PDA

View Full Version : Youtube responsabile del 22% del traffico mobile

Redazione di Hardware Upg
26-07-2011, 14:12
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/youtube-responsabile-del-22-del-traffico-mobile_37931.html

Un quarto dell'intero traffico mobile è destinato alla visione di filmati attraverso Youtube: un dato importante, che offre interessanti spunti di riflessione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
26-07-2011, 14:29
perfetto, ora i gestori chiederanno di attivare l'opzione "video" per vedere anche i filmati di youtube... così in un colpo solo riducono di oltre il 20% il traffico sulle proprie reti o umentano di bestia gli introiti senza fare un tubo...

MadMax of Nine
26-07-2011, 14:56
perfetto, ora i gestori chiederanno di attivare l'opzione "video" per vedere anche i filmati di youtube... così in un colpo solo riducono di oltre il 20% il traffico sulle proprie reti o umentano di bestia gli introiti senza fare un tubo...

Shhhhh !!!

:banned:

:D

Lanfi
26-07-2011, 14:59
Paganetor mi auguro proprio che quanto dici non accada realmente :help:!!!

Però una cosa va detta...servizi come youtube utilizzano in maniera davvero massiccia le infrastrutture di rete. Però non pagano per questo, o meglio, pagano "soltanto" i loro server. Naturale che i vari isp non siano proprio contenti...

WarSide
26-07-2011, 15:01
Paganetor mi auguro proprio che quanto dici non accada realmente :help:!!!

Però una cosa va detta...servizi come youtube utilizzano in maniera davvero massiccia le infrastrutture di rete. Però non pagano per questo, o meglio, pagano "soltanto" i loro server. Naturale che i vari isp non siano proprio contenti...

Net neutrality, questa sconosciuta :muro:

Collision
26-07-2011, 15:05
Considerando il dato in primis, e considerando che almeno personalmente ritengo YouTube una delle cose più belle della rete, mi meraviglio davvero che ancora non c'abbiano pensato con l'avidità che li contraddistingue...

Lanfi
26-07-2011, 15:08
Net neutrality, questa sconosciuta :muro:

Il problema non è conoscerla ma verificare se è compatibile con il business degli ISP. Io credo di sì...ma in tempi di vacche magre la tentazione di mungere il mungibile diventa forte.

Paganetor
26-07-2011, 16:38
un po' come i filtri sul voip...

Faster_Fox
26-07-2011, 17:03

Corregetemi se sbaglio, ma non hanno da poco fatto una legge in olanda che permette proprio questo?

litocat
26-07-2011, 17:06
Corregetemi se sbaglio, ma non hanno da poco fatto una legge in olanda che permette proprio questo?
Hanno da poco fatto una legge in Olanda che vieta proprio questo

Mparlav
26-07-2011, 17:23
Sarà bello Youtube sì, ma nella scala delle cose davvero utili da fare su Rete mobile (e specifico, mobile), lo pongo piuttosto in basso.
Stesso dicasi per il file sharing (di cui sappiamo statisticamente quali sono i contenuti).

Mi spiego meglio: il rapporto tra banda globale utilizzata e reale utilità è sproporzionato (oltre 2/3 del traffico), basta fare il paragone con il Voip (4%), altre applicazioni (3%), che probabilmente comprende le email, ed il web browsing, che dovrebbe essere il fulcro, ma resta al terzo posto.
Provocatoriamente, posso pure dire che 2/3 della banda mobile se ne va' sostanzialmente in cazz***io...

Le infrastrutture andrebbero migliorate sì, ma di pari passo, sono d'accordo se gli ISP incominciano a dare priorità a certi servizi piuttosto che ad altri.

Helldron
26-07-2011, 20:06
Certo YouTube è qualcosa di eccezzionale, di fatto hai sia video che musica di qualsiasi tipo.

E' incredibile, però, che la maggior parte degli utenti di internet visiti praticamente i soliti tre siti per reperire la maggior parte dei servizi e delle informazioni. E il fatto che la maggior parte di questi servizi passi per Google è altrettanto inquietante, anche visto nel senso buono di quello che offrono. Per questo spero che continuino a fare quello che fanno in maniera libera e indipendente!!

Faster_Fox
26-07-2011, 22:28
Hanno da poco fatto una legge in Olanda che vieta proprio questo

si, mi ero espresso male :D

RAMsterdam
27-07-2011, 09:52
Considerate anche che in quel 25% di web browsing c'è il 20% di facebook, sembra di meno rispetto a youtube solo perchè occupa meno banda e non è uno streming continuo, ma vi assicuro che i ragzzi con lo smatphone passano più tempo lì che su youtube.
Purtroppo

Schiebe
28-07-2011, 19:13
Sarà bello Youtube sì, ma nella scala delle cose davvero utili da fare su Rete mobile (e specifico, mobile), lo pongo piuttosto in basso.
Stesso dicasi per il file sharing (di cui sappiamo statisticamente quali sono i contenuti).

Mi spiego meglio: il rapporto tra banda globale utilizzata e reale utilità è sproporzionato (oltre 2/3 del traffico), basta fare il paragone con il Voip (4%), altre applicazioni (3%), che probabilmente comprende le email, ed il web browsing, che dovrebbe essere il fulcro, ma resta al terzo posto.
Provocatoriamente, posso pure dire che 2/3 della banda mobile se ne va' sostanzialmente in cazz***io...

Le infrastrutture andrebbero migliorate sì, ma di pari passo, sono d'accordo se gli ISP incominciano a dare priorità a certi servizi piuttosto che ad altri.

Guardando la cosa da un altro punto di vista si può dire che senza YouTube gli operatori avrebbero il 22% in meno clienti.
A me sembrano percentuali abbastanza naturali per il mobile.

marchigiano
28-07-2011, 20:55

scusa ma internet non serve solo per lavorare, permettimi di svagarmi se pago l'abbonamento, ci faccio quello che mi pare

allora anche sky non è che sia fondamentale, però se lo pago voglio vedere quello che mi pare

piuttosto internet è sbagliato come base, perchè genera un sacco di traffico ridondante, se youtube fosse strutturato alla torrent si potrebbero liberare parecchie risorse