PDA

View Full Version : Problema assurdo

iskandar
25-07-2011, 00:35
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo stranissimo problema. Praticamente ho preso su ebay una gainward gtx260 216sp golden sample usata, poi avendo problemi con l'alimentatore ho preso sempre usato su ebay un corsair vx 550. Leggendo vari forum ecc avevo letto che in teoria era ampiamente sufficiente come alimentatore. Il problema è che se gioco al max dettaglio es con giochi più vecchi tipo doom3 va tutto ok, con giochi nuovi come crysis 2, batman arkham o alice madness mi compare la blue screen e si blocca tutto. A volte compare subito es nel menù del gioco a volte dopo che gioco un pò. Ho pensato a tutte le possibili cause tipo alimentatore difettoso, vga difettosa, temperature, conflitto software (ho formattato e reinstallato winxp con il minimo software possibile per far andare i giochi).
Ho fatto inoltre vari stress test per testare l'alimentatore, cpu e scheda video es furmark e occt con il test power supply da un'ora tutti superati perfettamente senza nessun errore; se volete vi posto anche i grafici dei risultati. Ho anche aggiornato tutti i driver, directx e anche la bios della scheda video perchè avevo visto su un forum che i bios vecchi avevano dei problemi con l'alimentazione cioè consumava troppo. Sinceramente non so più cosa pensare l'hardware sembra ok, il software anche. Qualcuno ha qualche suggerimento? Tra l'altro COSA FONDAMENTALE ho anche una ati 4850 e giocando a qualsiasi gioco anche ad es crysis 2 non da nessun problema.
Vi posto la mia configurazione che non è niente di che ma mi permette di giocare discretamente ancora.

asus a8n sli premium
amd athlon 64 x2 3800+
gainward geforce gtx 260 216 gs
2gb ram ddr sdram
2 hard disk sata 1 hard disk ide
masterizzatore
win xp sp3

newadventures
25-07-2011, 01:13
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo stranissimo problema. Praticamente ho preso su ebay una gainward gtx260 216sp golden sample usata, poi avendo problemi con l'alimentatore ho preso sempre usato su ebay un corsair vx 550. Leggendo vari forum ecc avevo letto che in teoria era ampiamente sufficiente come alimentatore. Il problema è che se gioco al max dettaglio es con giochi più vecchi tipo doom3 va tutto ok, con giochi nuovi come crysis 2, batman arkham o alice madness mi compare la blue screen e si blocca tutto. A volte compare subito es nel menù del gioco a volte dopo che gioco un pò. Ho pensato a tutte le possibili cause tipo alimentatore difettoso, vga difettosa, temperature, conflitto software (ho formattato e reinstallato winxp con il minimo software possibile per far andare i giochi).
Ho fatto inoltre vari stress test per testare l'alimentatore, cpu e scheda video es furmark e occt con il test power supply da un'ora tutti superati perfettamente senza nessun errore; se volete vi posto anche i grafici dei risultati. Ho anche aggiornato tutti i driver, directx e anche la bios della scheda video perchè avevo visto su un forum che i bios vecchi avevano dei problemi con l'alimentazione cioè consumava troppo. Sinceramente non so più cosa pensare l'hardware sembra ok, il software anche. Qualcuno ha qualche suggerimento? Tra l'altro COSA FONDAMENTALE ho anche una ati 4850 e giocando a qualsiasi gioco anche ad es crysis 2 non da nessun problema.
Vi posto la mia configurazione che non è niente di che ma mi permette di giocare discretamente ancora.

asus a8n sli premium
amd athlon 64 x2 3800+
gainward geforce gtx 260 216 gs
2gb ram ddr sdram
2 hard disk sata 1 hard disk ide
masterizzatore
win xp sp3

conflitto harward, dovresti fare una ricerca incrociata su google con i vari componenti che hai.

raffy2
25-07-2011, 02:47
conflitto harward, dovresti fare una ricerca incrociata su google con i vari componenti che hai.

