PDA

View Full Version : Lettore DVD Slimtype DS8A5SH - problemi con alcuni supporti ottici

agentsteel
26-07-2011, 21:21
Ciao a tutti,

ho acquistato da qualche giorno un notebook Asus K73SV-TY062V...tutto ok, ottima macchina, ma ho da poco notato alcuni problemi con il lettore dvd in dotazione.

Il modello è quello in oggetto, ovvero uno Slimtype DS8A5SH. Per qualche motivo mi dà grossi problemi nel leggere alcuni CD musicali e DVD.

Per farvi un esempio, ho provato una quindicina di CD diversi e su 3 ho riscontrato problemi - il disco viene riconosciuto ma WMP non riesce a leggere le tracce, mentre Winamp crasha. L' unico trait d'union tra gli album risulta essere che tutti quelli non letti sono di uscita molto recente, facendomi supporre che il problema fosse qualche nuova protezione inserita sui dischi...Peccato che altri cd di recentissima produzione vengano letti perfettamente, smentendo l'ipotesi.

Ho provato anche alcuni DVD e, per qualche motivo, ho riscontrato il problema con un paio di film a random, letti dal notebook solo alcune delle volte in cui li ho provati.

Non riesco a capire quale sia la discriminante, la possibile causa del problema. Ho dovuto creare e utilizzare i DVD di ripristino di Windows 7 e il tutto ha funzionato alla perfezione, mi viene quindi da pensare che il lettore in sè non abbia reali problemi.Specifico anche che tutti i supporti provati sono originali e in perfette condizioni...

Il ripristino di Windows 7 con la reinstallazione automatica dei drivers non ha sortito alcun effetto, e non riesco a trovare drivers aggiornati online per poter effettuare altri tentativi.

Qualche idea? Indicazioni su dove trovare il firmware aggiornato? Il problema è così strano e limitato che mi seccherebbe tantissimo dover rispedire indietro il notebook per una sostituzione...

Grazie in anticipo!

Dominioincontrastato
26-07-2011, 23:13
dovresti provare a aggiornare il firmware del masterizzatore. mi sai dire il produttore del masterizzatore?

spartan 666
10-09-2011, 11:38
è un LiteON DS-8A5SH, ce l'ho anche io sul mio x53sv.