PDA

View Full Version : 2 filtri adsl sulla stessa linea, collegati a 2 router

Vishnu
26-07-2011, 17:28
Ciao ragassuoli!

Premessa, so che non è possibile collegare 2 router sulla stessa linea! ma il punto è, anche se non sono collegati contemporaneamente? mi spiego:

ho la casa dei miei sopra all'ufficio, c'è il doppino telefonico che arriva dall'ufficio fin su a casa.

il problema è che il segnale wifi arriva molto debole, ma non sarebbe di per sè un problema se non che alla sera, quando il negoizo chiude, c'è una specie di antifurto che stacca la corrente a tutte le prese, alias quel router (che è quello di alice con il wifi, ndr) si spegne.

Mi è venuto in mente di collegare quindi un router direttamente nell'appartamento dei miei, così che quando il negozio è chiuso, posso accendere il router e navigare da lì, ma c'è un problema:

ho notato che se lascio il router dell'ufficio spento, ma collegato al filtro, il router che sta nell'appartameto di sopra non riceve la linea per internet, se invece stacco il router dell'ufficio anche dal filtro, il router dell'appartamento funziona correttamente.

E' normale che succeda questo? (ripeto, i due modem non sono MAI accesi in contemporanea!) non c'è un modo per ovviare a questo problema, nel caso fosse "normale"?

non posso usare powerline perchè ufficio e appartamento hanno due contatori elettrici distinti, non posso lasciare il router dell'ufficio acceso anche di notte per vari motivi (tra cui uno legato ad un antifurto) e non posso far staccare di continuo il cavetto dal filtro, rischierebbero di romperlo nel giro di qualche settimana, delicato com'è quell'aggancio di plastichina :fagiano:

aiutatemi :cry:

Jammed_Death
26-07-2011, 17:31
il filtro va messo dove c'è il telefono, se l'attacchi al modem del piano di sopra non cambia nulla

Vishnu
26-07-2011, 17:41
il filtro va messo dove c'è il telefono, se l'attacchi al modem del piano di sopra non cambia nulla

mi sono spiegato male :D

la situazione è questa

ufficio:
filtro
-> modem (router1)
-> telefono1

appartamento
filtro
-> modem (router2)
-> telefono2

posto che i due router non sono mai accesi allo stesso tempo, questi funzionano solo se è uno solo ad essere collegato al "proprio" filtro sull'attacco "modem" (anche se l'altro router è spento e scollegato dalla rete elettrica, ho fatto la prova anche ad inserire solo il cavetto nel filtro con lo stesso risultato, niente linea internet:()

:cry:

Dumah Brazorf
26-07-2011, 17:44
Non è che hai le prese in serie? Se di sopra stanno telefonando e alzi la cornetta di sotto li senti?

Vishnu
26-07-2011, 18:34
Non è che hai le prese in serie? Se di sopra stanno telefonando e alzi la cornetta di sotto li senti?

no, no! non sento! :cry:

quindi non è normale questo comportamento?

PS
errata corrige, con il solo cavetto attaccato c'è linea internet, se il cavetto lo attacco al router SPENTO non c'è linea internet :muro:

Dumah Brazorf
26-07-2011, 18:54
Devi spostare i fili e collegare le prese in parallelo. Non ti è mai capitato che saltasse la connessione? Erano i tuoi che facevano/ricevevano una telefonata.

Anyway secondo me più che un secondo router adsl forse ti conviene mettere al piano di sopra il tuo attuale router, un'altro non necessariamente adsl di sotto (o un access point) e tirare un cavo di rete tra i due piani.

Il Bruco
26-07-2011, 19:33
con il solo cavetto attaccato c'è linea internet, se il cavetto lo attacco al router SPENTO non c'è linea internet

Anche se la corrente che alimenta il router viene a mancare, il doppino telefonico, essendo alimentato, risente della risorsa collegata, come se fosse un telefono a riposo.

Devi montare sul doppino telefonico un doppio interuttore a relè che interrompa il collegamento del doppino con il router.

filtro/doppino --|relè|--- doppino/Router

P.S. Il relè verrà alimentato in chiusura dalla corrente elettrica, così quando l'impianto di antifurto stacca la corrente stacca anche il collegamento del doppino al router.

Vishnu
26-07-2011, 20:22
Devi spostare i fili e collegare le prese in parallelo. Non ti è mai capitato che saltasse la connessione? Erano i tuoi che facevano/ricevevano una telefonata.

Anyway secondo me più che un secondo router adsl forse ti conviene mettere al piano di sopra il tuo attuale router, un'altro non necessariamente adsl di sotto (o un access point) e tirare un cavo di rete tra i due piani.

purtroppo so che la soluzione ideale è tirare un cavo lan, ma è praticamente impossibile per svariate ragioni, così come non posso spostare quel router :(

con il solo cavetto attaccato c'è linea internet, se il cavetto lo attacco al router SPENTO non c'è linea internet

Anche se la corrente che alimenta il router viene a mancare, il doppino telefonico, essendo alimentato, risente della risorsa collegata, come se fosse un telefono a riposo.

Devi montare sul doppino telefonico un doppio interuttore a relè che interrompa il collegamento del doppino con il router.

filtro/doppino --|relè|--- doppino/Router

P.S. Il relè verrà alimentato in chiusura dalla corrente elettrica, così quando l'impianto di antifurto stacca la corrente stacca anche il collegamento del doppino al router.

questa mi piace! ma in pratica che devo montare/comprare? devo chiamare necessariamente un tecnico o è una cosa fattibile anche da chi ne sa niente? :)

Il Bruco
27-07-2011, 01:35
Da un qualsiasi rivenditore di materiale elettrico devi chiedere un Relè Industriale a 2 contatti con alimentazione a 220 volt
Se non vuoi effettuare delle saldature vendono anche lo zoccolo con morsetti a vite
Nella parte inferiore avrai 6 contatti 2 vanno collegati alla corrente e gli altri 4 (2+2) sono l'ingresso e l'uscita del doppino telefonico

Il negoziante se pratico ti darà tutte le informazioni.

Vishnu
27-07-2011, 13:17
Da un qualsiasi rivenditore di materiale elettrico devi chiedere un Relè Industriale a 2 contatti con alimentazione a 220 volt
Se non vuoi effettuare delle saldature vendono anche lo zoccolo con morsetti a vite
Nella parte inferiore avrai 6 contatti 2 vanno collegati alla corrente e gli altri 4 (2+2) sono l'ingresso e l'uscita del doppino telefonico

Il negoziante se pratico ti darà tutte le informazioni.

grazie mille per la dritta! proverò questo! anche se oggi hanno fatto dei lavori per non so cosa e la linea non arriva più all'appartamento :muro: magari chiedessero prima di tagliare fili e ricucirli! :muro: