PDA

View Full Version : Upgrade LAN

molale81
27-07-2011, 15:58
Ciao a tutti spero di postare nella sezione adatta.

Attualmente la mia rete č configurata come segue
- modem router dlink DSL524T
- 3 access point dlink DWL-2100AP situati in varie zone della casa (alcuni sotto switch per potere avere ulteriori porte lan oltre che l'accesso wireless in tutta la casa)
Tutti gli access point sono protetti da una password (WPA2 mi pare)

Per ora tutto č ok ma vorrei migliorare un paio di cose. Quindi ecco le mie domande:

1 - vorrei poter dare maggior o minor banda a un access point in particolare
2 - vorrei poter riservare al mio ip statico (o anche qualsiasi ip a mia scelta) una certa banda o limitare la banda a altri
3 - vorrei poter disabilitare l'accesso internet a certi ip (o mac adress...boh...)
4 - Queste non mi sembrano cose complicate ma si gestiscono a livello di router o di access point? Inoltre avendo dato un IP fisso ai 3 access point cosė da potervi accedere via wifi senza staccare il cavo lan, riducendo la banda a tale ip lo ridurrei a tutti i dispositivi collegati a quell'ap o no?
5 - Soprattutto in previsione di mettere a disposizione dei nostri clienti (siamo un hotel) la connessione vorrei poter tenere un log di chi si connette e per quanto tempo per essere in regola (esiste ancora il decreto pisanu??)
6 - E' possibile creare un sistema attraverso il quale dare un tot ore o un tot megabyte di navigazione a un cliente tramite un login univoco (come accade in vari hotel) senza spendere migliaia di euro per un sistema professionale ? (vorrei dare l'accesso gratuitamente quindi non avrei un rientro economico)

Grazie

Alessio