PDA

View Full Version : PC da ufficio affidabile

lapi
26-07-2011, 10:53
Salve a tutti,mi sto accingendo a d acquistare un nuovo pc per l'ufficio,come prerogativa vorrei che fosse un "caterpillar" affidabile e solido,le prestazioni possono passare in secondo piano visto che devo gestirci programmi di contabilità e navigarci.
Forse in futuro ci farò qualche lavoretto al photoshop ma poca cosa.

Devo rimanere sotto i 1000 euri.

Avanti con i suggerimenti :D
Ho un fujitsu simense ora e sto avendo dei problemi(sembra alla scheda madre PC del 2007) la macchina infatti durante il corso di questi anni è stata soggetta a diverse cadute di tensione -black out, e penso che abbiano contribuito molto alla situazione in cui mi trovo.

Grazie.

abla
26-07-2011, 12:09
Per gli sbalzi di tensione e la protezione dai black out devi comprarti un gruppo di continuità: parti da questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981193) e domanda nella sezione giusta.

Scheda Madre Asrock H67M Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX € 64,20 € 64,20 0,00%
CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32100 € 97,00
RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 23,00
Masterizzatore Interno Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero € 18,90
Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 31,90 x2 = € 63,80 (da mettere in raid1)
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 32,20
Case Midi Cooler Master Elite 333 Nero/Silver € 39,00
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,10

TOT: 344 €

Da aggiungere, se ti occorre:

Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 108,50
Assemblaggio e Test PC € 35,32
Configurazione Hard Disk in Raid € 7,06
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,18

TOT: 515 €

Alternativa CPU: Intel Core i3-2100T 2.50GHz Socket 1155 35W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32100T € 105,80 (scalda pochissimo e forse sarà sufficiente per il lavoro che fai anche tra 5 anni)

Alternativa Scheda Madre: Gigabyte Z68P-DS3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 82,50 (questa è invece per un futuro upgrade a Ivy Bridge)

Non so se queste schede madri supportano più di uno schermo e non so se in futuro avrai queste esigenze.
Per supportare più schermi basta una entry level ATI come la Radeon HD 5450 da 40€.

matita88
26-07-2011, 12:45
Per gli sbalzi di tensione e la protezione dai black out devi comprarti un gruppo di continuità: parti da questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981193) e domanda nella sezione giusta.

Scheda Madre Asrock H67M Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX € 64,20 € 64,20 0,00%
CPU Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32100 € 97,00
RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 23,00
Masterizzatore Interno Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero € 18,90
Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 31,90 x2 = € 63,80 (da mettere in raid1)
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 32,20
Case Midi Cooler Master Elite 333 Nero/Silver € 39,00
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,10

TOT: 344 €

Da aggiungere, se ti occorre:

Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 108,50
Assemblaggio e Test PC € 35,32
Configurazione Hard Disk in Raid € 7,06
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,18

TOT: 515 €

Alternativa CPU: Intel Core i3-2100T 2.50GHz Socket 1155 35W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32100T € 105,80 (scalda pochissimo e forse sarà sufficiente per il lavoro che fai anche tra 5 anni)

Alternativa Scheda Madre: Gigabyte Z68P-DS3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 82,50 (questa è invece per un futuro upgrade a Ivy Bridge)

Non so se queste schede madri supportano più di uno schermo e non so se in futuro avrai queste esigenze.
Per supportare più schermi basta una entry level ATI come la Radeon HD 5450 da 40€.

quoto

lapi
26-07-2011, 14:07
grazie per la risposta:)
Ok allora per il gruppo di continuità c'è l'ho di già da1 anno risolvendo così il problema degli sbalzi.
Venendo a noi,da chi dovrei farmelo fare un assemblato del genere?:eek:
Dunque come avrete capito non sono uno che smanetta sui pc,quando ho acquistato il mio da un rivenditore della zona (circa 1000 euri di spesa)mi è stato detto che gli assemblati dei vari mediaword e catene varie a parità di prestazioni(ram cpu e quant'altro)erano molto meno affidabili in quanto erano appunto degli assemblati.
Ora voi mi proponete un assemblato,capisco che i componenti siano di alta qualità ma non corro il rischio di incorrere in qualche incompatibiltà o problemi vari?
-Da chi potrei farmi fare un pc come quello descritto sopra?
-La garanzia?

