View Full Version : Muoversi nel Finder di Lion
Ciao a tutti.
In Snow Leopard c'era la possibilità di muoversi tra le directory dello stesso ramo (cartella precedente/cartella successiva, per intenderci) facendo lo scrolling laterale (sx/dx) con due dita, funzionante sia con trackpad che con Magic Mouse. Su Lion questa funzione sembra inesistente. Sapete se c'è un modo per ripristinarla?
Quattro o tre dita, a seconda delle impostazione che hai nel menu gesture.
Di default è tre dita per muoversi tra le scrivanie e quattro per fare avanti e indietro nelle pagine.
Io li ho invertiti per mantenere gesture simili a Snow Leopard
Ciao a tutti.
In Snow Leopard c'era la possibilità di muoversi tra le directory dello stesso ramo (cartella precedente/cartella successiva, per intenderci) facendo lo scrolling laterale (sx/dx) con due dita, funzionante sia con trackpad che con Magic Mouse. Su Lion questa funzione sembra inesistente. Sapete se c'è un modo per ripristinarla?
Sarei interesao anche io. Questa cosa valeva anche nella naviazioe web no?
ps: a proposito di finder... sapere come si può avere i dettagli in fondo alla pagina come su sl?( giga liberi ecc)
lollo1384
25-07-2011, 22:58
Quattro o tre dita, a seconda delle impostazione che hai nel menu gesture.
Di default è tre dita per muoversi tra le scrivanie e quattro per fare avanti e indietro nelle pagine.
Io li ho invertiti per mantenere gesture simili a Snow Leopard
interesserebbe anche me, io di impostazione ho 2 dita, ma non mi sposta per intenderci nella cartella precedente o successiva
E' tutto spiegato (anche con immagini) nel menù trackpad.
Altre azioni
Scorri tra le pagine -> Scorri con due o tre dita
Scorri tra le app a tutto schermo -> Scorri a destra o sinistra con quattro dita.
E' tutto spiegato (anche con immagini) nel menù trackpad.
Altre azioni
Scorri tra le pagine -> Scorri con due o tre dita
Scorri tra le app a tutto schermo -> Scorri a destra o sinistra con quattro dita.
Nel titolo ho specificato che -almeno a me- non funziona nel Finder. Difatti Safari non ho problemi.
Nel finder funziona lo swipe destra sinistra solamente con tre dita (di default con quattro).
Probabilmente con BetterTouchTool si possono impostare delle gesture per muoversi avanti e indietro con due dita (non ho provato, io mi muovevo con tre dita su SL)
EDIT: Confermo, con BetterTouchTool si può fare.
cappellodipaglia87
26-07-2011, 00:54
Allora sta leggenda che con lion fa qualche grado in + ??
patanfrana
26-07-2011, 09:38
Scusate, ma io sono ancora con Snow Leopard, e la navigazione nel Finder con due dita non c'è... :mbe:
Se voglio farlo, posso con tre, non con due, a meno che non abbiate cambiato qualcosa con BTTool...
Mi sa che tra tutte queste opzioni ho creato un bel po' di confusione.
Grazie alle vostre note sono riuscito ad ottenere ciò che volevo, ovvero spostarsi nel finder tramite trackpad e magic mouse con le gestures, senza dover effettuare click.
L'unico inconveniente -se così si può chiamare- è che nelle "Altre azioni" del trackpad, selezionando lo scorrimento tra le pagine con tre anziché due dita si perde l'animazione associata.
Grazie ancora a tutti!
charliegordon
27-07-2011, 23:29
Scusate, ma io sono ancora con Snow Leopard, e la navigazione nel Finder con due dita non c'è... :mbe:
Se voglio farlo, posso con tre, non con due, a meno che non abbiate cambiato qualcosa con BTTool...
*
.. mea culpa.
Tra tutte le gestures e le prove che ho fatto avrò sicuramente ricordato male.
IMHO tutte queste gestures saranno pure comode, ma generano parecchia confusione. Mi sembra che Apple abbia voluto fare "la sborona". Una su tutte lo scrolling dei documenti: se sui dispositivi multitouch ha il suo perché, l'impostazione di default con mouse o trackpad è tutto tranne che "naturale".
Per fortuna ci hanno lasciato la possibilità di scegliere.
ps: a proposito di finder... sapere come si può avere i dettagli in fondo alla pagina come su sl?( giga liberi ecc)
Menu vista: mostra barra di stato
Charlie90
31-07-2011, 20:26
Anche io sull'iMac ho ancora SL ma, nel finder, per muovermi "avanti" e "indietro", scorro due dita sul magic e lui mi porta alla cartella (O meglio, schermata) precedente. Stessa cosa se con due dita scorro in avanti.. Mentre questa cosa con Lion sembra non esistere più..
EDIT: Mai installato BTTool e simili..
patanfrana
31-07-2011, 20:42
Strana sta cosa... a me funziona solo con 3 dita... 2 dita funzionano solo in verticale... :mbe:
Charlie90
31-07-2011, 21:16
Strana sta cosa... a me funziona solo con 3 dita... 2 dita funzionano solo in verticale... :mbe:
Boh, ma anche con Safari èh, vado avanti e indietro con due dita sul magic.. :)
Anche io sull'iMac ho ancora SL ma, nel finder, per muovermi "avanti" e "indietro", scorro due dita sul magic e lui mi porta alla cartella (O meglio, schermata) precedente. Stessa cosa se con due dita scorro in avanti.. Mentre questa cosa con Lion sembra non esistere più..
EDIT: Mai installato BTTool e simili..
Ah ma allora mi ricordavo bene... anch'io non ho mai installato BTTool et simila..
Charlie90
01-08-2011, 08:04
Ah ma allora mi ricordavo bene... anch'io non ho mai installato BTTool et simila..
Si si :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.