View Full Version : Info su scelta programmi tipo office
RaistlinMajere
24-07-2011, 17:30
Ciao a tutti,
da poco ho acquistato un MacBook pro e, non essendo esperto del mondo Apple, vorrei avere dei consigli in merito a quale suite tipo office installare. Premetto che l'utilizzo che ne faccio è prettamente domestico, nel senso che lo utilizzo principalmente per creare file di word, excel e ppt a scopo didattico. ho letto un po' in giro e sinceramente non ho ben chiaro cosa fare. riuscite ad essermi d'aiuto?
Inoltre, vi chiedo anche la cortesia di indicarmi dei programmi indispensabili che è bene installare al fine di utilizzare al meglio il mac ( tenete sempre conto l'utilizzo che ne faccio)......come sempre grazie a tutti.
Per quanto riguarda i programmi indispensabili c'è un topic in evidenza con i migliori consigli.
C'è anche il Mac App Store che può aiutarti nella scelta, anche grazie ai feedback degli utenti.
Per quanto riguarda le suite office: la scelta è sempre la solita e dipende sostanzialmente da quanto è necessaria la tua compatibilità con la suite Microsoft Office.
Se hai bisogno di una compatibilità "totale" le soluzioni sono due:
- Office 2011 for Mac (dai 99€ in su)
- Office 2007 / 2010 per Win virtualizzato tramite Virtualbox, Parallels, Fusion o tramite Bootcamp (questo è un suggerimento valido se hai una licenza Windows e una Office disponibili o hai bisogno di programmi particolari come Access, altrimenti il costo diventa veramente alto)
Le alternative sono le solite
- Apple iWork (Pages = Word, Numbers = Excel, Keynote = Powerpoint) che costano 11,99 € l'uno
- LibreOffice o tutti i fork di OpenOffice (gratis)
- IBM Lotus Symphony
Per quanto riguarda gli editor di testo, ne trovi poi tantissimi su Mac App Store, pensati per le esigenze più disparate..
RaistlinMajere
24-07-2011, 19:32
ok....guarda per office l'ideale sarebbe la compatibilità totale..è pur vero che cmq ho un pc con office quindi di sicuro va bene anche i-work..anche perchè alla fine ciò che mi serve è word e excel..già ppt lo utilizzerei molto meno
Dipende da che uso fai di Excel..se usi massivamente le formule e le scorciatoie di Excel forse è il caso di valutare Office 2011 for Mac.
Se Word e Pages sono alla pari (compatibilità a parte)
Keynote è (secondo me) migliore di Powerpoint
Excel rimane nettamente superiore a Numbers, quando si inizia a fare qualcosa di un po' più complesso di somma, media e funzioni base..
RaistlinMajere
24-07-2011, 21:55
Raga mi sono fatto due conti e al momento penso che Open office vada più che bene...ovviamente se l'uso che ne faccio cambia, valuterò quale suite prendere..ora come ora penso sia una spesa inutile visto che effettivamente non so come lo utilizzerò..
cappellodipaglia87
24-07-2011, 22:35
Un buon programma che giri su lion che mi mostro ram usata e cpu sempre sulla barra in alto ?? Ho gia quella che mi mostra l'hard disk ma mi servono gli altri dati! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.