Mi permetto di chiedere perchè vorrei fare la scelta giusta visto che mi dovrà durare a lungo.
grazie.

abla
26-07-2011, 14:47
La configurazione che ho postato è ricavata da un negozio online. Assemblano loro coi prezzi sopra scritti. Il problema dell'online sono un po' i tempi di consegna (ma anche qui il negozio sotto casa ha i suoi tempi) e se non funziona qualcosa l'RMA.
La garanzia varia da componente a componente.
Mi pare di capire che in caso di imprevisto vuoi un responso immediato da una persona raggiungibile fisicamente. Credo che la migliore soluzione sia rivolgerti all'assemblatore che già conosci e portargli questo elenco di pezzi da ordinare. I prezzi però incrementeranno minimo del 20%, ma credo sia nella norma.

Se possiedi già una licenza retail di Winzozz, puoi chiamare l'amico smanettone di turno e fare a meno dell'assemblatore. Potresti anche comprare una licenza retail per Win 7 pro, son 300€, ma alla fine è un investimento buono in quanto non vincolata all'HW e la metti dove diavolo ti pare (purché sia un pc alla volta); pensa a quanto è durato il supporto a XP!

PS: ben vengano i suggerimenti dall'assemblatore, solo stai attento se ti suggerisce alimentatori + potenti (tipo 600w). Per lavorar in ufficio bastano 350-400w certificati 80plus!
Se poi in futuro vorrai trasformare questo pc in una piccola WS grafica o adattarlo al gaming pesante, questo è un altro paio di maniche. :)

lapi
26-07-2011, 14:58
grazie abla
ho capito che la soluzione assemblato non fa per me e la devo abbandonare,troppe noie:(
Io opterei per un classico Fujitsu o Hp.
Capisco che per voi potrebbe sembrare una soluzione assurda ma io preferisco così.

Stavo guardando questo ma mi è stato detto che è un cesso.:cry:

Sono aperto ad altri suggerimenti.

matita88
26-07-2011, 15:06
quali sarebbero le noie?
montare è facilissimo...
il sistema operativo si installa quasi da solo....
i driver vanno uno ad uno...
se hai problemi vai da un amico....
preferisci spendere di più e avere qualcosa di vecchio?

abla
26-07-2011, 15:08
Guarda che alla fine tutti i computer sono degli assemblati :)
Se l'assemblatore che conosci è bravo comunque te lo monta bene!
Se miri a comprare i computer già fatti su internet allora ti suggerisco Dell, in quanto l'assistenza è rapida e puoi scegliere tra diverse opzioni.
Per decidere i pezzi puoi rivolgerti ai loro tecnici via chat o telefono.

PS: personalmente per quella cifra (il link) mi farei fare il pc dal tecnico sotto casa con pezzi buoni però!

PPS: per regolamento non si possono mettere i link diretti ai prodotti di negozi online; edita il post, copia-incolla i componenti e scrivi il costo.

lapi
26-07-2011, 16:28
ho dato un'occhiata al sito della Dell e mi sono trovato un po smarrito,a parte la serie home che lascerei stare cosa mi consiglieresti,stavo guardando questo
Desktop OptiPlex 980 dice che non ha bisogno di un software anti virus :eek:
che significa?
scusa se abuso della tua pazienza.

