View Full Version : gelatine flash
zulutown
26-07-2011, 09:25
Mi pare di capire che canon non ha gelatine ufficiali mentre nikon sì.
Che gelatine sono migliori ? quali sono più comode da agganciare agli speedliet?
Io le ho prese di vari colori su ebay... Si attaccano con il velcro e funzionano molto bene su degli scarsissimi flash yongnuo :D
zulutown
29-07-2011, 15:32
Io le ho prese di vari colori su ebay... Si attaccano con il velcro e funzionano molto bene su degli scarsissimi flash yongnuo :D
Quando c'è luce tungsteno, e usi flash si mette quella gialla giusto?
Ma nel caso di luce diurna e uso flash di riempimento, che gelatina usi?
Vendicatore
29-07-2011, 15:41
Nessuna, la temperatura colore dei flash è molto simile a quella solare. :D
Anche io nessuna in caso di luce diurna, altrimenti la gialla/arancione, anche se le mie sono proprio basiche... Mi pare che ci siano quelle certificate x una determinata temperatura colore...
zulutown
01-08-2011, 07:44
Nessuna, la temperatura colore dei flash è molto simile a quella solare. :D
Si effettivamente crcando un po' su google mi ero imbattuto in un'altra discussione dove si diceva che i flash esterni son già "bilanciati" per aver una temperatura simile a quella solare.
Anche se poi in realtà la temperatura del bianco credo che cambi in base se c'è neve, se c'è nuvoloso, se siamo al tramonto.. boh
Anche io nessuna in caso di luce diurna, altrimenti la gialla/arancione, anche se le mie sono proprio basiche... Mi pare che ci siano quelle certificate x una determinata temperatura colore...
Mi son messo a guardar il tuo flickr.. vedo che questa foto http://www.flickr.com/photos/gianky73/5943619500/in/photostream l'hai fatta al tramonto con il flash, hai usato flash diretto? immagino di si, perchè a occhio non mi sembra ci siano elementi su cui farlo rimbalzare.
E immagino che hai messo il flassh in TTL ridotto di qualche stop? Io di solito quando lo uso lo metto sempre ad almeno "-1 eV." In caso di fill-flash un libro che avevo letto consigliava anche di metterlo a -2 eV
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.