View Full Version : dimensionare serpentina
antononino
25-07-2011, 13:03
ho un contenitore con dentro acqua a temperatura ambiente
dovrei riscaldarla ma non posso usare fiamme dirette (altrimenti il problema non ci sarebbe) ne posso usare resistenze elettriche
allora ho pensato: immergo nel bidone una serpentina di rame
detta serpentina la collego sotto la caldaia di casa (mi pare abbia una potenza da 35kw) al posto dei termosifoni in modo che la caldaia riscaldi l'acqua, questa passi nella serpentina, poi ritorna nella caldaia.. insomma a ciclo chiuso
volevo chiedere: secondo voi che dimensioni deve avere la serpentina? che diametro usare? vorrei sfruttare appieno la potenza della caldaia
grazie
antononino
25-07-2011, 18:47
quali dati servono?
andrineri
25-07-2011, 23:36
direi, per poter aiutare, quantomeno le dimensioni della vasca da riscaldare.
antononino
26-07-2011, 08:58
per es. cilindro alto un metro diamentro 0,50 metri
+Benito+
26-07-2011, 11:20
Vai all'obi o al leroy merlin e compra un tubo avvolto a spirale di quelli "prefabbricati" e attaccaci il riscaldamento.
I calcoli che puoi fare ti daranno un'approssimazione tale sul tempo di riscaldamento previsto che non ne vale la pena. Occhio che il rame costa.
andrineri
26-07-2011, 22:17
a parte obi e compagnia bella, ti potrebbe convenire un negozio di materiali edili / rivenditore di materiali pneumatici / per olio. Spesso questi ultimi hanno anche il tubo di rame a prezzi umani, nel tuo caso useresti quello da 10 o 12 mm. Non aspettarti di cavartela con poco, probabilmente spenderai almeno 30-40€.
un bel radiatore auto-furgone preso all'autorecuperi?
naturalmente senza ventola :sofico:
+Benito+
27-07-2011, 16:11
ragazzi l'unica variabile in tutto questo è il tempo ;) scaldare si scalda tutto, basta che non serva portarla a temperatura uguale alla sorgente calda...
antononino
27-07-2011, 16:42
il bidone e' da 200 litri
contiene quindi 200 litri d'acqua
temperatura iniziale circa 15 gradi (acqua di pozzo)
temperatura da raggiungere all'incirca 60°C
tempo il minimo possibile utilizzando uno scambiatore di calore in cui circola acqua riscaldata da una comune caldaia domestica (mi pare sia da 35kw)
+Benito+
27-07-2011, 18:13
dipende dalla potenza dello scambiatore, che se è un tubo di rame liscio è dell'odrine di centinaia di W/forse un paio di kW con l'acqua fredda, per cui la caldaia può anche essere una centrale nucleare che non cambia niente.
Con 35 kW 200 litri d'acqua li scaldi da 15 a 60°C in 16.6 minuti, ma non è quello il problema.
antononino
27-07-2011, 18:38
percio' chiedevo come dimensionare lo scambiatore..
meglio un tubo di rame di piccolo diamentro? diamentro grosso? ecc ecc
vorrei se possibile sfruttare i 35kw ma non deve costarmi un occhio della testa..
+Benito+
28-07-2011, 10:33
se leggessi, ti ho già scritto che con un tubo di rame liscio non vai da nessuna parte.
Uno scambiatore alettato da bollitore costa almeno un centinaio di euro e ha una potenza di alcuni kw, i modelli più piccoli.
Dumah Brazorf
28-07-2011, 13:06
I tubi dei bollitori non mi sembra abbiano alette. Un tubo da 3/4 di pollice dovrebbe andar bene.
EDIT: Anche 1 pollice, ma poi riesci a piegarlo?
+Benito+
28-07-2011, 14:34
Un bollitore ha dentro molti metri di tubo piegato in fabbrica, a mano non riesci a fare una cosa simile. Un bollitore con serpentino liscio ha una potenza limitata a qualche kW.
I serpentini alettati usati in altri bollitori hanno potenze superiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.