View Full Version : Dopo la formattazzione il PC rimane lento
Salve a tutti, ho un piccolo problema che non riesco a risolvere; proprio ieri pomeriggio ho riacceso il PC dopo lo stanby di poche ore (di solito lo lascio sem0pre in standby) nel momento in cui si riaccende, comincia ad andare lentissimo, una pagina di applicazione si apre dopo due minuti. Sono impossibilitato a lavorare, il PC si blocca anche per 3/4 minuti. Decido allora di riformattare il tutto ma ancora oggi siamo punto e a capo. Il PC è lentissimo anche dopo la formattazzione, c'ho messo 15 minuti solo per riavviarlo e altri 15 minuti per spegnerlo.
Cosa posso fare, dove può essere il problema?
NOTA: E' da molto tempo che il mio PC si scalda notevolmente, se lo giro dopo alcuni minuti, mi scotto la mano dalla parten della ventola e questa molte volte gira all'impazzata come se non riuscisse a raffreddare, non vorrei che avesse fatto il botto proprio per questo.
Datemi una mano per piacere anche perchè il PC lo uso per lavoro.
Il PC è un Toshiba portatile con sistema Vista, 2 GB RAM
direi che una pulizia delle ventole è la prima cosa da fare e a seguire un memtest e un test dell'hdd
Lo posso fare anch'io? QUalche tutorial o altro? Sono un Neofita di queste cose, comunque ti ringrazio intanto.
Al limite si può far qualcosa momentaneamente per farlo andare 3/4 giorni?
bambacla
27-07-2011, 21:02
Lo posso fare anch'io? QUalche tutorial o altro? Sono un Neofita di queste cose, comunque ti ringrazio intanto.
Al limite si può far qualcosa momentaneamente per farlo andare 3/4 giorni?
magari si potesse :D comunque come ti ha detto !fazz fai i test delle ram con memtest ----> http://www.memtest86.com/ lo scarichi masterizzi l'immagine e lo fai partire come boot esegui 2-3ore di test sulla ram.
Mentre per l'hd controlla l'harddisk con hdtune ---->http://www.hdtune.com/index.html lo scarichi e lo installi poi su error scan fai scansione degli errori lascialo fare finche' non finisce poi posta i risultati ciao
marksiena
30-07-2011, 10:43
NOTA: E' da molto tempo che il mio PC si scalda notevolmente, se lo giro dopo alcuni minuti, mi scotto la mano dalla parten della ventola e questa molte volte gira all'impazzata come se non riuscisse a raffreddare, non vorrei che avesse fatto il botto proprio per questo.
Quando la temperatura della CPU è troppo alta per evitare la rottura diminuisce la frequenza (e il TPD) per diminuire la temperatura.
Puoi controllare se le ventole sono tutte ok e provare a togliere la polvere dal dissipatore e vedere se hai miglioramenti
Per prima cosa devi dare una ripulita alla polvere nel pc togliendo la scocca inferiore.
Poi controlli come va e se per caso le alte temperature avessero danneggiato qualche componente, di solito la prima a partire in questi casi è la mobo
bambacla
30-07-2011, 17:11
Quando la temperatura della CPU è troppo alta per evitare la rottura diminuisce la frequenza (e il TPD) per diminuire la temperatura.
Puoi controllare se le ventole sono tutte ok e provare a togliere la polvere dal dissipatore e vedere se hai miglioramenti
se riesci oltre la pulita applica della nuova pasta termica sul processore e il dissipatore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.