!fazz
26-07-2011, 17:28
ho dato un'occhiata al sito della Dell e mi sono trovato un po smarrito,a parte la serie home che lascerei stare cosa mi consiglieresti,stavo guardando questo
Desktop OptiPlex 980 dice che non ha bisogno di un software anti virus :eek:
che significa?
scusa se abuso della tua pazienza.

allora dicci l'utilizzo che ne vuoi fare del pc e la sla che ti serve così controlliamo cosa offre il mercato e linka la pagina dove hai letto la storia dell'antivirus, probabilmente indica solamente che te lo forniscono loro nel bundle ma meglio esserne sicuri

!fazz
26-07-2011, 17:31
quali sarebbero le noie?
montare è facilissimo... e se si spacca qualcosa paghi tu?
il sistema operativo si installa quasi da solo.... e se non funziona chi paga i giorni persi?
i driver vanno uno ad uno...come sopra
se hai problemi vai da un amico.... soluzione professionale senza ombra di dubbio ad averne di amici che si alzano alle 4 di mattina per sistemare a gratis una macchina ad un amico
preferisci spendere di più e avere qualcosa di vecchio? è diverso, meglio spendere di più per sapere che qualsiasi guasto abbia il sistema il giorno dopo posso continuare a lavorare e a portare a casa la pagnotta

il lavoro questo sconosciuto

matita88
26-07-2011, 17:42
-.-

come fa a spaccarsi qualcosa? bisogna proprio essere sciuponi.... nn parliamo di uova....

può nn funzionare anche un computer già bello e pronto....

per i driver ci vuole pazienza, ma si tratta di mettere il disco e premere setup....

tutti i miei amici farebbero questo per me (15 minuti per il montaggio, e 10 per l'avvio dell'installazione di windows)... come siete abituati dalle vostre zone? da noi gli amici nn puzzano.....

a me farebbero comodo 200€ in più nel portafogli....

se poi uno nn ci vuole manco provare è tutta un'altra storia.....
libero di fare come vuole....

lapi
26-07-2011, 18:29
allora dicci l'utilizzo che ne vuoi fare del pc e la sla che ti serve così controlliamo cosa offre il mercato e linka la pagina dove hai letto la storia dell'antivirus, probabilmente indica solamente che te lo forniscono loro nel bundle ma meglio esserne sicuri

Il pc verrà usato soprattutto per gestire software contabilità,posta e navigare in internet,sarà acceso almeno 12 ore tutti i giorni.

Lasciando stare antivirus che comunque ho già,guardavo qui http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=x0539003&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&model_id=optiplex-390
la configurazione è base tranne il processore che è un i5,e la garanzia di 3 anni,il tutto ad un prezzo di 870 euro+ iva.

Componenti
Italiano Windows® 7 Professional autentico(32Bit OS)
Intel® Core™ i5-2400 Processor (6M Cache, 3.10 GHz)
Microsoft® Office Starter 2010 include versioni di Word 2010 ed Excel 2010 con funzionalità ridotte e messaggi pubblicitari.Senza PowerPoint o Outlook.
Non è richiesto un software antivirus
Dell Professional Series P1911 19" 48 cm Wide HAS monitor VGA,DVI, USB (1440X900) Black Euro
Dell Tastiera KB212-B Tastiera USB nera QuietKey, Italiano (QWERTY)
Dell ottico (non wireless) USB (3 pulsanti con rotellina di scorrimento) nero mouse
320GB 3.5inch Serial ATA III (7.200 Rpm) Hard Drive
4GB (1x4GB) 1333 MHz DDR3 Non-ECC
16XDVD+/-RW Drive
Resource DVD not Included
OptiPlex 390 MT : Standard base Mini-Tower Chassis
512MB AMD Radeon HD 6350 Graphics (Full Height, 2 DVI output)
Accessori
Nessun altoparlante richiesto
Servizi e Software
1 anno di garanzia di base. NBD incluso. Nessun upgrade selezionato
Sono inclusi inoltre
Estar : No Advanced Energy Settings
Operating System Recovery Dell Backup and Recovery Manager for Windows® 7 SP1
Windows® 7 SP1 Professional (32Bit OS) Resource DVD
X0539003
Ship Accessory : Italian Docs with Italian Power Cord
Windows Live
Ordine OptiPlex (Italia)
OptiPlex Intel Core i5 Label
1 anno di garanzia di base, giorno lavorativo successivo
PowerDVD Software for Vista Home Premium and Ultimate, WIN7 Home Premium, Pro or Ultimate
No Asset Label Required
Roxio Creator DVD Software

matita88
26-07-2011, 20:12
il computer è buono... il prezzo no, ma ormai abbiamo capito il problema...
cmq prendi il i32100... per quello ke ci devi fare è ottimo ugualmente e consuma di meno....

abla
27-07-2011, 09:43
Ciao Lapi, ho visto e provato a fare una configurazione Optiplex 990 base.
Mi veniva più o meno lo stesso prezzo, solo con cpu i3 2100 (che va bene) ma 5 anni di garanzia e 2HD da 320GB (ma non c'erano opzioni di raid).

