PDA

View Full Version : non parte windows dopo il post

rivolus
26-07-2011, 21:26
salve è da un po' di giorni che il mio notebook acer aspire 7520g stenta a partire: quando lo accendo dopo il post si riavvia e fa anche vari boot consecutivi prima di bloccarsi (schermata nera con cursore in alto a sinistra che lampeggia e luce hard disk spenta) o raramente partire; se si mette in pausa il post di seguito alla schermata arriva il seguente messaggio di errore:

ERROR
Resource Conflict - PCI Serial Bus Controller in slot 01
Bus:01, Device:04, Function:00
ERROR
Resource Conflict - PCI in slot 01
Bus:01, Device:04, Function:01
ERROR
Bus:01, Device:04, Function:02
ERROR
Bus:01, Device:04, Function:03
Bus:01, Device:04, Function:03
ERROR
Bus:01, Device:04, Function:04

prima di notare questo avviso di errore ho fatto varie prove sia con i settaggi del bios che nel sistema operativo quando è riuscito ad avviarsi (windows vista home premium)senza ottenere risultati, l'unica cosa che ho notato è che quando è attiva l'opzione nel bios di boot tramite lan windows non parte proprio, ho provato ad usare uno per volta i banchi ram (2gb+1gb) ma hanno funzionato entrambi....

spero possiate aiutarmi

grazie

rivolus
31-07-2011, 11:59
sembrava risolto il problema dopo aver ripristinato windows, aggiornati drivers e bios, ma dopo qualche giorno si è ripresentato l'errore che ho postato sopra (riemerso dopo che ho spento il portatile da tasto di accensione ma si è bloccato lo spegnimento ed ho dovuto staccare l'alimentazione), girando per i forum ho trovato delle discussioni (vecchie di anni) in proposito dove altri utenti avevano incontrato lo stesso problema ma non era stata trovata alcuna soluzione se non cambiare la scheda madre; non vorrei arrivare a questo punto...
il problema sembra che riguardi il lettore di schede di memoria in quanto il bus 1 device 04 dovrebbe appunto riguardarlo
quindi ho aperto il portatile ed estratto la scheda madre per vedere se si potesse staccare un eventuale connettore del lettore, ma non ne ho trovati esterni e non so se faccio ulteriori danni a svitare le 2 viti che reggono il lettore e staccarlo dalla scheda madre...
aspetto consigli
grazie

rivolus
01-08-2011, 19:58
ho riaperto il portatile tolto la scheda madre per vedere se è possibile staccare il controller ricoh: purtroppo è un lavoro da professionisti perchè è un chip saldato sulla scheda madre e non si capisce nemmeno dove passa l'alimentazione....
comunque girando ancora in rete ho trovato altre ipotesi sull'errore: la più valida è quella che accomuna il problema a quello della xbox360 ossia le saldature dei connettori della scheda video, quindi per fare un lavoro accurato c'è bisogno di un centro specializzato invece i rimedi casalinghi proposti sono vari: mettere la scheda madre in forno a 200° per 8 minuti oppure scaldrla con un phone o meglio una pistola termica oppure tenere al caldo il portatile coprendolo per un'ora con una coperta (come per l'xbox)
dato che ormai il notebook è fuori garanzia (ed inoltre acer nemmeno riconosce questo difetto) ho provato a scaldare la parte interessata con il phone per pochi minuti ed è ripartito il sistema ma al secondo riavvio dopo qualche ora di spegnimento il difetto è ritornato, allora ho provato con la coperta per mezz'ora e dopo qualche boot fallito si è avviato windows e lo sto usando in questo momento, sicuramente domani dovrò ripetere la procedura aumentando i tempi del riscaldamento per provare a rendere definitiva questa soluzione (o la va o la spacca), posterò per chi si trova nelle mie condizioni perchè il difetto non riguarda solo la serie aspire 7520g ma anche altre che hanno il chipset nvidia