PDA

View Full Version : [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Banderi
26-07-2011, 22:02
Salve! :)

Sono ormai parecchi mesi che ho questo problema ed oltre ad essere parecchio seccante mi impedisce di lavorare su alcune cose molto importanti. Lo riassumo subito:
In alcuni programmi GUI, specialmente quelli in VB (quasi tutti) gli elementi, i comandi, i bottoni, le box e tutto il resto sono totalmente sbarrellati. A volte vengono nascosti sotto il limite delle finestre, a volte lo sfondo bitmap (se presente) si sovrappone, a volte sono tutti riuniti l'uno sotto l'altro e le scritte sono illeggibili.
Questo accade solo ed unicamente sul mio PC fisso su cui gira un XP Professional SP3, con processore AMD Athlon Dual Core 5050e 2.61GHz, 2 Gb di RAM. Posso confrontare il problema con altri tre portatili qui in casa, con XP, Vista e Seven e nessuno dei quali risulta averlo.

Da quanto mi ricordo mi succede da quasi un anno, l'ultima cosa sospetta che ho fatto è stato avviare un trainer per un videogioco che non ha funzionato, forse ha modificato qualcosa nel sistema..:confused:
Inoltre i driver sono tutti aggiornati all'ultima versione secondo DriverGenius PRO 10 e ho notato un errore che a volte accade durante lo spegnimento del PC:
Explorer.exe:
L'istruzione ha fatto riferimento alla memoria a 0x033b054, la memoria non poteva essere "read".
E subito dopo:
Runtime error 216 at 033531FA

E poi tempo fa ho usato alcuni programmi che magari hanno lasciato dei rimasugli in giro:
IconChanger
Shock Desktop 3D
DeskSpace
SkinStudio 6

In ogni caso il registro sembra innocente, pulito con RegSeeker e jv16 PowerTools 2011.

Posso mostrare parecchi screenshot sia dell'uno sia dell'altro PC con XP (o anche degli altri), ma sono tutti di tool/giochi/programmi registrati che non vorrei dessero qualche problema al forum.. :D

Khronos
27-07-2011, 10:25
io proverei con un

sfc /scannow

da esegui.
ciao

Banderi
27-07-2011, 11:01
Appena trovo il CD provo :)

Banderi
29-07-2011, 15:32
Ho provato ad avviare il secondo XP che ho installato sul disco rigido e, guarda caso, lì il problema non si presenta per nulla. Quindi, o è colpa di qualche aggiornamento della Microsoft che quella versione (ancora assolutamente vergine) non ha, fra cui SP3, oppure è colpa di qualche impostazione/file corrotta di Win, che forse posso sistemare con il comando /scannow..

tallines
30-07-2011, 20:16
Io farei anche uno scandisk sia normale, ossia senza cd originale del SO, sia da console avviata, caricando il cd originale dal Bios .

Banderi
31-07-2011, 14:00
La seconda non so esattamente come si fa, ma comunque mi serve il CD e per quello devo aspettare.. Intanto fatta la prima, nessun problema riscontrato.

Banderi
06-08-2011, 09:58
Niente, lo /scannow non ha risolto nulla. Il CD è lo stesso dell'installazione originale, con SP2.

Se mi dite come provo lo scandisk da CD :)

tallines
06-08-2011, 22:52
Niente, lo /scannow non ha risolto nulla. Il CD è lo stesso dell'installazione originale, con SP2.

Se mi dite come provo lo scandisk da CD :)

Una volta caricato il cd dal Bios ti appariranno queste opzioni :

1) Per installare windows xp premere invio
2) PER RIPRISTINARE UN’INSTALLAZIONE DI XP UTILIZZANDO
LA CONSOLE DI RIPRISTINO PREMERE R
3) per uscire dal programma di installazione premere F3

Qui devi premere R, poi una volta aperto il prompt dei comandi devi digitare il comando chkdsk C: /p /r .

AMIGASYSTEM
07-08-2011, 00:42
Prova a creare un nuovo utente e vedi se i problemi persistono, può essere che ci siano delle corruzioni nelle prefs dell'utente in uso.

Banderi
07-08-2011, 12:05
Nah, la situazione non cambia.. Sia con utente standard sia con Admin.

AMIGASYSTEM
07-08-2011, 13:12
Nah, la situazione non cambia.. Sia con utente standard sia con Admin.

Ti avevo detto di creare un utente ex-novo, comunque rileggendo bene il tuo messaggi, credo che a crearti il problema possono essere stati Shock Desktop 3D, DeskSpace o SkinStudio, sono programmi che moddano in qualche modo il sistema, causa frequente di inconvenienti simili ai tuoi, dovuti alla sovrascrizione, con conseguente sostituzione delle librerie del sistema, quasi sempre è difficile tornare indietro, se non si ha un ripristino di sistema ad una data antecedente l'installazione di quei software.RegSeeker era un ottimo programma, ma non è aggiornato da secoli, quindi molto pericoloso su sistemi aggiornati o di nuova generazione.

Banderi
07-08-2011, 13:32
Si può sempre reinstallare una parte del sistema..

Comunque ho riprovato, dopo i vari scan, a mettere i dpi a 120 e poi a 96 ed ora... è tutto tornato NORMALE!!! :D

Problema risolto! ;)

tallines
07-08-2011, 20:53
Si può sempre reinstallare una parte del sistema..

Comunque ho riprovato, dopo i vari scan, a mettere i dpi a 120 e poi a 96 ed ora... è tutto tornato NORMALE!!! :D

Problema risolto! ;)

Quindi il problema era la risoluzione dello schermo che forse è stata cambiata mettendo qualche software tipo Shock Desktop 3D e altri...., poi.....;) .

In effetti installando alcuni software per cambiare il desktop o i giochi, cambia la risoluzione dello schermo, poi magari togliendoli succede quello che ti è successo ;) .

A parte i dpi, in risoluzione dello schermo a quanti pixel hai messo la risoluzione stessa delle icone ?

Andando sempre in Schermo/Impostazioni/Avanzate/Scheda Video dovrebbe avere gli stessi dpi che si mettono in Schermo/In postazioni/Avanzate e generale .

Forse la scheda video che hai non supporta un determinato tipo di risoluzione ?..........

Oppure le applicazioni che hai elencato nella primo intervento o anche quelle che si riferiscono ai giochi di cui hai parlato possono aver causato il problema .

Non dico con lo scandisk da console, ma se avevi un punto di ripristino antecedente al problema, forse risolvevi prima .

Avendo il problema da più di un anno........;)

Comunque abbiamo imparato anche questa .

Della serie non si finisce mai di imparare, bene così ;)