PDA

View Full Version : Grave problema ASUS 8800GT

mnemotron
26-07-2011, 21:27
Salve a tutti,

Pochi giorni fa mentre facevo una partita con FEAR3 ho notato uno sfarfallio verde/rosso tipo "ondine" fino ad arrivare al blocco del pc e successivo reboot automatico dopo schermo blu.Ho letto varie discussioni in giro per la rete ed ho eseguito le seguenti prove:

-triplo controllo con ramtest,tutto ok
-testata VGA nel mio secondo HDD con win7 32bit (nel primo ho XP),stesso problema
-eseguiti test della ram della VGA.In 1 occasione mi ha dato vari errori,tutte le altre volte no
-Rimosso vecchio driver nvidia da mod. provv e installati gli ultimi esistenti
-Aggiornato bios della mia asus P5K-C all'ultima release
-controllo temperature GPU con rivatuner,normali
-Rimosse tutte le utility ASUS
-Test artefatti con atitool,qui dopo massimo 30sec il pc freeza

Cosa posso provare a fare ancora prima di considerare defunta la mia scheda video?.Specifico che se non si avviamo i giochi non si riscontra nessun problema,invece dopo un blocco/autoreboot i segni rossi/verdi si notano pure dal bios!!! :cry:

Mazda RX8
27-07-2011, 13:01
Salve a tutti,

Pochi giorni fa mentre facevo una partita con FEAR3 ho notato uno sfarfallio verde/rosso tipo "ondine" fino ad arrivare al blocco del pc e successivo reboot automatico dopo schermo blu.Ho letto varie discussioni in giro per la rete ed ho eseguito le seguenti prove:

-triplo controllo con ramtest,tutto ok
-testata VGA nel mio secondo HDD con win7 32bit (nel primo ho XP),stesso problema
-eseguiti test della ram della VGA.In 1 occasione mi ha dato vari errori,tutte le altre volte no
-Rimosso vecchio driver nvidia da mod. provv e installati gli ultimi esistenti
-Aggiornato bios della mia asus P5K-C all'ultima release
-controllo temperature GPU con rivatuner,normali
-Rimosse tutte le utility ASUS
-Test artefatti con atitool,qui dopo massimo 30sec il pc freeza

Cosa posso provare a fare ancora prima di considerare defunta la mia scheda video?.Specifico che se non si avviamo i giochi non si riscontra nessun problema,invece dopo un blocco/autoreboot i segni rossi/verdi si notano pure dal bios!!! :cry:

problema di temperature... controllale e riferisci...

mnemotron
27-07-2011, 14:02
problema di temperature... controllale e riferisci...

Gia controllate,scheda madre 38 gradi e scheda video sui 58° rilevati con rivatuner

mirko93s
28-07-2011, 09:26
Se il test delle ram della vga ha dato errori, allora sono loro che si sono danneggiate e producono artefatti e freeze...
A questo punto puoi fare tre cose:
1.Abbassi la frequenze alle memorie della vga, la scheda andrà un po' meno ma almeno dovrebbe andare...
2.La inforni :D
3.Ne compri una nuova... ;)

mnemotron
28-07-2011, 11:30
Se il test delle ram della vga ha dato errori, allora sono loro che si sono danneggiate e producono artefatti e freeze...
A questo punto puoi fare tre cose:
1.Abbassi la frequenze alle memorie della vga, la scheda andrà un po' meno ma almeno dovrebbe andare...
2.La inforni :D
3.Ne compri una nuova... ;)

:( grazie non mi resta altro da fare purtroppo.Ho visto che hai cambiato BIOS alla tua 8800GT,che è cambiato?

mirko93s
28-07-2011, 11:42
Nulla :asd: solo che ora si crede una 9800gt ma invece è una 8800gt :asd: ahahah
Può servire per fare sli tra una 8800gt e una 9800gt, infatti a breve dovrei prendere un'altra 8800gt\9800gt ;)
Abbassa la frequenza alle ram della vga, prima via software, fino a trovare la frequenza stabile, poi flashando il bios così fa tutto da sè ;)

Mazda RX8
28-07-2011, 12:45
Nulla :asd: solo che ora si crede una 9800gt ma invece è una 8800gt :asd: ahahah
Può servire per fare sli tra una 8800gt e una 9800gt, infatti a breve dovrei prendere un'altra 8800gt\9800gt ;)
Abbassa la frequenza alle ram della vga, prima via software, fino a trovare la frequenza stabile, poi flashando il bios così fa tutto da sè ;)

e io intanto continuo a dire che il problema sta nelle temperature... :D probabilmente delle VRAM...

mnemotron
28-07-2011, 13:02
e io intanto continuo a dire che il problema sta nelle temperature... :D probabilmente delle VRAM...