Se ordini da loro ti consiglio di:
- contatta il tecnico/commerciale, configura il pc assieme a lui e chiedigli di farti fare una config con due HD in RAID1.
- escludere mouse e tastiera che trovi ovunque e a minor prezzo.
- se te la senti, escludi il monitor e prendi un Asus VH192D che costa la metà e NON è lucido (niente riflessi fastidiosi). Certo questo monitor Dell è migliore, ma non fai grafica tout-court.

lapi
27-07-2011, 14:08
Ciao Lapi, ho visto e provato a fare una configurazione Optiplex 990 base.
Mi veniva più o meno lo stesso prezzo, solo con cpu i3 2100 (che va bene) ma 5 anni di garanzia e 2HD da 320GB (ma non c'erano opzioni di raid).

Se ordini da loro ti consiglio di:
- contatta il tecnico/commerciale, configura il pc assieme a lui e chiedigli di farti fare una config con due HD in RAID1.
- escludere mouse e tastiera che trovi ovunque e a minor prezzo.
- se te la senti, escludi il monitor e prendi un Asus VH192D che costa la metà e NON è lucido (niente riflessi fastidiosi). Certo questo monitor Dell è migliore, ma non fai grafica tout-court.

Questa mattina Ho fatto l'acquisto.
ecco la mia ultima configurazione,spero di non aver lasciato nulla e che funzioni quando arriverà:) ,come ti sembra la scheda video?

Dell OptiPlex 390 Mini Tower Base
OptiPlex 390 MT : Standard base Mini-Tower Chassis, Italiano Windows® 7 Professional autentico(32Bit OS)
€ 841,00
1
€ 841,00

Articolo
Descrizione

Base
OptiPlex 390 MT : Standard base Mini-Tower Chassis

Memory
4GB (1x4GB) 1333 MHz DDR3 Non-ECC

Keyboard
Tastiera avanzata multimediale USB (nero) - Italiana (QWERTY)

Monitor
Display non incluso

Video Card
1GB AMD Radeon HD 6450 Graphics (Full Height, No Adapters)

Hard Drive
500GB 3.5inch Serial ATA III (7.200 Rpm) Hard Drive

Sistema operativo
Italiano Windows® 7 Professional autentico(32Bit OS)

Mouse
Dell ottico (non wireless) USB (3 pulsanti con rotellina di scorrimento) nero mouse

Optical Devices
16XDVD+/-RW Drive

Speakers
Nessun altoparlante richiesto

Shipping Documents
Ship Accessory : Italian Docs with Italian Power Cord

Gedis Bundle Reference
X0539002

Standard Warranty
1 anno di garanzia di base, giorno lavorativo successivo

Enhanced Service Packs
3 anni di ProSupport e supporto on-site il giorno lavorativo successivo

Recovery Options
Resource DVD not Included

Anti Theft Device & Asset Tagging
No Asset Label Required

Order Information
Ordine OptiPlex (Italia)

Energy Star®
Estar : No Advanced Energy Settings

Processor
Intel® Core™ i5-2400 Processor (6M Cache, 3.10 GHz)

Windows Live
Windows Live

Image Restore
Operating System Recovery Dell Backup and Recovery Manager for Windows® 7 SP1

Roxio DVD Optical Software
Roxio Creator DVD Software

Optical Backup Media
PowerDVD Software for Vista Home Premium and Ultimate, WIN7 Home Premium, Pro or Ultimate

Labels
OptiPlex Intel Core i5 Label

Microsoft Application Software
Microsoft® Office Starter 2010 include versioni di Word 2010 ed Excel 2010 con funzionalità ridotte e messaggi pubblicitari.Senza PowerPoint o Outlook.

