View Full Version : PC affidabile linea business
Mi sto guardando un po intorno per un futuro acquisto di una nuova macchina,mi vorrei buttare su un Fujitsu Esprimo P9900
http://www.amazon.it/dp/B004ASN2JO/ref=asc_df_B004ASN2JO3/?tag=ciaoit-electronics-21&creative=23390&creativeASIN=B004ASN2JO&linkCode=asn
Cerco una macchina affidabile che non dia problemi di hardware,le prestazioni non sono di certo la mia prerogativa.
grazie.
Pat.Jane
26-07-2011, 10:35
lol è una vera schifezza per quel prezzo assurdo, con un dual core i5 di vecchia generazione, solo 2 gb di ram e tutti i limiti di componentistica dei preassemblati come alimentatori schifosi, mobo molto limitate e così via ..
con 500€ ti ci viene un pc mostruoso per uso multimedia/ufficio, con componenti di alto livello e nessuna cineseria da preassembleto
solo che hai sbagliato sezione, devi postare in "configurazioni complete pc desktop", scrivere utilizzo, necessità precise e budget e fatti consigliare una configurazione ad hoc
lol è una vera schifezza per quel prezzo assurdo, con un dual core i5 di vecchia generazione, solo 2 gb di ram e tutti i limiti di componentistica dei preassemblati come alimentatori schifosi, mobo molto limitate e così via ..
con 500€ ti ci viene un pc mostruoso per uso multimedia/ufficio, con componenti di alto livello e nessuna cineseria da preassembleto
solo che hai sbagliato sezione, devi postare in "configurazioni complete pc desktop", scrivere utilizzo, necessità precise e budget e fatti consigliare una configurazione ad hoc
peccato che se ti serve affidabilità un assemblato non è per niente una scelta consona, bisogna prendere un preassemblato di una buona casa con una buona garanzia nbd o 6 ore in maniera che se si guasta venga subito riparato
va bene grazie ;)
posterò li la discussione.
Pat.Jane
26-07-2011, 10:52
peccato che se ti serve affidabilità un assemblato non è per niente una scelta consona, bisogna prendere un preassemblato di una buona casa con una buona garanzia nbd o 6 ore in maniera che se si guasta venga subito riparato
te confondi affidabilità con servizio di assistenza
affidabilità: significa che si rompe più difficilmente -> un pc con componenti di qualità superiore è ovviamente più affidabile, a meno che per te
. un ali cinese tipico di un preassemblato non sia più affidabile di un buon prodotto retail della corsair, antec etc
. una mobo di marca con componentistica di qualità non sia meno affidabile di mobo oem economiche fatte per "far massa"
. hd destinati ai preassemblati non sono certo a livello ad esempio di caviar black o di wd serie enterprise che metti se hai bisogno di affidabilità
e così via ...
assistenza: ovviamente se sottoscrivi un piano di assistenza preciso in caso di problemi hai un intervento più veloce, ma non c'entra nulla con l'affidabilità
basta farsi fare un assemblato da un negozio serio in loco (se non si sa provvedere da soli alla manutenzione o alla sostituzione delle componenti, cosa peraltro elementare su un pc per uso home office e simili) che all'occorrenza interviene prontamente per ottenere le due cose, ma il preassemblato "marchiato" dei vari marchi di grande distribuzione (hp, fujitsu, acer ...) avrà sempre componenti qualitativamente inferiori a quelli che scegli per un assemblato ad hoc e di conseguenza sarà meno affidabile
wizard1993
26-07-2011, 11:13
basta farsi fare un assemblato da un negozio serio in loco (se non si sa provvedere da soli alla manutenzione o alla sostituzione delle componenti, cosa peraltro elementare su un pc per uso home office e simili) che all'occorrenza interviene prontamente per ottenere le due cose,
ok, travami un negozio che mi firma una dichiarazione in cui specifica in quante ore interviene, e le penali in caso di mancata assistenza nei termini, oppure un negozio che la notte di capodanno alle 11 della sera mi viene a cambiare la macchina perchè il computer che manda il registratore di cassa è cotto e non puoi fare gli scontrini in un ristorante con perdita di svariate migliaia di € che dovrà rimborsarmi per mancato adempimento dei termini di contratto in caso di mancata assistenza. Se me ne trovi uno che non faccia di nome Dell, IBM, Fujitsu, Gatewy, HP o giù di li mi faresti un grosso piacere.
E non pensare che esageri, per esperienza ti posso dire che è la normalità.
Pat.Jane
26-07-2011, 11:49
ok, travami un negozio che mi firma una dichiarazione in cui specifica in quante ore interviene, e le penali in caso di mancata assistenza nei termini, oppure un negozio che la notte di capodanno alle 11 della sera mi viene a cambiare la macchina perchè il computer che manda il registratore di cassa è cotto e non puoi fare gli scontrini in un ristorante con perdita di svariate migliaia di € che dovrà rimborsarmi per mancato adempimento dei termini di contratto in caso di mancata assistenza. Se me ne trovi uno che non faccia di nome Dell, IBM, Fujitsu, Gatewy, HP o giù di li mi faresti un grosso piacere.
