PDA

View Full Version : Obiettivo watercooling. Potete darmi una mano?

Joke91
25-07-2011, 14:11
Ciao a tutti, il pc che possiedo potete vederlo in firma. Sono intenzionato a passare al raffreddamento a liquido e mi servirebbe un esperto o qualcuno che ne capisca :) per aiutarmi a fare una configurazione per raffreddare a liquido cpu e gpu. Per il momento mi bastano quelli; premetto che il mio case è stato moddato da me in modo tale da poter avere 2 radiatori, 1 da 240 nella parte posteriore e uno da 280 nel top. Voi che dite? meglio nel back o nel top il radiatore? preferirei metterne solo uno in quanto, da quello che so, servirebbe poi un' altra pompa.
Per quanto riguarda il budget, beh non ho un limite preciso, a me interessano pezzi buoni ad un prezzo non troppo esoso. Come rivenditore avevo pensato Dr@ko o aqu@tuning, se ne conoscete di migliori sono accetti consigli.
Vi ringrazio come sempre anticipatamente per l' enorme disponibilità che voi utenti e moderatori di questo forum mi concedete.

p.s. ho pensato che questa fosse la sezione apposita in quanto miserve una vera e propria configurazione per il watercooling. Premetto che mi servono tutti i pezzi, non possiedo nulla a casa. E inoltre non ho intenzione di fare cose a UV o troppo enormi, mi interessa qualcosa di semplice ma funzionale.
Ripongo le mie speranze in voi! Saluti

niktx
25-07-2011, 15:03
Waterblock:
CPU: Bild EK Water Blocks EK-Supreme HF 67 euro
VGA: Aquacomputer aquagraFX für GTX 570 Typ 2 (GF110) G1/4 88 euro

Pompa:

Laing DDC-350 12V 66 euro

Raccordi:

Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting G1/4 (x10) 40 euro (si possono prendere anche quelli che costano meno)

Tubo:

Alphacool tubing HF 13/10 5 metri 13 euro

Vaschetta:

XSPC 5,25" Bay Reservoir Alu Front 30 euro

Radiatori:

2 x Phobya G-Changer 240 Ver. 1.2 nero 106 euro

Ventole:

4 x Enermax Magma 120mm 1500rpm 12 euro l'una (48 euro)
o solo estrazione o solo immissione

oppure

8 x Enermax Magma 120mm 1500rpm 12 euro l'una (96 euro)
estrazione e immissione

Acqua bidistillata:

Ultra Pure Water 1000ml (x 2) 9 euro

Dovrebbe esserci tutto se vuoi metti la pasta termica :D

Joke91
25-07-2011, 19:41
Ciao, ti ringrazio moltissimo, sei stato davvero preciso! solo una cosa non ho capito. mi hai messo 2 radiatori da 240 o solo 1? no perchè io posso metterne solo 1 da 240 e 1 da 280. Ma sono necessari 2 radiatori? o va più che bene solo uno? e poi il prezzo, presumo ( e spero :) che sia di entrambi i rad). Tiringrazio davvero.

se qualcuno ha altre configurazioni sono ben accette!

niktx
25-07-2011, 19:52
I rad sono 2 da 240 bastano perchè cosi arriva alla stessa capacità di uno da 480 spezzando sono più comodi potresti anche laciare un radiatore per la vga e uno per la cpu porò ti servirebbero in più due intersezioni a Y una per sdoppiare il flusso d'acqua (dopo la pompa) e l'altro per riunirlo (prima della vaschetta) ;)

Joke91
25-07-2011, 21:26
I rad sono 2 da 240 bastano perchè cosi arriva alla stessa capacità di uno da 480 spezzando sono più comodi potresti anche laciare un radiatore per la vga e uno per la cpu porò ti servirebbero in più due intersezioni a Y una per sdoppiare il flusso d'acqua (dopo la pompa) e l'altro per riunirlo (prima della vaschetta) ;)

ah OK allora ne metto 2. Il problema è che io ho gli slot solo per 1 da 240 e uno da 280 dato che le ventole sono da 140. È uguale se li metto differenti o cambia qualcosa? E inoltre la pompa che mi hai messo tu, li regge con la portata d'acqua oppure ho bisogno anche di un'altra pompa? Perdona la mia ignoranza in materia. :)

niktx
25-07-2011, 21:30
allora se ha gli attacchi solo per quello da 280 ne mettiamo uno da 280 della stessa marca no pboblem e cambiomo le ventole ... la pompa no va bene aumentando la portata diminuisce di poco la temperatura e se i wb non strozzano troppo l'impianto basta tranquillo non è un impianto complicato almeno il mio parere è questo ;)

Joke91
26-07-2011, 08:31
allora se ha gli attacchi solo per quello da 280 ne mettiamo uno da 280 della stessa marca no pboblem e cambiomo le ventole ... la pompa no va bene aumentando la portata diminuisce di poco la temperatura e se i wb non strozzano troppo l'impianto basta tranquillo non è un impianto complicato almeno il mio parere è questo ;)

Perfetto! allora ne mettiamo uno da 240 euno da 280. grazie dell' aiuto niktx, davvero molto diponibile :) senti ma tu dove hai visto i pezzi e i prezzi? su che store intendo?

niktx
26-07-2011, 09:05
le ventole da 140 devi trovarle con una buona pressione e portata per lo shop ti mando un pm ;)