Entra

View Full Version : Overclock i3 540 3.07 GHz si può fare?


_joker_
27-07-2011, 12:24
Ciao a tutti. Premetto che di Overclock ne sò 0.
Passando a quello che vorrei fare, avevo intenzione di overcloccare il mio i3 e portare i GHz leggermente più su, solo per aumentare le prestazioni del pc senza che lo mandi in rovina ed evitare che si fonda.
Mi chiedevo però se l'overclock si possa fare sul mio pc:
è un fisso, Acer Aspire X5950, di quelli nuova generazione col case più piccolo per mantenere lo spazio.
Non vorrei che questa limitazione di spazio all'interno del case faccia surriscaldare troppo gli altri componenti in caso di overclock del processore.
Detto questo aspetto le vostre risposte :D

System Shock
27-07-2011, 15:05
In genere igli assemblati di marca hanno il bios privato di ogni funzione utile per overclockare.

Per verificare entra nel bios e vedi se puoi modificare il Bclk ,se è presente lo troverai facilmente devi cercare qualcosa impostato a 133 Mhz (il default di tutte le cpu i3/i5/i7 di prima gen.).

_joker_
28-07-2011, 11:22
veramente un mio amico l'ha fatto sul suo HP... che significa che sui preasseblati non si può??

.:|FEDE|:.
28-07-2011, 12:51
Concordo con Shock, ma credo che negli ultimi pc abbiano preso più in considerazione l'overclock, ma credo che appunto avendo dei limiti nel BIOS ti permetta di fare un overclock già prestabilito e senza modificare tanti parametri...Naturalmente è un overclock scarso direi, dato che non puoi modificare moltiplicatore, frequenza, voltaggio, ecc..
Le marche che assemblano PC (HP, ACER, SONY, ecc) implementano nel firmware del BIOS delle limitazioni in grado di impedire l'overclock estremo....forse per impedire che l'utente faccia troppi danni.