PDA

View Full Version : Samsung sul punto di sorpassare Apple tra i maggiori distributori di smartphone

Redazione di Hardware Upg
26-07-2011, 08:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-sul-punto-di-sorpassare-apple-tra-i-maggiori-distributori-di-smartphone_37906.html

Secondo una ricerca effettuata da Strategy Analytics, Samsung sarebbe in procinto di superare il colosso della mela morsicata nella classifica dei maggiori distributori di smartphone

Click sul link per visualizzare la notizia.

p4ever
26-07-2011, 08:50
numeri impressionanti...non pensavo cosi avanti Samsung...a questo punto un po di sana concorrenza sui prezzi non guasterebbe, chissà mai che non spinga Apple finalmente a rivedere i prezzi verso il basso sentendo il fiato sul collo...(anzi, la polvere in faccia se Samsung continua su questa strada)

Benna80
26-07-2011, 08:52
Beh si, ma va detto che samsung ha un parco smartphone lungherrimo mentre apple sta "gareggiando" con 1 solo modello.

Comunque complimenti a SAMSUNG che al momento attuale è l'unica compagnia in grado di tenere testa ad APPLE

Spyto
26-07-2011, 09:36
La sana e buona concorrenza non guasta mai ;)
Speriamo realmente in un livellamento dei prezzi da parte di tutte e due.

Alien1900
26-07-2011, 09:38
Beh si, ma va detto che samsung ha un parco smartphone lungherrimo mentre apple sta "gareggiando" con 1 solo modello.

Comunque complimenti a SAMSUNG che al momento attuale è l'unica compagnia in grado di tenere testa ad APPLE

Per di più con un telefono vecchio di un anno. Il Galaxy vende molto bene ma sono curioso di vedere quando uscirà l'iphone 5.

pin-head
26-07-2011, 10:37
ma di iphone ce ne sono 3, attualmente:

http://store.apple.com/it/browse/home/shop_iphone/family/iphone

certo alla apple sono stati "bravi" a far passare l'iphone 4 come un unico modello quando di fatto ce ne sono due.

Mparlav
26-07-2011, 11:15
Di 21M di pezzi venduti, si dice che 6M sono SGS II
Ed immagino che SGS I, sia i9000 che i9003 siano stati venduti bene nel Q2.
Quindi tutto sommato Samsung vende parecchia fascia medio-alta.

Penso che SGS II presentato negli USA, sarà l'occasione per un taglio al listino per dare il "benvenuto" ai 6-700 euro del prossimo Iphone :)

Asterion
26-07-2011, 11:21
Non credo che Apple abbasserà i prezzi, ha appena ottenuto il miglior trimestre fiscale di sempre. Non credo neppure gli interessi essere superati numericamente da Samsung.

extremelover
26-07-2011, 11:24
Che notiziona. Dopo un anno sul mercato Apple secondo me vende anche troppo.

Asterion
26-07-2011, 11:30
Non so se numericamente Samsung sia già il primo produttore di smartphone e telefoni tradizionali, ma sono sicuro che presto lo diventerà. La qualità dei prodotti non è eccelsa ma ne hanno per ogni form factor, segmento di mercato, sistema operativo e fascia di prezzo. Come si fa, sul lungo periodo, a contrastare una multinazionale di questo livello?

scorpionkkk
26-07-2011, 11:55
Apple è ancora avanti e questa corsa di sicuro non ha riflessi sulla concorrenza.
I motivi sono molteplici e vanno dalla diversità del parco macchine tra samsung ed apple, alla frammentazione della politica di marketing della prima rispetto alla seconda, all'indotto presente non nella prima ma bensì nella seconda, allo sfruttamento brevettuale e tecnologico della seconda e non della prima.
Insomma, tutti costi che pendono a favore di Apple che si ritrova a dover far marketing per un solo telefono anzichè per 50 telefoni, inoltre il target di utenza è sensibilmente diverso e rappresenta mercati paralleli e non contrastanti, che Apple per ogni telefono venduto ha un consistente indotto in termini di acquisti di app e di hardware cosa che Samsung non ha, che Apple ha un ruolo indipendente nella politica di sfruttamento brevettuale tracciando cosi una strada di ottimizzazione dei costi di ricerca per se stessa e la propria politica commerciale anzichè giocare il ruolo di inseguitrice del mercato, che comporta dei costi decisamente maggiori.
Credo che pur vendendo di più Samsung abbia dei ricavi netti molto minori.

utentenonvalido
26-07-2011, 13:44
Il fatto è che apple non guadagna solo con il terminale, ma guadagna un fottio con le apps il cui store è ancora di gran lunga avanti ad android.

giofal
26-07-2011, 14:38
Dagli ultimi dati fiscali di Apple, iPhone 4 vende ancora oltre 6 milioni di unità al mese, ce ne vuole per mettergli il sale sulla coda...

Samsung ha ottenuto grandi risultati anche sulla fascia alta con i Galaxy S e S2, ma sono di gran lunga inferiori.

Se Samsung dovesse superare Apple sulla vendita di smartphone sarà solo grazie ai modelli inferiori ed economici e allora non capisco che senso abbia paragonare il numero di vendita delle Panda con quello delle Ferrari.

mike74
26-07-2011, 19:21
Ma lo dici te che il galaxy S2 é inferiore all'iPhone 4... Ma per favore... non spariamo cazzate che l'S2 se lo mangia a colazione il tuo i..Phone!!!

luca.G
26-07-2011, 20:03
Ma lo dici te che il galaxy S2 é inferiore all'iPhone 4... Ma per favore... non spariamo cazzate che l'S2 se lo mangia a colazione il tuo i..Phone!!!

io penso si riferisse alle vendite nella fascia alta e non al confronto prestazionale.

Asterion
27-07-2011, 08:13
io penso si riferisse alle vendite nella fascia alta e non al confronto prestazionale.

Sì, anche io eviterei il confronto tra smartphone in questo thread, non c'entra nulla.

argent88
27-07-2011, 09:39
Il galaxy 2 è spettacolare, giusto così.

Ad apple interessano i numeri, non diciamo cazzate.
A qualsiasi venditore interessano i numeri.

Asterion
27-07-2011, 10:52
Il galaxy 2 è spettacolare, giusto così.

Ad apple interessano i numeri, non diciamo cazzate.
A qualsiasi venditore interessano i numeri.

Quelli degli utili di sicuro, quelli dei cellulari venduti credo molto meno. La politica della larga diffusione non è mai stata nel loro stile.