E non pensare che esageri, per esperienza ti posso dire che è la normalità.
omg ma cosa minkia c'entra con l'affidabilità!!
ormai anche l'italiano è diventato un'opinione
pc affidabile = guasti molto al di sotto della media
l'omino che te lo viene a riparare subito è una bella cosa ... ma viene a riparartelo perchè si guasta, non perchè passava di lì per caso
secondo te si guasta più facilmente il classico preassemblato con componenti cinesi dozzinali o un pc fatto con ottime componenti (che con quel prezzo di 800€ circa puoi stra-permetterti dischi enterprise, ali e memorie corsair etc..)
l'intervento in assistenza si verifica dopo un guasto .... se compri un pc con componenti nettamente superiori alla media difficilmente si guasterà
questa è affidabilità
l'assistenza è un'altra cosa e si verifica dopo i guasti ... i guasti sono più probabili quando si hanno macchine scadenti
il pc che ha indicato il nostro amico nel primo post è una schifezza (preassemblato senza nulla, i5 vecchia generazione, 2gb ram e null'altro, neanche un vga entry level) venduta ad un prezzo esorbitante con cui ti fai un pc monstre per qualità e prestazioni
qui chiudo perchè è estate e sono in vacanza, non voglio dilungarmi in una discussione così sterile
wizard1993
26-07-2011, 11:58
l'omino che te lo viene a riparare subito è una bella cosa ... ma viene a riparartelo perchè si guasta, non perchè passava di lì per caso
ti posso assicurare che si guastano allo stesso modo le schede madri cinesi che quelle di classe server, allo stesso identico modo. Così come si rompe allo stesso modo un da te tanto decantato caviar black, un cheatah 15k.7 o un ancor peggio hitachi da assemblati. Si rompono tutti alla stessa identica maniera.
Stessa cosa vale per qualsiasi componente, e la domanda è: trovami uno di questi negozi online che mi faccia il servzio che chiedo, oppure non raggiungi l'affidabilità intesa come continuità del servizio offerto nella sua interezza del pacchetto assistenza + qualità hardware. E per quanto mi riguarda mi si può rompere anche una volta al mese la macchina se me la cambiano in 6 ore alle 4 di notte ogni sacrosanto giorno dell'anno.
E ti ripeto, si rompono componenti di classe server in server farm con corrente e temperatura stabilizzata, immagina un pc normale di fronte a personale non qualificato esposto a qualsiasi cosa (e non intendo solo corrente elettrica e linea telefonica)
Poi c'è un altra considerazione da fare di carattere più legale che altro: se io tengo chiusa una ditta per due giorni faccio 5000/6000€ di danni per una singola rottura, chi le ripaga? Dalle mie parti di fanno causa nel giro di mezza giornata. Nulla da fare, in ambito aziendale è la SLA che conta, non tutto il resto
te confondi affidabilità con servizio di assistenza
affidabilità: significa che si rompe più difficilmente -> un pc con componenti di qualità superiore è ovviamente più affidabile, a meno che per te
. un ali cinese tipico di un preassemblato non sia più affidabile di un buon prodotto retail della corsair, antec etc
. una mobo di marca con componentistica di qualità non sia meno affidabile di mobo oem economiche fatte per "far massa"
. hd destinati ai preassemblati non sono certo a livello ad esempio di caviar black o di wd serie enterprise che metti se hai bisogno di affidabilità
e così via ...
assistenza: ovviamente se sottoscrivi un piano di assistenza preciso in caso di problemi hai un intervento più veloce, ma non c'entra nulla con l'affidabilità
basta farsi fare un assemblato da un negozio serio in loco (se non si sa provvedere da soli alla manutenzione o alla sostituzione delle componenti, cosa peraltro elementare su un pc per uso home office e simili) che all'occorrenza interviene prontamente per ottenere le due cose, ma il preassemblato "marchiato" dei vari marchi di grande distribuzione (hp, fujitsu, acer ...) avrà sempre componenti qualitativamente inferiori a quelli che scegli per un assemblato ad hoc e di conseguenza sarà meno affidabile
peccato che anche un negozio serio in loco se un componente si guasta lo manda in rma e tu aspetti settimane / mesi con una macchina essenziale ferma perdendo nk€/h di mancati introiti
inoltre calcolando che sull'affidabilità dei componenti in senso lato non ci puoi mettere mano visto che qualsiasi componente elettronico si guasta indipendentemente se classe server/ consumer o mil std che sia l'unica cosa che si può fare è agire a valle del guasto sulla correttiva il che implica uno SLA che sugli assemblati non si può fare in qualsiasi caso
senza contare la responsabilità di un eventuale fermo, chi se la prende? sicuramente non il negozietto sotto la ditta.
Inoltre se pensi che tutti i preassemblati montano della paccottiglia di assicuro che ti devi ricredere prova ad guardare ad esempio ad una hp xw o un dell precision
i discorsi che fai non hanno ne capo ne coda soprattutto in ambiente business, il tuo discorso ha valore solo in ambito casalingo dove anche se ti si ferma la macchina al massimo ti salta la partitina a pes serale e solamente confrontato con sistemi di fascia bassa volti al risparmio
ps ho pure spostato la discussione in una sezione più idonea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.