PDA

View Full Version : scheda video o cos'altro?

zagor1973
24-07-2011, 15:06
Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo e non essendo un tecnico spero riesca a farmi capire cosicchè possiate aiutarmi a risolvere il mio problema:
ho un notebook HP Pavillon dv9700 acquistato nel 2008.
Scheda video NVIDIA GeForce 8400M GS.

Da circa un mese sono iniziate a comparire sul display dapprima delle righe verticali poi, smesse queste, ho difficoltà a visualizzare i colori: il nero diventa verde, oppure rosso, oppure entrambi. A volte succede che passando con la freccia del puntatore su un'area vuota del desktop compaiano dentro la "freccina" delle righe verticali rosse. Stessa cosa fa con le icone.
Pensavo fosse una questione di pixel bruciati ma provando con programmi free di diagnostica non risultava così.
Temevo di dover cambiare il display anche perchè collegando un monitor esterno tramite la porta vga lì tutto funzionava ottimamente.

Non mi sono mai deciso seriamente ad andare in assistenza perchè il disturbo è molto altalenante: all'inizio pensavo fosse una questione di cavi perchè mi bastava regolare l'angolatura di apertura del display e tutto passava. Succede anche che quando il pc è surriscaldato il difetto aumenti e non basti più muovere il display per aumentare l'angolatura di apertura.

Così l'altro giorno l'ho portato in assistenza e il tecnico, in 3 secondi, ha detto che è la scheda video e si può riparare (???) o sostituire del tutto...
A lui è bastato guardare quel giochino che fa con il puntatore del mouse come scrivevo sopra. A mia domanda sul fatto che collegando il nb ad un monitor esterno la scheda video non dava segni di disfunzione lui ha detto è normale.

Il punto che oggi FUNZIONA BENISSIMO!!!
E che diamine!
Ho solamente aperto al massimo il display, sollevandolo un pò in corrispondenza delle ventole con due libri per raffreddarlo.
E' pur vero che altre volte facendo lo stesso non funzionava.

Ho capito che è da riparaare ma non vorrei spendere 300 euro e rotti di scheda video quando poi il problema è un altro oppure sarebbe bastato muovere dei cavetti o dei collegamenti...
La verità è che il tecnico che ho contattato non mi ha dato fiducia e non mi ha convinto.

Scusate la lungaggine.
Grazie per le vostre risposte.

Blue_screen_of_death
24-07-2011, 15:52
sono chiari sintomi di una scheda video difettosa...

i problemi del display sono presenti anche prima e durante il caricamento di windows? nel bios?

il notebook ha anche una scheda video integrata?

raffy2
24-07-2011, 15:53
Così come dicevo ad un altro ragazzo, circa 2-3 settimane fa ho riparato un acer aspire che monta una scheda dedicata come la tua..Il suo problema è che prima si verificavano artefatti e di punto in bianco non si vedeva piu niente..L'unica cosa da fare è stata sostituire la scheda video dato che questa serie di nvidia sono state fatte male ( il silicio è di qualità scadente ) quindi molto probabilmente dopo un tot ore di funzionamento il silicio si stacca e la scheda smette di funzionare.In alcuni casi la scheda video è possibile ripararla ma il problema potrebbe ripresentarsi, in altri casi si deve solo cambiare :fagiano:

zagor1973
24-07-2011, 15:56
sono chiari sintomi di una scheda video difettosa...

i problemi del display sono presenti anche prima e durante il caricamento di windows? nel bios?

il notebook ha anche una scheda video integrata?

non succede nel bios ma solo dallo splash screen di windows vista...

in che senso mi chiedi della scheda video integrata?
quella che ti ho segnalata non è integrata?
:confused: