PDA

View Full Version : Consigli sicurezza dati

vito5
25-07-2011, 15:07
Fino a poco tempo fa avevo un server con 3 dischi, uno di sistema e due in raid1 (mirroring). Un disco si è rovinato, ha mandato in blocco il sistema mentre era in esecuzione un aggiornamento del programma gestionale, quindi qualche file ha subito dei danni, anche sul disco buono. I dati sono stati recuperati grazie al backup. Ho sostituito i dischi (ho messo due wd caviar green) e tutto è filato liscio per quasi un mese. Ora sto avendo problemi, nel registro eventi trovo questo messaggio:
Il dispositivo \Device\Ide\iaStor0 non ha risposto entro il tempo di attesa.
Non riuscendo a trovare una soluzione, stavo pensando di togliere il RAID e puntare tutto sulla frquenza di backup. Che ne pensate?

wizard1993
25-07-2011, 20:40
sei su controller dedicato? Perchè i caviar green mancano di funzionalità importanti per ambienti raid (il tler) e mi è ricapitato problemi con raid con questi dischi.

vito5
25-07-2011, 22:47
sei su controller dedicato? Perchè i caviar green mancano di funzionalità importanti per ambienti raid (il tler) e mi è ricapitato problemi con raid con questi dischi.

no controller integrato nella scheda madre, una asus p8h67-v.

wizard1993
25-07-2011, 23:24
no controller integrato nella scheda madre, una asus p8h67-v.

stessa banda, ho notato che per essere un fake raid l'ich10r fa girare veramente tanto l'anima.
Comunque, come vedi dalla definizione di tler, la mancanza dello stesso nei dischi in questione è il maggiore indiziato dei problemi che riscontri.
Se hai bisogno di fare un raid con dischi del genere, visto che si parla comunque di raid 1 con due dischi, farei un pensierino al raid software di windows, che non si aspetta certo funzionalità particolari.
Altra strada mettere dischi da raid, (serie re3 / re4 western digital) oppure altri dischi che abbiano queste feature o equivalenti

vito5
26-07-2011, 12:53
Quindi mi consigli comunque di utilizzare il RAID1?

wizard1993
26-07-2011, 14:09
Quindi mi consigli comunque di utilizzare il RAID1?

certamente, più i backup mi raccomando.

vito5
26-07-2011, 19:26
certamente, più i backup mi raccomando.

Si, alla fine la cosa più importante è il backup. Nel mio caso il RAID non è servito a nulla, ecco perchè mi chiedevo se fosse necessario.

vito5
26-07-2011, 20:45
Posso cambiare i Green con dei Seagate Barracuda 7200.12 1TB, codice ST31000528AS, vanno bene per il RAID o avrò lo stesso problema?

wizard1993
26-07-2011, 22:52
Posso cambiare i Green con dei Seagate Barracuda 7200.12 1TB, codice ST31000528AS, vanno bene per il RAID o avrò lo stesso problema?

Allora che io sappia queste funzionalità le hanno i western digital dove viene dichiarato specificatamente e samsung su alcuni dischi (se non ricordo male faceva dei dischi specifici e tale funzionalità la chiamava CCTL).
Seagate fa appositamente dischi enterprise sata a 7200 rpm, e li chiama constellation. Non ho notizia di limitazioni particolari nei dischi desktop sulla funzionalita ERC (nome della tecnologia seagate su altri dischi).
Prima di procedere al camio proba però con delle utility tipo hdat2 per vedere se te la fanno abilitare: certe volte è semplicemente disabilita

vito5
27-07-2011, 00:43
Allora che io sappia queste funzionalità le hanno i western digital dove viene dichiarato specificatamente e samsung su alcuni dischi (se non ricordo male faceva dei dischi specifici e tale funzionalità la chiamava CCTL).
Seagate fa appositamente dischi enterprise sata a 7200 rpm, e li chiama constellation. Non ho notizia di limitazioni particolari nei dischi desktop sulla funzionalita ERC (nome della tecnologia seagate su altri dischi).
Prima di procedere al camio proba però con delle utility tipo hdat2 per vedere se te la fanno abilitare: certe volte è semplicemente disabilita

Non voglio mettere mani, anche per una questione di garanzia. Il cambio con i seagate avverrebbe senza esborso di soldi, quindi se non danno quel problema, io il cambio lo farei, anche alla luce del problema del parcheggio delle testine dei WD green, problema di cui non ero a conoscenza al momento dell'acquisto.

wizard1993
27-07-2011, 10:53
Allora procedi pure con il cambio, sicuramente ci guadagni in prestazioni e molto probabilmente risolvi il problema

vito5
27-07-2011, 14:53
Spero di risolvere almeno. Fino a poco fa avevo due maxtor diamondmax da 160gb su controller integrato nforce4 e non ho avuto mai problemi

!fazz
27-07-2011, 15:43
valuta anche i wd re3 o wd re4 che da come dice il nome (re sta per Raid Edition) sono dei caviar black con firmware modificato e ottimizzato per il raid: è la fascia enterprise dei 7200 di wd

wizard1993
27-07-2011, 19:23
valuta anche i wd re3 o wd re4 che da come dice il nome (re sta per Raid Edition) sono dei caviar black con firmware modificato e ottimizzato per il raid: è la fascia enterprise dei 7200 di wd

E i constellation della seagate, ma visto che i dischi li ha già tanto vale che li usi.
Fazz, che tu sappia la samsung ha una linea dischi specifica per l'enterprise o il cctl lo montano su tutti i dischi e buona notte?

vito5
27-07-2011, 21:42
E i constellation della seagate, ma visto che i dischi li ha già tanto vale che li usi.
Fazz, che tu sappia la samsung ha una linea dischi specifica per l'enterprise o il cctl lo montano su tutti i dischi e buona notte?

Oppure potrei vendere i seagate e prendere i re4.

wizard1993
27-07-2011, 22:03
Oppure potrei vendere i seagate e prendere i re4.

o i constellation per l'appunto. Tra l'altro questi costano decisamente meno dei wd. Comunque dubito che con quanto ricaverai con la vendita dei due dischi pagherai un disco di quegli altri, wd o seagate che siano