View Full Version : E6550 @2.33Ghz @1.86
Ciao ragazzi, posto qui ma non so se il problema sia effettivamente il processore, praticamente un amico che purtroppo vive lontano da me quindi non posso aiutarlo direttamente ma solo via telematica :(
il problema è che si è accorto usando CPU-Z che gli segna il processore a 1.86Ghz al massimo, mentre teoricamente dovrebbe arrivare a 2.33
la scheda madre è una ASUS p5ld2-x 1333, ha 3GB di ram a 667Mhz
abbiamo provato ad aggiornare il BIOS ma non è cambiato niente, abbiamo disabilitato lo speedstep ma niente ancora, consigli o idee?
Fagli provare uno stress test come linx e nel frattempo che la cpu è al 100 % fagli vedere da cpu-z la frequenza che raggiunge il processore.
Fagli provare uno stress test come linx e nel frattempo che la cpu è al 100 % fagli vedere da cpu-z la frequenza che raggiunge il processore.
già provato con everest con lo stress test e arriva al massimo a 1.86Ghz, da lì non si schioda
stavo pensando al fsb, ovvero la cpu è a 1333Mhz, la scheda madre non saprei sinceramente
ok il problema l'abbiamo trovato adesso :D
praticamente il fsb sta a 1066 e la cpu viene limitata quindi a 1.86
il problema ora è, come facciamo a settare il FSB a 1333? :(
La scheda madre di nome:
P5LD2-X/1333
supporta la cpu:
Core 2 Duo E6550 (2.33GHz,1333FSB,L2:4MB,rev.G0)
mentre se la scheda madre è:
P5LD2-X
non supporta :
Almeno per quanto dichiarato da Asus..In rari casi, ci sono cpu non dichiarate che funzionano normalmente.
La scheda madre di nome:
P5LD2-X/1333
supporta la cpu:
mentre se la scheda madre è:
P5LD2-X
non supporta :
Almeno per quanto dichiarato da Asus..In rari casi, ci sono cpu non dichiarate che funzionano normalmente.
è la 1333, solo che questo FSB pare sia supportato solo in OC
Potrebbe essere..Se provi a modificare da bios: Fsb frequency e lo porti ( abbinandolo al moltiplicatore della cpu ) alla frequenza di funzionamento @default della cpu?
Potrebbe essere..Se provi a modificare da bios: Fsb frequency e lo porti ( abbinandolo al moltiplicatore della cpu ) alla frequenza di funzionamento @default della cpu?
provo a farglielo fare questo pomeriggio, perchè purtroppo c'è qualche centinaio di km di distanza :(
Dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice, non credo ci sia bisogno di overvolt, al massimo setta le ram manualmente.
stessa scheda madre e cpu del computer della mia ragazza,se si attiva il profilo oc e si porta l'fsb a 1333 e la cpu va in automatico alla sua frequenza di default allora il pc non si avvia nemmeno,il problema è che non si può nemmeno tentare di alzare il vcore perchè è bloccato da bios...è per caso un preassemblato asus?
stessa scheda madre e cpu del computer della mia ragazza,se si attiva il profilo oc e si porta l'fsb a 1333 e la cpu va in automatico alla sua frequenza di default allora il pc non si avvia nemmeno,il problema è che non si può nemmeno tentare di alzare il vcore perchè è bloccato da bios...è per caso un preassemblato asus?
no non è un preassemblato
boh a sto punto proveremo
edit: ti chiedo, come hai fatto ad attivare il profilo di OC? perchè dovrei farlo fare via telefono ma non sapendo esattamente com'è il BIOS ho paura di combinar casini
se non ricordo male ci dovrebbe essere una voce nel bios che si chiama proprio oc profile...ma vado a memoria...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.