PDA

View Full Version : Consiglio ali per PC vecchio ma utilizzabile per nuovo

le_mie_parole
27-07-2011, 10:35
Ciao, ho un PC su piattaforma AX2 che vorrei cambiare ma quando uscirà Bulldozer...
il problema è che l'ali mi sta per salutare, sento fischi non appena carico appli 3D, l'ali che ho su ha 40A sulla 5 e 18 sulla 12 ed è un 480W
cercando ho trovato solo ali che arrivano a 30A sulla 5 volt
c'è qualcosa di valido e silenzioso che abbia suff ampere sulla 5 e suff ampere sulla 12 di modo che possa utilizzarlo sul nuovo PC?
ora ho un Silentmaxx da 480 w, quello nuovo lo prenderei nell'intorno degli 850 in previsione di un pc più potente

grazie per chi mi sa aiutare, al momento ho guardato sia Corsair sia Silentmaxx ma senza trovare nulla...

wizard1993
27-07-2011, 10:38
480w teorici, forse 150 reali. Che scheda video pensi di andare a montare? Al 99% un 500w di qualità basta, dato che tira una 6970 e un i7 in oc

le_mie_parole
27-07-2011, 10:51
480w teorici, forse 150 reali. Che scheda video pensi di andare a montare? Al 99% un 500w di qualità basta, dato che tira una 6970 e un i7 in oc

il punto è un'altro, i vecchi PC avevano maggior A sulla linea da 5V, ora li hanno sulla 12V
ho già montato un ali nuovo per provarlo e il PC manco si avvia, infatti sulla 5V ha meno di 30A, mentre sulla 12 ne ha 60
ora mi chiedevo si riuscivo a trovarne uno bilanciato, ossia almeno 40 sulla 5 perché è quello che ho ora ed almeno 60 sulla 12 in previsione di cambiare pc

questa la mia attuale macchina:
A64x2 oc
asus di ascia alta socket A, non ricordo il modello...
5770 oc
2gb ram
4HD
masterizzatore DVD
lettore DVD
6 ventoline

wizard1993
27-07-2011, 11:02
sbagliato in pieno. quell'attrezzo non è un socket a, altrimenti un pci-e non glielo monteresti. E dal 754 in poi sono tutti banali sistemi post atx 2.0 che vogliono la massima parte della corrente sui 12v.
Se hai montato un alimentatore che farnetica 60a sulla 12v e non avvia quel pc ci sono due possibilità: o l'alimentatore farnetica e non eroga oppure hai sbagliato l'assemblaggio. A scelta.

le_mie_parole
27-07-2011, 11:12
sbagliato in pieno. quell'attrezzo non è un socket a, altrimenti un pci-e non glielo monteresti. E dal 754 in poi sono tutti banali sistemi post atx 2.0 che vogliono la massima parte della corrente sui 12v.
Se hai montato un alimentatore che farnetica 60a sulla 12v e non avvia quel pc ci sono due possibilità: o l'alimentatore farnetica e non eroga oppure hai sbagliato l'assemblaggio. A scelta.

si si mi son confuso, è un socket 939... ma rimane il fatto che la piattaforma va principalmente grazie agli ampere sulla 5V... l'ali che ho provato è un Corsair 850W professional gold che ha 25 A sulla 5 V e non mi si avvia il pc...
ribadisco che l'ali che ho su ha 40 A sulla linea 5V e 18 sulla linea 12v
non ho sbagliato assemblaggio tranquillo ^_^ ne ho montati diversi di PC

wizard1993
27-07-2011, 11:30
si si mi son confuso, è un socket 939... ma rimane il fatto che la piattaforma va principalmente grazie agli ampere sulla 5V...

no, ce l'ho sotto la scrivania un 939 e ti assicuro che va con alimentatore che di ampere sulla 5v ce ne ha 20 e va in scioltezza.
Cosa dichiara il tuo ali non conta nulla, se va bene ne eroga un terzo visto che si parla di marca super farlocca

le_mie_parole
27-07-2011, 11:38
no, ce l'ho sotto la scrivania un 939 e ti assicuro che va con alimentatore che di ampere sulla 5v ce ne ha 20 e va in scioltezza.
Cosa dichiara il tuo ali non conta nulla, se va bene ne eroga un terzo visto che si parla di marca super farlocca

silentmaxx marca super farlocca???? a suo tempo era il miglior alimentatore sul mercato, il più silenzioso ed anche il più costoso essendo krukko, ok cmq ho aperto la discussione per avere un suggerimento non per discutere con te
grazie per aver tentato

wizard1993
27-07-2011, 12:00
silentmaxx marca super farlocca???? a suo tempo era il miglior alimentatore sul mercato, il più silenzioso ed anche il più costoso essendo krukko, ok cmq ho aperto la discussione per avere un suggerimento non per discutere con te
grazie per aver tentato

a me risulta il contrario ma potrei tranquillmante essermi sbagliato.
Comunque la questione è semplice: la mia configurazione la vedi in firma, la manda un silent pro da 500w con 20a sulla 5v, e va a meraviglia. Il socket 939 è giù post atx 2.0, ragion per cui non ha la massima parte del carico sulla 12v (e infatto l'attacco per atx 8 pin per il processore è a 12v, non a 5).
Se ci hai attaccato un corsair ax 850 e questo non è partito ci possono essere svariate ragioni le prime due che ti avevo elencato le hai escluse, altre possono essere la necessità di un carico minimo che la scheda madre non fornisce (problema noto ai tempi del revolution 85 ma sarebbe la prima volta che lo sento dire per un corsair) oppure una incompatibilità fra alimentatore e scheda madre di tipo elettrico (evento rarissimo, l'ho visto solo il pochi casi con alimentatori cinesi) per incorrettezza nella gestione delle fasi di alimentazione.
Comunque è perfettamente inutile che tu cerchi alimentatori con 40a da una parte e 60 dall'altra, non ne esistono prorio