PDA

View Full Version : 3dstudio VIZ: muri AEC o non AEC?


browneyes
07-04-2002, 18:08
Buongiorno a tutti!
Premetto che sono alle primissime fasi di apprendimento di Viz e più in generale di 3d .Dovendo disegnare architettura prima di tutto vorrei imparare a disegnare muri e finestre.
Avendo già piante e prospetti pronti per prima cosa ho importato le mie polilineee da AutocadLT ma già a questo punto leggendo la guida in linea di VIZ mi è venuto qualche dubbio.
1)Estrudo le polilinee creando i muri?Ma se poi inserisco porte e finestre AEC ho visto che le aperture non vengono generate automaticamente.Neppure con un'operazione booleana. In questo caso come fare? Potrei creare provvisariamente un parallelepippedo al posto della finestra e sottrrlo dal muro: sarebbe un'operazione giusta?
2)Creo un muro AEC indicando come percorso la spline? ma in questo caso ho visto che se indico come percorso una spline curva, 3DS VIZ crea dei segmenti di muro diritti . C'è qualche modo per ovviare a questo inconvenienete? Cosi facendo potrei inserire le aperture AEC senza problemi "booleani".
3)Farei meglio a scordarmi gli AEC e cominciare a modellare in 3d. Ma questa era una battuta! :D
Ah accetto qualsiasi consiglio.
Grazie!

browneyes
07-04-2002, 18:31
...ciao GreG! Come stai?
Spero bene.
...e grazie ancora.

GreG
08-04-2002, 01:50
:D:D:D....la 3a che hai detto è forse la più giusta.....


cmq hai inquadrato il problema....se vuoi puoi modellare con oggetti aec (e smanettando raddrizzare tutte le curve che vuoi!) ma in tutta la loro complessità non mi soddisfano appieno come la modellazione pura....lo trovo più un espediente x velocizzareil lavoro di chi fa spesso la stessa cosa ripetitivamente (es. un arch, o un geom. che fa sempre villette ne potrebbe trovare un grosso giovamento....)

io sono x la modellazione pura....semplice o complessa non importa purchè si arrivi allo scopo che ci si prefigge....magari nel minor tempo possibile!

Buona fortuna!

saluti

GreG

GreG
08-04-2002, 01:52
ah...dinmenticavo....fatti una ricerca sul forum ionserendo come parole chiave "Leggi di GreG"....e vedi di impararle a memoria.....sarai a metà dell'opera!;)


:D:D:D


saluti

GreG

browneyes
08-04-2002, 21:01
Ciao GreG,
ok procederò così: i muri me li lavoro senza usare gli AEC . Posiziono i solidi per le aperture di porte e finestre.Sottraggo.
Infine posiziono le porte e le finestre sulle aperture . Peccato non si possano sottrarre direttamente le finestre AEC.
Infine per curiosità mi informo anche su come curvare i muri AEC perchè ad una prima sommaria ricerca non ho trovato niente.
Grazie GreG , non so ancora bene perchè ma sento che quello che dici è giusto.
Le Leggi di GreG?! pensavo che fossi un architetto :D
Scherzo! E chi se le perde! :)