Eppure la mia 8800GT asus ha pure il dissipatore sulle ram video.Poi non capisco come si puo presentare d colpo il problema cosi.3 giorni fa una meraviglia e di colpo artefatti a manetta nei giochi :confused:

Mazda RX8
28-07-2011, 13:07
Eppure la mia 8800GT asus ha pure il dissipatore sulle ram video.Poi non capisco come si puo presentare d colpo il problema cosi.3 giorni fa una meraviglia e di colpo artefatti a manetta nei giochi :confused:

il dissipatore è ostruito dalla polvere?

mirko93s
28-07-2011, 13:54
Bè sarebbe più complicato misurare la temepratura delle VRAM, e comunque se fossero troppo calde ci sarebbero 2 soluzioni:
Pulire bene il dissi e cambiare pasta termica oppure ababssare la frequenza delle vram... ;)

mnemotron
28-07-2011, 14:23
il dissipatore è ostruito dalla polvere?

No è tutto perfettamente pulito e funzionante.Scheda mai overcloccata.Ora ho smontato tutti i dissipatori.Appena trovo la pasta termica provo a sostituirla,se anche cosi non va non mi resta che il metodo del forno :cry:

mirko93s
28-07-2011, 16:07
Prima di metterla nel forno, prova ad abbassare la frequenza alle vram... Se funziona solo poche decine di MHz seconde me va benissimo... Tanto le prestazioni saranno praticamente uguali... Perderai 2-3 fps massimo.... ;)

mnemotron
28-07-2011, 17:04
Prima di metterla nel forno, prova ad abbassare la frequenza alle vram... Se funziona solo poche decine di MHz seconde me va benissimo... Tanto le prestazioni saranno praticamente uguali... Perderai 2-3 fps massimo.... ;)

ok appena mi arriva la pasta termica provo ;)

Rubber83
30-07-2011, 09:06
anch'io ho un problema molto simile con una 8800 gtx.
Mentre stavo giocando lo schermo si è bloccato e poi è diventato tutto nero.
dopo il riavvio forzato sono comparsi artefatti molto visibili sulle prime videate e subito dopo aver caricato i driver di windows 7 mi appare la schermata blu (nvlddmkm.sys...).
entro in modalità provvisoria tranquillamente (si vede tutto perfetto), cancello i driver e riavvio in modalità normale. sembra funzionare tutto ma appena installo i driver della scheda video (ho provato più versioni) la schermata blu si ripresenta. secondo voi è andata?

mirko93s
30-07-2011, 09:32
dopo il riavvio forzato sono comparsi artefatti molto visibili sulle prime videate e subito dopo aver caricato i driver di windows 7 mi appare la schermata blu (nvlddmkm.sys...).
entro in modalità provvisoria tranquillamente (si vede tutto perfetto), cancello i driver e riavvio in modalità normale. sembra funzionare tutto ma appena installo i driver della scheda video (ho provato più versioni) la schermata blu si ripresenta. secondo voi è andata?

Si... Prova a fare le stesse cose che ho suggerito all'altro utente... ;)

Rubber83
30-07-2011, 09:45
che programma mi consigli?

mirko93s
30-07-2011, 09:53
fai queste cose in ordine:
1.controlla le temperature, pulisci dissipatore, cambia pasta termica...
2.testa la vram (ovvero le memorie della vga) e se vengono trovati problemi prova ad abbassare la frequenza delle memorie...
3.Se non vengono rilevati errorri probabilmente allora è la gpu a fare questi artefatti, quindi abbassa le frequenze della gpu...
4.infornala...
5.prendine una nuova...
6.mi sono stufato a scrivere :asd:

Rubber83
30-07-2011, 11:44
ok ti ringrazio.
ps la mia prima infornata ho cotto per bene solo le patate...

mirko93s
30-07-2011, 11:46
ok ti ringrazio.
ps la mia prima infornata ho cotto per bene solo le patate...

xD ahahah almeno sono uscite buone le patate?? :asd:
Comunque lasciala solo pochi minuti nel forno... e ovviamente dopo aver smontato tutto ;)

mnemotron
30-07-2011, 18:45
xD ahahah almeno sono uscite buone le patate?? :asd:
Comunque lasciala solo pochi minuti nel forno... e ovviamente dopo aver smontato tutto ;)

dai tutorial su youtube dicono che se non la lasci almeno 8-10 min non serve a nulla

mnemotron
30-07-2011, 18:46

a me funziona normalmente la VGA anche coi driver.Solo se lancio i giochi fa gli artefatti

Gabro_82
30-07-2011, 21:25
dai tutorial su youtube dicono che se non la lasci almeno 8-10 min non serve a nulla

Io è gia la quarta volta che faccio l'infornata e va egregiamente per circa 20 giorni poi lo devi rifare... Ho una 8800 gts 320.

Io la tengo 10 minuti precisi a 200 gradi.

mirko93s
31-07-2011, 12:28
Si, in giro si dice circa 10 minuti... vabbe prova ;)

mnemotron
31-07-2011, 17:18
Io è gia la quarta volta che faccio l'infornata e va egregiamente per circa 20 giorni poi lo devi rifare... Ho una 8800 gts 320.

Io la tengo 10 minuti precisi a 200 gradi.

Grazie della segnalazione