View Full Version : Come si fa a sapere quando si è cpu limited?
ToysLand
25-07-2011, 18:36
Scusate la banalità della domanda, ma c'è qualche software per testare la cosa? o comunque come ci si può accorgere?
nello specifico ho un q6600 @3333mhz con una nvidia 560ti
Scusate la banalità della domanda, ma c'è qualche software per testare la cosa? o comunque come ci si può accorgere?
Domanda un po banale, tutto dipende da cosa ci devi fare....
Quello che hai è un ottimo processore e pure la scheda video che non hanno difficolatà, fanno girare tutto....
Io non mi sento tanto cpu limited e sto ancora con un amd x2 5200+ che ha tre anni, e una 5770... per qunto riguarda i videogiochi (recenti) nelle scene più incasinate posso riscontrare rallentamenti ma non so se sono dovuti alla scheda video o al procvessore, per il resto va tutto alla grande in tutte le applicazioni ;)
ToysLand
25-07-2011, 19:11
Beh mi riferivo ai giochi, o meglio sfrutto a pieno la scheda? mi sto facendo la domanda visto che leggo spesso cpu limited..
é più per curiosità :)
Phenomenale
25-07-2011, 19:18
E' semplice.
In un sistema bilanciato, se non hai un numero di FPS sufficenti, puoi abbassare i dettagli grafici e scambiare qualità X velocità.
Ma se anche abbassando risoluzione e dettagli la situazione non migliora, allora sei cpu-limited con quel gioco.
Giochi diversi hanno requisiti diversi, con alcuni potresti trovarti cpu-limited e con altri no.
ToysLand
25-07-2011, 19:22
grazie 1000 :)
La migliore prova è quella di monitorare l'utilizzo della vga con msi afterburner.Se è fisso al 99% non sei cpu-limited, viceversa se vedi cali drastici lo sei.Per controprova, se abbassi la risoluzione del gioco e gli fps rimangono gli stessi sei cpu-limited.Ma tranquillo il q6600 spinge anche a default, io a 1440 x 900 non limitavo la mia 5870 con tantissimi giochi, erano veramente pochi quelli in cui ero cpu-limited.Ora sono passato a 1920 x 1080, ma non farti fissare inutilmente dal cpu-limited che sta diventando una patia per tutti xD
ToysLand
26-07-2011, 14:35
La migliore prova è quella di monitorare l'utilizzo della vga con msi afterburner.Se è fisso al 99% non sei cpu-limited, viceversa se vedi cali drastici lo sei.Per controprova, se abbassi la risoluzione del gioco e gli fps rimangono gli stessi sei cpu-limited.Ma tranquillo il q6600 spinge anche a default, io a 1440 x 900 non limitavo la mia 5870 con tantissimi giochi, erano veramente pochi quelli in cui ero cpu-limited.Ora sono passato a 1920 x 1080, ma non farti fissare inutilmente dal cpu-limited che sta diventando una patia per tutti xD
ohh questo è il test giusto cmq si ora provo sia overcloccato che @default e vediamo le differenze :)
grazie 1000
Beh mi riferivo ai giochi, o meglio sfrutto a pieno la scheda? mi sto facendo la domanda visto che leggo spesso cpu limited..
é più per curiosità :)
Ma certo che sfrutti la scheda ;)
Già è una mania.... vai tranquillo che con la cpu e vga che hai giochi a 1920*1080 bene
scrat1702
26-07-2011, 23:06
Beh diciamo che con una 560Ti sei al limite con un Q6600. Sicuramente non in tutti i giochi la sfrutti al max, ma cmq 60FPS li regge benissimo la tua CPU. Percio dove non avrai 60FPS il problema stara nelle VGA e non nella CPU.
Beh diciamo che con una 560Ti sei al limite con un Q6600. Sicuramente non in tutti i giochi la sfrutti al max, ma cmq 60FPS li regge benissimo la tua CPU. Percio dove non avrai 60FPS il problema stara nelle VGA e non nella CPU.
Il problema del cpu-limited non è nel massimo di FPS che questa riesce a gestire..Infatti con alcuni titoli si è cpu-limited ad esempio a 100 fps ed in altri a 20..Solo per rendere l'idea :D
scrat1702
27-07-2011, 07:28
Il problema del cpu-limited non è nel massimo di FPS che questa riesce a gestire..Infatti con alcuni titoli si è cpu-limited ad esempio a 100 fps ed in altri a 20..Solo per rendere l'idea :D
E qui dove tu sbagli ;) Il CPU limited e proprio il limite massimo di FPS che una CPU riesce a gestire. Questo limite varia da gioco a gioco. Ad esempio GTA IV gli i7 di prima generazione arrivavano al limite a 45-50FPS, ma questo e un caso limite di un gioco programmato con il :ciapet: . In tutti gi altri titoli gli i7 gestivano comodamente 60FPS, eanche il Q6600 li gestisce in OC a 3.4/3.6Ghz. Mentre a def ci sono parecchi titoli dove non e in grado di gestirli. Sempre che la VGA sia in grado produrre questi 60FPS.
Phenomenale
27-07-2011, 08:06
Il CPU limited e proprio il limite massimo di FPS che una CPU riesce a gestire. Questo limite varia da gioco a gioco.
Esattamente. :p
Tuttavia non è una situazione che possa essere misurata automaticamente, è dai settaggi del singolo gioco che - eventualmente - ti accorgi che non riesci a far salire gli FPS massimi a causa della CPU che ti piazza un "muro" ad un certo framerate... ma come ha saggiamente evidenziato Scrat1702 questo varia da gioco a gioco, non si può affremare che "con la CPU x sono limitato ad y".
Esattamente. :p
Tuttavia non è una situazione che possa essere misurata automaticamente, è dai settaggi del singolo gioco che - eventualmente - ti accorgi che non riesci a far salire gli FPS massimi a causa della CPU che ti piazza un "muro" ad un certo framerate... ma come ha saggiamente evidenziato Scrat1702 questo varia da gioco a gioco, non si può affremare che "con la CPU x sono limitato ad y".
Ecco io proprio questo volevo far capire.Erroneamente avevo capito che scrat intendesse dire che ad esempio una cpu, in qualsiasi titolo riesce a far girare tipo massimo 80 fps, oltre i quali si è cpu-limited :D Con la seconda spiegazione ha spazzato via le mie incomprensioni e siamo daccordo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.