Scusa ma da cosa la deduci questa cosa??io credo che sia molto piu semplice far provare questa vga sul pc di un'amico che abbia un alimentatore di buona marca da 5-600 w o da un rivenditore.In questo modo capisci subito se il problema è la vga o l'alimentatore che comunque dovrebbe bastare per la tua scheda video.

xXFedeBoyXx
25-07-2011, 13:08
Contando che hai quella cpu l'alimentatore dovrebbe bastare sicuramente!
Non hai pensato che forse mentre giochi la scheda video raggiunge temperature troppo elevate e per questo viene visualizzata la schermata blu?
Scarica HWMonitor (free) avvialo, e mentre lo tieni aperto gioca per 1-2 minuti ai giochi più pesanti che ti danno l'errore, dopodichè abbassa il gioco e vedi le temperature massime registrate (3° colonna, oppure metti uno screen qui).

Hai aggiornato i driver all'ultima versione vero?

iskandar
25-07-2011, 13:30
Allora per quanto riguarda la temperatura non ci sono problemi in quanto sia giocando sia con test tipo occt o furmark non supera mai gli 80 85 gradi e sopratutto perchè a volte mi compare la schermata blu addirittura nel menù iniziale del gioco. Inizialmente avevo pensato fosse un problema con games for windows live o con phyxs ma mi da errore anche con giochi che non utilizzano queste applicazioni.
Per quanto riguarda l'incompatibilità hardware la escluderei perchè ad esempio ieri ho fatto un test con doom3 e ci ho giocato per 10 15 minuti e non mi ha dato nessun problema.
Secondo me (non so come sia possibile) è l'alimentatore anche se essendo un corsair vx 550 pensavo fosse sufficiente. probabilmente essendo usato è difettato anche se con occt e il test da un'ora non ha dato nessun errore. forse occt non è attendibile.
I driver sono aggiornati e ho provato anche ad installare vari driver vecchi nvidia.
Su un altro forum mi hanno suggerito di aggiornare il bios della scheda madre, solo che girando su google ho visto che molti hanno distrutto la scheda madre aggiornando la bios, quindi non vorrei rischiare.

raffy2
25-07-2011, 16:13
Per simulare una sequenza di gioco, prova ad eseguire linx ( spuntando memory --> all ) ed eseguendo contemporaneamente anche furmark.Se non hai crash possiamo escludere problemi all'alimentatore, in caso contrario ora bisogna capire se il problema è il processore, la scheda video o l'alimentatore ( da non dimenticare le ram ).Ce la caveremo, un pò di tempo e risolviamo ;)

iskandar
25-07-2011, 22:40
ho provato linx con memory all e furmark contemporaneamente per più di un'ora senza nessun problema. ho anche aggiornato il bios della scheda madre con l'ultimo dal sito asus ma il problema persiste. :( Che palle!! perchè con l'ati 4850 mi va tutto bene?

iskandar
27-07-2011, 13:05
Ho provato anche 3d mark 06 sia test con tutto compreso da 13 14 minuti sia la modalità game con tutto compreso antialiasing e filtro anisotropico al max e non c'è stato nessun problema.
Se questi test sono affidabili probabilmente potrebbe essere secondo me qualche nuova feature che hanno i giochi di adesso che crea un conflitto, così si spiegherebbe ad esempio perchè giochi meno recenti come doom3 o i test di 3dmark 06 funzionano.
Ho già aggiornato driver scheda video, bios, directx, manca qualcosa? non so potrebbe essere ad esempio qualche codec per i video, macromedia, java o altro che non avendolo installato mi fa andare il computer in crash? ad esempio non ho installato windows media player..

iskandar
29-07-2011, 15:04
provati anche pro evolution 2011 e gta san andreas tutto al max e nessun problema o crash. sono sempre più convinto che sia qualche feature dei nuovi giochi che crea qualche conflitto. tra l'altro ho modificato alcuni parametri dal pannello di controllo nvidia e ad esempio alice madness adesso crasha non nel menù principale ma ad inizio gioco dopo i video.