuale
torgianf
27-07-2011, 21:38
il samyang e' ottimo, anche se tutto manuale. l' autofocus manco servirebbe a niente, visto che praticamente e' sempre tutto a fuoco
skillo_90
28-07-2011, 13:51
grazie, attendo altri consigli
torgianf
28-07-2011, 14:00
grazie, attendo altri consigli
non e' che ne matura 1 al giorno di fisheye, sono ottiche particolari e i modelli si contano su 3 dita. spendere grosse cifre non ha senso secondo me, il samyang si trova a circa 200€, e' ottimo e la mancanza di autofocus su una lente del genere non aggiunge e non toglie nulla. tieni presente che e' molto particolare come ottica e che non e' un "grandangolo", il rischio di stufarsi dopo pochi scatti e' alto se non si ha molta fantasia
skillo_90
28-07-2011, 14:11
non e' che ne matura 1 al giorno di fisheye, sono ottiche particolari e i modelli si contano su 3 dita. spendere grosse cifre non ha senso secondo me, il samyang si trova a circa 200€, e' ottimo e la mancanza di autofocus su una lente del genere non aggiunge e non toglie nulla. tieni presente che e' molto particolare come ottica e che non e' un "grandangolo", il rischio di stufarsi dopo pochi scatti e' alto se non si ha molta fantasia
e ho capito, ho ottenuto la stessa risposta da 2 persone, se qualcun'altro è a conoscenza di qualche fish eye cinese da due soldi è uguale, in caso prenderò questo
edit: tanto l'attacco dell'obiettivo è compatibile con tutte le canon? .....se è canon
torgianf
28-07-2011, 14:16
e ho capito, ho ottenuto la stessa risposta da 2 persone, se qualcun'altro è a conoscenza di qualche fish eye cinese da due soldi è uguale, in caso prenderò questo
meno di cosi' ci sono solo gli adattatori o i filtri in macchina. il samyang e' venduto anche sotto il nome di altri marchi, tipo walimex, e di piu' economico non esiste nulla. in pratica il cinese e' lui, anche se costruito in corea.
p.s.
lo trovi con tutti i tipi di attacchi, ma tanto a parte la versione nikon con chip, gli altri sono tutti uguali, e sono tutti privi di contatti elettrici di qualsiasi tipo
skillo_90
28-07-2011, 14:25
meno di cosi' ci sono solo gli adattatori o i filtri in macchina. il samyang e' venduto anche sotto il nome di altri marchi, tipo walimex, e di piu' economico non esiste nulla. in pratica il cinese e' lui, anche se costruito in corea.
p.s.
lo trovi con tutti i tipi di attacchi, ma tanto a parte la versione nikon con chip, gli altri sono tutti uguali, e sono tutti privi di contatti elettrici di qualsiasi tipo
perfetto, aggiudicato, grazie!
torgianf
28-07-2011, 14:27
perfetto, aggiudicato, grazie!
http://www.nikon-discount.net/samyang_8mm_f35_aspherical_if_mc_fish-eye.html
le foto all' interno della discrezione sono di un utente che partecipa a questo forum, " lo straniero "
skyrunner
28-07-2011, 15:19
Ti segnalo anche il tokina 10-17 fish eye, è zoom (angolo di campo dai 180° ai 100°) ed Af. Però i costi salgono.
Ho sentito spesso parlar bene dell'identico pentax 10-17.
http://www.tokinalens.com/products/tokina/atx107afdx-a.html
Il fish-eye come ti hanno detto è una lente che "stufa" presto, vedi quel che trovi nei mercatini dell'usato che se ne vedono passare abbastanza spesso.
SuperMariano81
28-07-2011, 18:02
c'è il nuovo 8-15 canon, ma costa 1200€ e su asp-c secondo me rende poco, altrimenti c'è il fisheye 15mm f/2.8 canon da circa 700 euro o il sigma 10mm da 699.
visto che non hai specificato budget mi pare corretto segnalarli.
Io ho ordiato da qualche giorno il samyang, è una lente che ritengo da completamento più che da inizio corredo, sul mio flickr la trovi montata sia su 7d che su 500d per darti un idea.
E' tutta in m, la macchina vede diaframma 0 e 50mm, devi regolare tutto sull'ottica (nulla di complicato).
torgianf
28-07-2011, 18:05
c'è il nuovo 8-15 canon, ma costa 1200€ e su asp-c secondo me rende poco, altrimenti c'è il fisheye 15mm f/2.8 canon da circa 700 euro o il sigma 10mm da 699.
visto che non hai specificato budget mi pare corretto segnalarli.
Io ho ordiato da qualche giorno il samyang, è una lente che ritengo da completamento più che da inizio corredo, sul mio flickr la trovi montata sia su 7d che su 500d per darti un idea.
E' tutta in m, la macchina vede diaframma 0 e 50mm, devi regolare tutto sull'ottica (nulla di complicato).
ha specificato dopo che vuole spendere il meno possibile
oltre al samyang c'è anche lo zenitar 16mm e il peleng 8mm ;) ..io ho il sammy e mi trovo bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.