View Full Version : Lion su DVD - iTunes ID: Domanda
Qualcuno ha qualche informazione precisa su come si comporta Lion nel caso di installazione da DVD su un Mac con un ID Apple diverso dal Mac da cui è stato scaricato il pacchetto di installazione?
Casa mia non è raggiunta da ADSL, un amico ha aggiornato a Lion e mi ha fatto il DVD. La mia ipotesi/speranza è che mi chieda l'Apple ID e che - inserendo il MIO ACCOUNT - mi addebiti (come giusto) i 23€.
La cosa però non è chiara, anche se - facendo un parallelo con il ipa delle App per iOs - sarebbe la cosa più logica.
Non ho nessuna intenzione di cercare di evitare di pagare quello che è giusto, ma non è chiaro se effettivamente funzionerà così o più semplicemente (e stupidamente) non riuscirò ad aggiornare.
Consigli?
patanfrana
27-07-2011, 11:50
No, purtroppo non ti addebita la cifra, ti dice semplicemente che non puoi installarlo... :(
L'unica è andare dal tuo amico, creare un utente temporaneo con cui loggarsi allo store con il tuo ID, comprare e scaricare Lion, metterlo su chiavetta o cd e poi installarlo: a quel punto in fase di installazione riconoscerà il tuo ID e andrà tutto liscio.
No, purtroppo non ti addebita la cifra, ti dice semplicemente che non puoi installarlo... :(
L'unica è andare dal tuo amico, creare un utente temporaneo con cui loggarsi allo store con il tuo ID, comprare e scaricare Lion, metterlo su chiavetta o cd e poi installarlo: a quel punto in fase di installazione riconoscerà il tuo ID e andrà tutto liscio.
Pacco. Non ha senso.
E formattando il disco installando da zero?
patanfrana
27-07-2011, 13:10
Pacco. Non ha senso.
E formattando il disco installando da zero?
Cosa dovrebbe cambiare? :mbe:
TheBigBos
27-07-2011, 13:21
Infatti non è complicato creare un account mac app store :) .
Giusto per i posteri: usato il DVD di Lion masterizzato dal mio amico:
Installazione senza intoppi, riconosciuto ID Apple (MIO) sia su iTunes che su Mac App Store, funziona tutto.
E non mi hanno nemmeno scalato i soldi (visto che nella postepay NON c'erano abbastanza soldi).
Non so Patanfrana su cosa basavi la tua risposta, ma è andata così.
La cosa mi secca perchè sarei stato più contento se mi avessero addebitato l'importo (per coscenza personale). Al limite compro l'app e non la scarico.
(@TheBigBos: uso un mac da prima che tu comprassi il tuo primo mac, mi sa, quindi il problema non era creare un account ;) )
patanfrana
27-07-2011, 15:23
Tu hai chiesto come usarlo legalmente, in questo momento non lo stai facendo.
Tu hai chiesto se avresti potuto fare l'acquisto in fase di installazione, ti ho detto di no, ed infatti così è stato.
In tutto questo vorrei capire dove avrei sbagliato ;)
La richiesta dell'account in fase di installazione pare la faccia solo con i ripristini via rete..
In tutto questo vorrei capire dove avrei sbagliato ;)
Diciamo che questa affermazione:
Era fuorviante. :)
Poi nessun problema, siamo qui per darci una mano. Forse mi sono espresso male ma mi riferivo al fatto che non è che si blocca l'installazione.
Dal punto di vista legale basta comprare su iTunes Lion. Ovviamente prima di installarlo.
L'informazione importante è che dal punto di vista TECNICO non è necessario acquistare e scaricare l'App con il proprio ID.
Dal punto di vista legale, comprando l'App - senza completare il download - direi che si è comunque a posto.
Credo sia un'informazione utile, no? :)
patanfrana
27-07-2011, 18:24
Diciamo che questa affermazione:
Era fuorviante. :)
Poi nessun problema, siamo qui per darci una mano. Forse mi sono espresso male ma mi riferivo al fatto che non è che si blocca l'installazione.
Dal punto di vista legale basta comprare su iTunes Lion. Ovviamente prima di installarlo.
L'informazione importante è che dal punto di vista TECNICO non è necessario acquistare e scaricare l'App con il proprio ID.
Dal punto di vista legale, comprando l'App - senza completare il download - direi che si è comunque a posto.
Credo sia un'informazione utile, no? :)
Sì sì, hai ragione: ho scritto la frase in due tempi e forse mi son perso nel significato che volevo dare :D
Cmq sì, è utile, anche perchè con l'ultima GM tutti erano terrorizzati (per cosa poi vorrei capire) perchè pareva che l'installazione richiedesse l'inserimento dell'AppleID per autenticarsi. Poi si è scoperto che è un particolare tipo di installazione a richiederlo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.