PDA

View Full Version : Che MACBOOK x iMovie?

Doppiag78
26-07-2011, 19:57
Ciao a tutti, volevo un consiglio per l'acquisto di un macbook usato o nuovo che soddisfi i miei requisiti.

Oltre a solite cose come web, posta, fogli di testo e di calcolo, presentazioni e simili dovrò fare montaggi video di presentazione dei miei lavori. Penso che all'inizio userò solo iMovie...per poi al massimo passare a qualcosa di + se dovesse esserci bisogno.
Uso dei gestionali che girano solo in windoz quindi virtualizzerei...di conseguenza sarebbe meglio una macchina con un disco un po' capiente e soprattutto che regga almeno 6 gb. Chiaramente questi li posso aggiungere o cambiare anche in un secondo tempo.
Budget massimissimo di 1200...ma preferirei stare sotto i 1000.
Non so se un 13 possa bastarmi come diagonale...il meglio sarebbe un 15 o 17

La portabilità è indispensabile xkè lavoro sempre fuori ma nn mi interessa il peso e la grandezza...

Poi c'è il discorso potenza...un c2d basta x fare montaggio?

Il macbook in firma lo usa la mia ragazza...io adesso ho il Toshiba con dual boot di windoz e ubuntu....ma sta tirando le cuoia...

Dato che mi sto del tutto convertendo a Mac vorrei trovare un compromesso che si adatti alla mia soglia di spesa e alle mie esigenze.

Le mie idee sono:

Macbook bianco nuovo appena lo metteranno in saldo...magari a 800 o meno
Macbook bianco ultima serie usato...a 600 si trovano
Macbook pro 13 usato con il c2d penultimo modello va dai 700
Macbook pro 15/17 con c2d che si trovano a 1000/1200
Macbook pro 15 con i5 vecchio modello che a 1200 cominciano a vedersi
Macbook pro nuovo a 1149

Spero di nn aver detto eresie...soprattutto sui prezzi.

Aspetto il vostro aiuto!
:confused: :confused: :confused:

Doppiag78
27-07-2011, 10:01
Alla fine ero in trattativa per un Mac book pro 13 i5 con 8gb usato di 2 mesi...e sono riuscito ad averlo ad un prezzo equo...e quindi l'ho preso.

So che non me ne pentirò anche se avrei preferito avere qualche vostro cosiglio prima...ma sono troppo veloce...eheheh!

Quando la scimmia ti assale è dura da abbattere!

Adesso vorrei solo montarci un disco 500gb 7200@ al posto del suo 3200gb 5400@ e farci l'istallazione da disco di ripristino diretto...che ne dite...

A me serve un po' di spazio quindi fin che non scendono di prezzo gli ssd sono un po' fuori target...ma prima o poi ne prendo uno sicuro.

Considerazioni?

Ho fatto bene?

;)

Charlie90
27-07-2011, 10:26
Alla fine ero in trattativa per un Mac book pro 13 i5 con 8gb usato di 2 mesi...e sono riuscito ad averlo ad un prezzo equo...e quindi l'ho preso.

So che non me ne pentirò anche se avrei preferito avere qualche vostro così Lio prima...ma sono troppo veloce...eheheh!

Quando la scimmia ti assale è dura da abbattere!

Adesso vorrei solo montarci un disco 500gb 7200@ al posto del suo 3200gb 5400@ e farci l'istallazione da disco di ripristino diretto...che ne dite...

A me serve un po' di spazio quindi fin che non scendono di prezzo gli ssd sono un po' fuori target...ma prima o poi ne prendo uno sicuro.

Considerazioni?

Ho fatto bene?

;)

Hai fatto benissimo :p
No comunque scherzi a parte, con questo Mac io ho usato (ovviamente utilizzo base) iMovie per creare dei filmati per l'azienda, roba piccola né, ma si è comportato da duro :D
Comunque, ti ho scritto in PVT ;)

Para Noir
27-07-2011, 10:28
Hai fatto bene, con uno schermo esterno per quando sei comodo lavorerai alla grande.

Per l'hd compra pure, ti consiglio di clonarlo con Carbon Copy Cloner, poi smontare il vecchio (cacciavite Philips e un Torx T6 mi pare), montare il nuovo, e al successivo riavvio resettare la PRAM, poi vai tutto ok.

Doppiag78
27-07-2011, 10:56
Hai fatto benissimo :p
No comunque scherzi a parte, con questo Mac io ho usato (ovviamente utilizzo base) iMovie per creare dei filmati per l'azienda, roba piccola né, ma si è comportato da duro :D
Comunque, ti ho scritto in PVT ;)

EHEHEH!!!:D :D :D :D

Per chi non lo sapesse rido perchè è lui il mio spacciatore di Macbook Pro...:D :D :D :D

Hai fatto bene, con uno schermo esterno per quando sei comodo lavorerai alla grande.

Per l'hd compra pure, ti consiglio di clonarlo con Carbon Copy Cloner, poi smontare il vecchio (cacciavite Philips e un Torx T6 mi pare), montare il nuovo, e al successivo riavvio resettare la PRAM, poi vai tutto ok.

