View Full Version : Sistemazione hardisk
ciao
il problema di fondo è che devo creare un altro utente nel mio computer e spostare numerosi gb di file suoi. l'ostacolo che mi si pone davanti è che il mio WD black da 500gb è già agli sgoccioli quindi pensavo di acquistare un altro black dal taglio di un TB(oppure consigliate altro?) in cui riversare tutto il mio hard disk da 500GB mantenendo le due partizioni ed aumentandole di conseguenza. come posso far ciò?di certo non col copia incolla, forse con qualche utility come norton ghost?
texfan749
25-07-2011, 15:39
Ciao,
per il modello del disco non so cosa consigliarti pero se devi clonare le partizioni
ti consiglio senz'altro DRIVE IMAGE XML è free e ti fa la copia da disco a disco o
su file, con windows in esecuzione.
se ti fai l'immagine della partizione di sistema e devi ripristinarla sul disco in uso(per esempio windows è andato arrosto) ti serve il disco di BartPE con il plugin di driveimage(lo trovi su google),metti il disco nel lettore e accendi il pc, ti si avvia un windows da cd(tipo le distribuzioni linux) e da li puoi
rimettere l'immagine.
Tra l'altro il bartpe lo consiglio perchè ha veramente una bella cllezione di tool
che in caso di emergenza ti levano dai guai senza diventare matto.
Grazie del consiglio, Bart pe lo conosco bene e mi ha salvato spesse volte..
Una volta copiato l hard disk diciamo vecchio in quello nuovo più capiente posso aumentare le partizioni in seguito senza far casini?
texfan749
26-07-2011, 11:20
Personalmente ti consiglio di attaccare il disco nuovo al pc poi accendi il tutto con il tuo disco vecchio e usando un
programma tipo "Partition Master" ti crei le partizioni della grandezza che vuoi(chiaramente devono essere almeno come quelle vecchie)
e poi con Driveimage fai la copia del sistema dal disco vecchio a quello nuovo.
Per le partizioni dati(dove non c'è windows installato) chiaramente basta copiare i dati da gestione risorse senza usare programmi appositi.
A questo punto stacchi il disco vecchio e provi a vedere se sei riuscito nella copia.
Io non ho mai avuto problemi cmq se qualcosa va storto basta formattare il disco nuovo e riprovare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.