PDA

View Full Version : Migliore configurazione network per VOIP

madai
27-07-2011, 13:17
Salve,

avrei la necessità di conoscere la migliore configurazione per poter utilizzare un centralino voip con più linee e circa una dozzina di interni. Attualmente utilizziamo un centralino Asterisk con una scheda di rete connessa allo switch e come uscita utilizziamo un modem/router linksys aw200 connesso ad una ADSL con banda garantita. La banda impegnata non supera mai la banda garantita ma alcune volte notiamo problemi sulle linee e ho pensato che la causa potrebbe essere che il linksys va in sovraccarico di pacchetti causando una latenza e di conseguenza un peggioramento della linea telefonica, penso questo in quanto avviene in particolar modo quando più operatori sono al telefono.
Quindi vi chiedo è possibile che il problema sia veramente causato dal modem/router linksys AW-200? Se così fosse installare un router Cisco WRVS4400N (con QoS integrato) tra lo switch ed il linksys aiuterebbe a filtrare magari i pacchetti dando precedenza a quelli del voip? E se comunque i pacchetti del voip fossero molti forse non si risolve nulla, converrebbe comprare un modem adsl che regga un più alto traffico? Ne esistono? Cosa mi consigliate?