View Full Version : Filtro Polarizzato
Marcusbox
27-07-2011, 12:53
Sto valutando l'acquisto di un filtro polarizzato per eliminare i riflessi, quando serve, per la mia D5100. Mi piace l'idea di fotografare il mare e catturare il fondale. Ho letto che quelli polarizzati lineari non vanno bene, ma ne serve uno polarizzato circolare.
Quanto sono efficaci sti filtri????
Questo va bene?
http://www.amazon.com/Hoya-Filter-circular-polarizer-67/dp/B0000AQ58U/ref=sr_1_29?s=electronics&ie=UTF8&qid=1311767243&sr=1-29
Non si trova niente di più economico?
skyrunner
27-07-2011, 13:29
Prima di tutto i filtri sono per un dato obiettivo, non per la macchina. Devi leggere il diametro del filetto dell'obiettivo e comprare il filtro adeguato da avvitarci sopra. O, al limite, prendere un filtro più grande ed un adattatore meccanico per montarlo (che so: hai due lenti con diametro 67 e 77, allora prendi il filtro da 77 e l'adattatore 77-67).
In ordine di qualità i produttori dovrebbero essere:
- B+W
- Hoya
- Tieffen / Kenko
- Cinesi vari
Ogni produttore ha diversi polarizzatori circolari a listino (a diversi prezzi), devi tener presente che se lo usi su un grandangolo dovresti prendere la versione "slim" (più costosa) per non avere vignettatura.
Marcusbox
27-07-2011, 16:42
Ho un Nikkor 18-105, per questo valutavo i filtri da 67mm
Marcusbox
27-07-2011, 20:00
Ma il filtro circolare va ruotato quando l'autofocus ruota???? Oppure non ha importanza. Ho trovato questo trafiletto in un altro forum:
"Se la vostra reflex è autofocus, il polarizzatore di cui avete bisogno dovrà essere circolare. Infatti, la rotazione del filtro lineare, entrando in cnflitto con la zona semiriflettente dello specchio attranverso la quale i raggi di luce provenienti dall'obiettivo raggiungono i sensori dell'autofocus, determina una variazione del rapporto previsto da fabbricante tra la quantità di luce destinata ala mirino e quella che deve raggiungere i sensori. E con l'alterazione di questo rapporto, le misurazioni potrebbero risultare falsate. Con il CPL questo rischio viene eliminato in quanto, grazie alla presenza di uno strato detto a quarto d'onda, il piano di oscillazione della luce che il filtro polarizza viene trasformato in "senso di rotazione" (orario e antiorario) attorno all'asse di propagazione della luce. Grazie a questa soluzione, l'orientamento del filtro non ha più alcuna influenza sulle caratteristiche di semiriflettenza dello specchio. Sia chiaro che potete usare benissimo un PL sulla vostra autofocus, ma dovete passare alla MF manuale".
tratte dal libro di un certo Giulio Forti.
Da altre parti invece ho letto che lineare e circolare riguarda la composizione interna ed anche il circolare va ruotato.
Chi ha ragione???
skyrunner
28-07-2011, 09:02
In pratica il polarizzatore lineare non fa funzionare il sistema AF della macchina, perciò devi comprarne uno circolare (vabbè, adesso sono quasi tutti circolari quelli in vendita....)
Quando fotografi tu componi la foto, metti a fuoco e poi devi ruotare il polarizzatore per avere l'effetto di polarizzazione voluto (guardi nel mirino e vedi come varia la foto, i polarizzatori sono montati su una ghiera ruotabile).
Se la tua lente è IF (cioè se l'elemento frontale non ruota quando metti a fuoco, ma non credo che il 18-105 lo sia) puoi regolare il polarizzatore prima di mettere a fuoco.
Shamrogue
28-07-2011, 11:18
Non ruota.
Ho anche io un 18-105 e ho preso un Hoya Pro1 Digital, è un ottimo filtro.
Nel confronto prezzi considera che Hoya fa 3-4 tipi diversi di polarizzatori.
Ci sono anche polarizzatori più economici, ma scendendo con la qualità del vetro aumenta anche la perdita di luminosità.
Marcusbox
29-07-2011, 11:35
Non ruota.
Ho anche io un 18-105 e ho preso un Hoya Pro1 Digital, è un ottimo filtro.
Nel confronto prezzi considera che Hoya fa 3-4 tipi diversi di polarizzatori.
Ci sono anche polarizzatori più economici, ma scendendo con la qualità del vetro aumenta anche la perdita di luminosità.
Si si lo so ma l'ho chiesto perchè meditavo l'acquisto di un teleobiettivo.
Vendicatore
29-07-2011, 13:14
Da altre parti invece ho letto che lineare e circolare riguarda la composizione interna ed anche il circolare va ruotato.
Chi ha ragione???
Il filtro polarizzatore và ruotato per cambiare l'incidenza della polarizzazione.
Dipende molto anche dalla posizione del sole: i risultati migliori li ottieni con un angolazione di 90° rispetto al sole (di fianco, per intenderci).
In quei casi, ad esempio, ruotandolo fino al punto di massimo effetto otterrai un cielo blu scuro (quasi nero) o eleminerai quasi del tutto il riflesso del sole sull'acqua.
per capire come si può usare il pola ,basta seguire la regola della''pistola'':
indice e pollice aperti a pistola come se si stesse giocando ,e poi ruotare la mano puntando il pollice verso il sole , l indice indicherà l la porzione di campo in cui è possibile usare il polarizzatore
Marcusbox
29-07-2011, 16:56
Mi è arrivato. Piccolo dubbio......ma qual'è il sopra?????
Ho comprato un Hoya HD 67mm.
Ho visto che prima delle scritte c'è un triangolino bianco. Quello indica il punto che devo tenere a 90° rispetto al sole????
E se il sole è di fronte che faccio.
Shamrogue
30-07-2011, 16:35
Si si lo so ma l'ho chiesto perchè meditavo l'acquisto di un teleobiettivo.
Se prendi il tele 70-300 VR Nikon va bene anche su quello, è lo stesso 67mm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.