View Full Version : E-reader e fastidio lettura
Jeremy01
26-07-2011, 23:37
Leggendo un po di pagine su un e-reader gli occhi si stancano o comunque si avverte lo stesso fastidio di un monitor?
Phenomenale
27-07-2011, 08:30
Persone diverse hanno sensibilità diversa.
Modelli di e-reader differenti hanno qualità differenti.
Devi provarne tu un modello specifico per valutare.
Jeremy01
27-07-2011, 09:37
Persone diverse hanno sensibilità diversa.
Modelli di e-reader differenti hanno qualità differenti.
Devi provarne tu un modello specifico per valutare.
ma "in generale" (al di la delle sigole caratteristiche del reader nonche della sensibilità dell'occhio del lettore), gli e-reader danno meno fastidio dei tablet e dei notebook (o monitor dei desktop) nella lettura?
Si, non avendo schermi retroilluminati danno molto meno fastidio degli schermi dei tablet e dei notebook.
Jeremy01
27-07-2011, 23:35
Si, non avendo schermi retroilluminati danno molto meno fastidio degli schermi dei tablet e dei notebook.
sbaglio o ci sono anche ereader retroilluminati?
sbaglio o ci sono anche ereader retroilluminati?
Che io sappia no, gli e-reader hanno tutti schermi e-ink in bianco e nero (a colori sono stati presentati, ma non mi sembra siano gia in commercio)...e non sono retroilluminati.
Jeremy01
29-07-2011, 18:10
tra i vari ereader ne vorrei trovare uno economico ma non inefficiente....porteste indirizzarmi su qualche modello?
tra i vari ereader ne vorrei trovare uno economico ma non inefficiente....porteste indirizzarmi su qualche modello?
Il più economico (decente) che conosco è il sony prs-350s, costa intorno ai 200 €...forse online lo trovi anche a meno.
Jeremy01
01-08-2011, 01:54
Il più economico (decente) che conosco è il sony prs-350s, costa intorno ai 200 €...forse online lo trovi anche a meno.
i kindle come sono?
i kindle come sono?
Non ne ho idea.
personalmente gli ebook li leggo con il mio smartphone samsung :sofico:
Dopo un primo periodo di adattamento non ho più avuto problemi alla vista per la lettura :D
Jeremy01
06-01-2012, 20:26
riprendo il thred per chiedervi una cosa: leggendo le riviste (varie tipo informatica, salute, automobili) in formato digitale con un ereader, le pagine verranno visualizzate così come son ma soltanto senza colori o vengono modificate senza immagini e con una struttura diversa?
(p.s. sarà impossibile con un ereader visualizzarle a colori?....soltanto con un tablet sarà possibile?)
the_duke
07-01-2012, 09:01
Gli ereader non affaticano la vista: leggo tranquillamente per ore senza problemi.
Se uno deve acquistarlo adesso, personalmente consiglio il kindle base, venduto da amazon Italia a 99€ (oppure si procura la versione Touch, pagando anche meno, ma deve acquistarlo negli States con qualche accorgimento).
Leggere le riviste, penso in formato pdf, è davvero difficoltoso: le immagini vengono visualizzate in tonalità di grigio, ma il vero problema è proprio il dimensionamento di tutta la pagina e la possibilità di fare zoom. Se uno pensa di acquistarlo per quello, glielo sconsiglio, meglio un tablet a colori.
Invece per libri con solo testo non c'è nulla di meglio.
leggo da anni libri con lo smartphone e non ho mai avuto nessun problema, con il vantaggio di avere un solo oggetto per: leggere libri, telefonare, sms, internet, navigatore, foto, ... :D
Jeremy01
07-01-2012, 14:06
quindi ereader solo per eboook solo testo.....riviste ed altro a colori+immagini ci vogliono necessariamente i tablet.....giusto così?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.