PDA

View Full Version : Help.Quando collego il pc al televisore in hdmi non si vede a tutto schermo

arthas87
27-07-2011, 07:32
Ciao a tutti
ho un televisore full hd led (acquistato da pochissimo). voglio utilizzarlo anche come schermo del pc ma quando collego il pc in hdmi non mi si vede a tutto schermo, ci sono le bande nere intorno. Ovviamente la risoluzione è impostata correttamente a 1920*1080.
Da come ho letto si tratta di un problema di proporzione dei pixel (pixel aspect ratio). Il televisore non mi fa cambiare alcuna impostazione a riguardo, posso agire solo dal pc volendo. Il pc ha una scheda video ati 4250 (integrata) con uscita hdmi nativa, tutta roba comprata nell'ultimo mese, quindi comunque non vecchissima.
premetto alcune cose: sono comunque pratico di informatica, ho provato col cavo vga ma ottengo disturbi tali da non rendere utilizzabile il tutto, ho cercato in mezza internet senza trovar soluzione, ho tutti i driver aggiornati (compreso il bios della sk madre asus).
chi è in grado di aiutarmi?

duccia
27-07-2011, 21:02
Ciao a tutti
ho un televisore full hd led (acquistato da pochissimo). voglio utilizzarlo anche come schermo del pc ma quando collego il pc in hdmi non mi si vede a tutto schermo, ci sono le bande nere intorno. Ovviamente la risoluzione è impostata correttamente a 1920*1080.
Da come ho letto si tratta di un problema di proporzione dei pixel (pixel aspect ratio). Il televisore non mi fa cambiare alcuna impostazione a riguardo, posso agire solo dal pc volendo. Il pc ha una scheda video ati 4250 (integrata) con uscita hdmi nativa, tutta roba comprata nell'ultimo mese, quindi comunque non vecchissima.
premetto alcune cose: sono comunque pratico di informatica, ho provato col cavo vga ma ottengo disturbi tali da non rendere utilizzabile il tutto, ho cercato in mezza internet senza trovar soluzione, ho tutti i driver aggiornati (compreso il bios della sk madre asus).
chi è in grado di aiutarmi?
Il tv è un samsung?
Prova ad impostare l'overscan a 0% (se già non l'hai fatto) tramite Catalyst Control Center. Io col mio monitor ho risolto così.

arthas87
27-07-2011, 22:18
Ciao e innanzitutto grazie della risposta. il tv è un Haier (marca qualunque, nulla di che). il discorso dell'overscan l'ho provato, in altezza il quadro dell'immagine viene centrato, ma in orizzontale no. Da come ho capito è questione che i pixel inviati allo schermo sono quadrati, ma lo stesso li interpreta come rettangolari e quindi l'immagine viene male.
ho notato oggi dopo diversi test che l'unica risoluzione che riesce a "riempire" il monitor senza problemi è 1280 * 720... lo scrivo nel caso potesse esser d'aiuto per i prossimi