Protect your new PC
Non è richiesto un software antivirus

Operating System Recovery Options
Windows® 7 SP1 Professional (32Bit OS) Resource DVD

abla
27-07-2011, 14:14
Ottimo! Sopratutto per l'estensione della garanzia.
La scheda grafica è ok!

!fazz
27-07-2011, 15:23
-.-

come fa a spaccarsi qualcosa? bisogna proprio essere sciuponi.... nn parliamo di uova....qualcosa si può sempre rompere o essere un doa

può nn funzionare anche un computer già bello e pronto....si ma in sei ore/un giorno sicuramente torna a funzionare con un eshop se va bene il giorno dopo sei in coda dal corriere per spedire il componente guasto e la macchina riprende vita se va bene dopo 3 settimane un mese

per i driver ci vuole pazienza, ma si tratta di mettere il disco e premere setup.... visto che si lavora con il pc e non si lavora per il pc chi paga le ore perse per il montaggio / configurazione

tutti i miei amici farebbero questo per me (15 minuti per il montaggio, e 10 per l'avvio dell'installazione di windows)... come siete abituati dalle vostre zone? da noi gli amici nn puzzano..... amici e lavoro con responsabilità varie non vanno molto d'accordo e ti sfido a trovare un amico che ti ripara la macchina in 6 ore magari di notte comprensivo di tempo per recuperare i pezzi di ricambio

a me farebbero comodo 200€ in più nel portafogli.... se perdo 4 ore di lavoro per un guasto alla macchina i 200€ di risparmio li ho già persi e se impiegano un mese per un rma....

se poi uno nn ci vuole manco provare è tutta un'altra storia.....
libero di fare come vuole....

come sempre LAVORO e casa sono due concetti molto differenti

!fazz
27-07-2011, 15:25
Ottimo! Sopratutto per l'estensione della garanzia.
La scheda grafica è ok!

direi che va bene, ricordati che dovrai mettere un antivirus

niktx
27-07-2011, 15:53
Si può andare buona scelta

lapi
27-07-2011, 16:06
L'assistente mi ha confermato che saranno presenti i cd originali dei programmi seppur già installati (win+office)anche se da configurazione non li vedo.

Per quanto riguarda la scheda video che uscita dovrebbe avere vga o dvi?
Possiedo un monitor Samsung syncMaster961sw che le ha tutte e 2 quindi non dovrebbero esserci problemi anche se non sono indicate nella descrizione della scheda.
Grazie.

!fazz
27-07-2011, 16:12
L'assistente mi ha confermato che saranno presenti i cd originali dei programmi seppur già installati (win+office)anche se da configurazione non li vedo.

Per quanto riguarda la scheda video che uscita dovrebbe avere vga o dvi?
Possiedo un monitor Samsung syncMaster961sw che le ha tutte e 2 quindi non dovrebbero esserci problemi anche se non sono indicate nella descrizione della scheda.
Grazie.

dovrebbe averle entrambe cmq sicuramente il dvi l'ha, nel caso peggiore avrai 2 dvi e un adattatore dvi-->vga ma il monitor attaccalo in dvi

poi mi raccomando appena arriva crea i cd di ripristino del sistema anche se hai i dischi di installazione una copia in più è sempre meglio averla e inoltre sono più comodi dei cd originali

lapi
06-10-2011, 22:03
non so a chi può interessare,ripesco questo mio post dopo un po di tempo per dire che il pcè arrivato il 5/08/2011:eek: quindi con largo anticipo rispetto alle previsioni,il servizio quindi lo posso considerare ottimo.
Anche l'assistenza sembra tutto sommato buona(quella telefonica) gli ho chiamati un paio di volte e per la prima cosa banale è andato tutto liscio,per la seconda non mi hanno risolto il "problema",ma mi hanno richiamto un paio di giorni dopo per ssapere se avevo risolto poi...:)

Unica pecca il case è rumoroso,non è proprio una sciocchezza.