Si pensavo anch'io ma non è meglio una istallazione pulita?
X il cacciavite dove lo trovo? E' proprio impossibile usare uno a taglio piccolo tipo da orologiaio?

;)

pgp
27-07-2011, 12:24
Il Phillips è comune, è il modello n.00 a stella (il più piccolo).
Il torx invece un po' meno, ma in un negozio di ferramenta non dovresti faticare a trovarlo a pochi €. E' un 6 punte molto piccolo.

pgp

Ork
27-07-2011, 15:51
qual'è il nuovo mac book bianco? :D

hai fatto un'ottima scelta che ti durerà sicuramente nel tempo ;)

Doppiag78
27-07-2011, 21:53
Sono appena tornato...preso!

Mi sono abbastanza convinto di aver fatto una buona scelta visto il mio budget...

Adesso purtroppo rimarrà lì parcheggiato fino a lunedí...poi parto di utilizzo selvaggio!

Tra l'altro avrò un sacco di materiale video da "montare"...quale prova migliore!

Grazie a chi mi ha dato suggerimenti...e vi scriveró le impressioni dopo un po' di utilizzo!

:sofico: ;)

Doppiag78
05-09-2011, 15:54
Dopo un po' di utilizzo ad ampio raggio vengo a riportarvi le considerazioni...

Considerazioni in positivo:
- è veloce e reattivo
- si avvia ed è pronto all'uso in poco più di 30s
- le gesture (soprattutto con btt) sono comodissime
- ci ho messo un attimo ad abituarmi ad alcune cose ma in generale il SO mi ha stupito
- quindi sono soddisfatto!

Considerazioni in "negativo":
- ho avuto modo di usare il 15" top 2011 e per montare video va letteralmente il doppio...ma costa anche il doppio...eheheh!
- lo schermo ha una risoluzione che nel daily use è ottima ma a volte...vedi montaggio video e ritocco foto...è un po' scarsa. Già la risoluzione dell'Air 13 sarebbe un grosso passo avanti.
- con il disco da 7200 che ho montato ho guadagnato qualcosa in prestazioni ma perso non poco in batteria (una mezz'ora di media)

Ne sono comunque decisamente soddisfatto e penso che per i miei bisogni e le miei possibilità economiche ho fatto al scelta migliore...

:sofico: :sofico: :sofico:

PaveK
06-09-2011, 07:41
Ti auguro di riuscir a lavorare decentemente con iMovie '11.
Io con una manciata di progetti, e nell'ultimo meno di 50 spezzoni 720p, transizioni, foto con effetto ken burns e così via, non riesco proprio a lavorarci più.
Lento come la morte. Trascini una clip e la vedi spostata dopo 3 secondi, se va bene.
Penso che iMovie necessiti assolutamente di un restyle prestazione a-la-finalcut quanto prima. Tutto il lavoro che svolge FCP in background lo rende enormememnte più reattivo, a parità di lavoro.

Ho un MBP mid-2010 i5 2.4GHz 8GB RAM.

Doppiag78
06-09-2011, 08:57
Ti auguro di riuscir a lavorare decentemente con iMovie '11.
Io con una manciata di progetti, e nell'ultimo meno di 50 spezzoni 720p, transizioni, foto con effetto ken burns e così via, non riesco proprio a lavorarci più.
Lento come la morte. Trascini una clip e la vedi spostata dopo 3 secondi, se va bene.
Penso che iMovie necessiti assolutamente di un restyle prestazione a-la-finalcut quanto prima. Tutto il lavoro che svolge FCP in background lo rende enormememnte più reattivo, a parità di lavoro.

Ho un MBP mid-2010 i5 2.4GHz 8GB RAM.

Praticamente abbiamo lo stesso hardware...giusto? Tu poi hai la vga dedicata (oltre allo schermo da 15" e tutto il resto). Che disco hai?

Per ora a me sta girando bene...ma non l'ho ancora spinto...

Poi vengo da windoz che era un po' un chiodo...

Verso natale penso che farò il passo e prenderò un ssd anche se credo che per i montaggi video non dia chi sa che boost.

;)

PaveK
06-09-2011, 09:45
Praticamente abbiamo lo stesso hardware...giusto? Tu poi hai la vga dedicata (oltre allo schermo da 15" e tutto il resto). Che disco hai?

Per ora a me sta girando bene...ma non l'ho ancora spinto...

Poi vengo da windoz che era un po' un chiodo...

Verso natale penso che farò il passo e prenderò un ssd anche se credo che per i montaggi video non dia chi sa che boost.

;)
Sì, scheda dedicata GT 330M con 256MB. Non è il massimo.
I progetti li tengo su un disco esterno FW800 2.5" 7200rpm che lento non sarebbe.
La differenza si percepisce proprio rispetto al FCP sullo stesso hardware. E' evidente la diversa progettazione, migliore nel tanto discusso FCP.