PDA

View Full Version : potenza di calcolo

Gamex
27-07-2011, 13:21
salve a tutti ! sono nuovo del forum , ma ho sempre trovato utilissimi consigli , quindi complimenti !
volevo proporvi un problema di calcolo , io ho un pc vecchio la configurazione è
proc:intel e6750
sc madre:asus p5ke
ram:4 gb corsair ddr2 800MHz
hd: raid 0 con 2 raptor da 150 gb

ora il problema è la capacità di calcolo devo sviluppare un programma per fare dei calcoli matriciali parecchio grandi dell'ordine di 10^10 , per ora sto testando il mio pc per fargli trovare dei numeri primi ma non riesce nemmeno a trovare 10^3 numeri primi in 2 ore , e non credo riesca a fare dei calcoli matriciali piu grandi di quell'ordine , mi chiedevo cosa posso comprare per migliorare la capacità di calcolo ?devo comprare un pc nuovo ? il mio budget si aggira intorno hai 1500 euro
mi potete aiutare ? grazie in anticipo :D

Capellone
27-07-2011, 15:07
con 1500 € puoi procurarti sicuramente le cpu più potenti in commercio, ma ciò di cui bisogna preoccuparsi maggiormente è la capacità del programma di sfruttare il multithreading, cioè distribuire i calcoli in parallelo su tutti i core disponibili.
Probabilmente una cpu x86 non potrà mai farcela in tempi ragionevoli con calcoli di quell'ordine di grandezza; al giorno d'oggi si preferisce spostare i calcoli che richiedono un gran numero di reiterazioni sulla GPU con CUDA o OpenCL.

!fazz
27-07-2011, 15:17
applicazione single o multithread?

Gamex
27-07-2011, 19:59
allora vediamo un po per quanto riguarda ciò che dice capellone , ho trovato molti articoli ho dato una letta al volo e sembra bello ! praticamente usa la gpu della scheda video per implementare il calcolo mi sono scordato la mia scheda video è una nvidia 275 gtx su windows 7 quello che non ho capito è come si attua questa procedura devo scaricare dei programmi appositi? .
partendo dal presupposto che le mie conoscenze di computer si fermano alla programmazione in fortran e C++ fatte al corso di ingegneria meccanica un'anno fa quindi sono basi per creare calcolatrici giganti XD detto questo non ho capito (anzi non ricordo ) il significato del Multi-Threading. grazie a tutti

!fazz
28-07-2011, 10:49
allora vediamo un po per quanto riguarda ciò che dice capellone , ho trovato molti articoli ho dato una letta al volo e sembra bello ! praticamente usa la gpu della scheda video per implementare il calcolo mi sono scordato la mia scheda video è una nvidia 275 gtx su windows 7 quello che non ho capito è come si attua questa procedura devo scaricare dei programmi appositi? .
partendo dal presupposto che le mie conoscenze di computer si fermano alla programmazione in fortran e C++ fatte al corso di ingegneria meccanica un'anno fa quindi sono basi per creare calcolatrici giganti XD detto questo non ho capito (anzi non ricordo ) il significato del Multi-Threading. grazie a tutti

1) funziona solo con programmi scritti appositamente per sfruttare il gpgpu
2) ti chiedevo se la tua applicazione sfrutta più core insieme per fare i calcoli da questo dipende la scelta del processore

Gamex
28-07-2011, 12:31
si ok allora per quanto riguarda il cuda ho trovato fortran che lo supporta bene , il problema sta nel riscrivere il programma , per quanto riguarda l'uso di piu core ho letto che dovrei essere io a scrivere il programma in modo tale da suddividere il lavoro ... purtroppo non so come si faccia, quindi in fine sono sicuro che il mio programma sia single core :D

!fazz
29-07-2011, 13:55
Potresti rivolgerti al cloud pagando poco, se non erro un euro per ogni ora di calcolo. Prova a cercare.

peccato che con un applicazione single thread del cloud non se ne fà nulla

marksiena
30-07-2011, 11:40
mi chiedevo cosa posso comprare per migliorare la capacità di calcolo ?devo comprare un pc nuovo ? il mio budget si aggira intorno hai 1500 euro
mi potete aiutare ? grazie in anticipo :D

Converrebbe usare la GPU per questi calcoli...è molto, molto più veloce anche di una CPU da 1000€