View Full Version : Rete domestica
Salve
Poiché a casa mia esiste la regola ognuno ha il suo pc/portatile, vorrei utilizzare un pc fisso, un muletto per tenere in condivisione stampante e file.
L'obiettivo è quello di lasciare i vari portatili liberi da Gb inutili di film e file che vengono utilizzati una volta ogni tanto.
Al momento ho un D-link DIR 300 che intendo cambiare in quanto la velocità di trasferimento massima conforme allo standard adottato dal router è di 54mbit/s, e per trasferire file della dimensione di qualche Gb, la cosa diventa abbastanza lenta.Inoltre voglio cambiarlo perché si impalla di continuo, e la cosa mi costringe periodicamente a riavviarlo a mano.
Dovrei prendere un router con wifi n, cosa mi consigliate? la mia connessione è PPPoE.
ps. tengo a precisare che non voglio velocità paragonabili al sata 3 (dico per ridere), poiché nessuno mi corre appresso per vedere un film o quant'altro, e solo che non vorrei metterci 30 minuti per scaricare 1 gb sull'hd in condivisione. Ps. il muletto andrebbe connesso via ethernet.
grazie :)
gd350turbo
25-07-2011, 10:41
Pure io ho fatto la stessa cosa circa un anno fa...
Un computer, in parte usato con un Intel Q8400, 8 gb di ram, e un pò di hard disk da 2 tb questi nuovi...
La mia scelta sul router è caduta sul Draytek 2820vn, perchè permette di fare praticamente di tutto e bene, può controllare la banda utilizzata ed ovviamente impostare limiti, controllare siti che un certo computer e/o gruppo, possono visitare, ottiene una velocità di connessione che gli altri prodotti, specialmente i telecom, se la sognano, ed ha una sezione wireless a cui nonostante il muro di mezzo, mi ci collego a 300 mbit...
L'unico lato negativo è il costo...
Salve
Poiché a casa mia esiste la regola ognuno ha il suo pc/portatile, vorrei utilizzare un pc fisso, un muletto per tenere in condivisione stampante e file.
L'obiettivo è quello di lasciare i vari portatili liberi da Gb inutili di film e file che vengono utilizzati una volta ogni tanto.
Al momento ho un D-link DIR 300 che intendo cambiare in quanto la velocità di trasferimento massima conforme allo standard adottato dal router è di 54mbit/s, e per trasferire file della dimensione di qualche Gb, la cosa diventa abbastanza lenta.Inoltre voglio cambiarlo perché si impalla di continuo, e la cosa mi costringe periodicamente a riavviarlo a mano.
Dovrei prendere un router con wifi n, cosa mi consigliate? la mia connessione è PPPoE.
ps. tengo a precisare che non voglio velocità paragonabili al sata 3 (dico per ridere), poiché nessuno mi corre appresso per vedere un film o quant'altro, e solo che non vorrei metterci 30 minuti per scaricare 1 gb sull'hd in condivisione. Ps. il muletto andrebbe connesso via ethernet.
grazie :)
Dumah Brazorf
25-07-2011, 11:11
Il router n diventa abbastanza inutile se sui portatili hai schede g.
Su questo mi trovi completamente in accordo :D
gd350turbo
25-07-2011, 11:31
Quello sicuro...
ma se è quello il problema si trovano adattatori usb -> 802.11n per pochi euro...
Il Bruco
25-07-2011, 12:55
Con degli adattatori USB il sogno dei 300 Mbps, rimane un sogno.
P.S. Poi vorrei essere S. Tommaso, e verificare quello che hai scritto sopra ossia che ti colleghi in WiFi al Router Draytek 2820vn a 300 Mbps, sempre solo con una risorsa.
Convincenti le prestazioni della sezione access point, visto che in un test con scheda di rete di produttore diverso il collegamento viene stabilito in modo particolarmente rapido e immediatamente alla massima velocità nominale prevista (270 Mbps), il tutto perfino meglio che ripetendo lo stesso test con un access point della stessa marca della scheda di rete.
gd350turbo
25-07-2011, 13:07
P.S. Poi vorrei essere S. Tommaso, e verificare quello che hai scritto sopra ossia che ti colleghi in WiFi al Router Draytek 2820vn a 300 Mbps, sempre solo con una risorsa.
Se guardi nei miei messaggi di due / tre settimane fa circa, troverei un annuncio di vendita di un portatile ora chiuso perchè venduto...
Su tale annuncio troverei una schermata che mostra il collegamento wireless a 300 mbit...
Concordo sul fatto che Con degli adattatori USB il sogno dei 300 Mbps, rimane un sogno.
Se guardi nei miei messaggi di due / tre settimane fa circa, troverei un annuncio di vendita di un portatile ora chiuso perchè venduto...
Su tale annuncio troverei una schermata che mostra il collegamento wireless a 300 mbit...
Concordo sul fatto che Con degli adattatori USB il sogno dei 300 Mbps, rimane un sogno.
Non discuto sui 300Mbps pieni, mi bastera raddoppiare o triplicare la velocita di trasfermento dei dati rispetto allo standard g, se possibile.
Che dite?
gd350turbo
25-07-2011, 14:45
Non discuto sui 300Mbps pieni, mi bastera raddoppiare o triplicare la velocita di trasfermento dei dati rispetto allo standard g, se possibile.
Che dite?
Troppe sono le variabili per dirlo a priori...
Troppe sono le variabili per dirlo a priori...
vabbe, semmai faccio due prove con il router che ho in ufficio è compatibile cn lo standard n
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.