PDA

View Full Version : Problema Power ON-OFF improvviso


nemo081
27-07-2011, 13:48
Salve a tutti,
mi è capitato un PC un pò vecchiotto (sk madre chipset SIS e P4) che saltuariamente:

-si spegne da solo, fa un power off hardware, come se gli si togliesse la spina all'improvviso.

-Può capitare di restare acceso una giornata senza problemi, poi la sera lo riavvio o lo spengo, ma al mattino dopo lo riaccendo e si spegne subito durante all'avvio.

-Non ha un tempo o una situazione precisa di spegnimento accensione.

-Ultimo aggiornamento, il pc da spento (sicuro che era spento e non in standby) si è acceso da solo per poi rispegnersi 2 secondi dopo.

Ho provato a cambiare l'alim, il problema lo ha rifatto,
ho provato a disattivare il pulsante di spegnimento sul frontale da win e nel bios pensando a un falso contatto, lo ha rifatto.

Qualche idea?
è la scheda madre che è partita?
vi è mai capitato qualche periferica (tipo hd difettosi, dvd) che facesse saltare la corrente del pc?

SK madre Asus P4S533-X (SiS)

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda

P.S.
Ho fatto una ricerca nel forum per questo problema, ce ne sono molti di thread ma sono riconducibili al software, temperature o difetti di fabbrica tipici, nessuno al quale si riaccendesse.

alecomputer
27-07-2011, 17:24
Il pc puo riaccendersi da solo per colpa di un guasto , o dando dei comandi specifici via lan o modem , nel bios e presente una voce apposita per fare questo .

Quasi tutti i componenti di un pc possono mandare in corto l' alimentatore , quindi come dici tu "fare saltare la corrente" , a me e capitato durante le varie riparazioni sui pc , di trovare dischi fissi in corto e anche schede tipo modem bruciate da un fulmine che mandavano in corto l' alimentatore .
Anche la scheda madre stessa puo creare problemi . Controlla ad esempio se sulla scheda madre ci sono condensatori gonfiati o esplosi che potrebbero causare instabilita di vario tipo .

Per verificare se qualche preriferica tipo dischi fissi o lettori dvd o schede pci , sono guasti li dovresti staccare dalla scheda madre .

nemo081
27-07-2011, 18:49
a me tempo fa era capitato con un dvd-rom, cmq ho provato a togliere dvd e hd, lo stesso si accende da solo, tolta la ram, lo stesso.

Ora ho tolto la scheda video e da 2 ore non si sta accendendo. l'ultima accensione è andato direttamente nel bios nella schermata della cpu dicendomi che forse ci potevano essere dei settaggi sbagliati ma sta tutto in default e cmq ok come le temperature.

Forse ha preso uno sbalzo di corrente che ha fatto saltare la sk madre da li l'alim, e ora ha fatto saltare anche questo alim. Data la vecchiaia dei componenti non so se continuare a cercare un singolo pezzo rotto o far capire al cliente che deve cambiare il pc e per evitare problemi di alim meglio trasferire sul nuovo solo i dati senza neanche l'hd ma stavolota con un ups. Il problema sta appunto nei dati. Ci sono alcuni prog che potrebbero non funzionare con il cambio di driver di rete cambiando il pc e non posso formattare.

luca050978
29-07-2011, 00:39
Io ti consiglierei di smontare il dissipatore e di ristendere la pasta termica sul processore