PDA

View Full Version : Pennuto sul tramonto

markmn89
24-07-2011, 13:56
http://img832.imageshack.us/img832/3268/asdqv.jpg

Opinioni? :D

FreeMan
24-07-2011, 14:59
ti ho sistemato il post dato che avevi pasticciato con tag e url

>bYeZ<

markmn89
24-07-2011, 15:08
ti ho sistemato il post dato che avevi pasticciato con tag e url

>bYeZ<

ah ok! grazie! ;)

bobm
24-07-2011, 16:11
Molto bella, unici 2 appunti: l'avrei preferito decentrato e qualche bianco bruciato dietro. Mi piace.

markmn89
25-07-2011, 18:06
Molto bella, unici 2 appunti: l'avrei preferito decentrato e qualche bianco bruciato dietro. Mi piace.

in che senso? :D

bobm
25-07-2011, 18:18
in che senso? :D

Nel senso che avrei dato più aria (spazio) a sinistra e avrei cercato, se possibile, di sistemare quei bianchi bruciati nel cielo. Ma solo per cercare il pelo nell'uovo...;)

markmn89
25-07-2011, 18:21
Nel senso che avrei dato più aria (spazio) a sinistra e avrei cercato, se possibile, di sistemare quei bianchi bruciati nel cielo. Ma solo per cercare il pelo nell'uovo...;)

mia opinione: ma un soggetto cosi, non sta meglio in centro rispetto a decentrato a destra? poi magari erro :D

Zaver79
25-07-2011, 18:41
mia opinione: ma un soggetto cosi, non sta meglio in centro rispetto a decentrato a destra? poi magari erro :D

erri....il soggetto sta guardando a sinistra.....dargli piu spazio a sinistra avrebbe bilanciato maggiormente il fotogramma....e per di piu avresti eliminato quelle brutte solarizzazioni sulla destra......;)

bobm
25-07-2011, 18:41

Di solito il centro si usa per esaltare le simmetrie, in questo caso avrei dato sfogo alla direzione dello sguardo del gabbiano. Poi magari a sinistra sarebbero capitati elementi di disturbo, ma io non posso saperlo...

markmn89
25-07-2011, 18:47
Di solito il centro si usa per esaltare le simmetrie, in questo caso avrei dato sfogo alla direzione dello sguardo del gabbiano. Poi magari a sinistra sarebbero capitati elementi di disturbo, ma io non posso saperlo...

nono a sinistra non c'è niente :D cmq si puo croppare al limite :)

markmn89
25-07-2011, 18:53
intendi una cosa del genere?
http://img3.imageshack.us/img3/4817/asdasdasdze.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/3/asdasdasdze.jpg/)

bobm
25-07-2011, 20:15
Così è un pó troppa di aria...:sofico:

markmn89
25-07-2011, 20:17
Così è un pó troppa di aria...:sofico:

quindi il pennuto un po + a sinistra? :D

bobm
25-07-2011, 20:35
quindi il pennuto un po + a sinistra? :D

Direi di si, dai una letta alla regola dei terzi e alla sezione aurea, sono le basi per un corretto bilanciamento dell'inquadratura :)

markmn89
25-07-2011, 20:47
Direi di si, dai una letta alla regola dei terzi e alla sezione aurea, sono le basi per un corretto bilanciamento dell'inquadratura :)

http://img818.imageshack.us/img818/3341/asdasdasdtv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/818/asdasdasdtv.jpg/)

ci riprovo :D

Mercuri0
25-07-2011, 21:01
ci riprovo :D
A me piace la primissima versione.

Se provi a spostare il piccione, perdi la composizione del suo supporto.

Se qualcosa di meglio si poteva fare, imo, era sviluppare il contesto. Visto che non è possibile, ci accontentiamo del piccione al centro che a me pare bellissimo :)

bobm
25-07-2011, 21:04
Così secondo me l'inquadratura è buona. Quei bianchi bruciati dietro riesci a recuperarli?

bobm
25-07-2011, 21:12
A me piace la primissima versione.

Se provi a spostare il piccione, perdi la composizione del suo supporto.

Se qualcosa di meglio si poteva fare, imo, era sviluppare il contesto. Visto che non è possibile, ci accontentiamo del piccione al centro che a me pare bellissimo :)

Nell'ultima versione l'occhio è attratto dal vero protagonista della foto: il gabbiano. Il posatoio è un supporto e non deve essere elemento di disturbo. La foto è suggestiva anche nella versione centrata, ma, secondo me, lo sguardo del gabbiano non guida quello dello spettatore.

markmn89
25-07-2011, 21:34
Così secondo me l'inquadratura è buona. Quei bianchi bruciati dietro riesci a recuperarli?

La vedo difficile..mi sa che è bruciato :(

Mercuri0
25-07-2011, 22:29
Nell'ultima versione l'occhio è attratto dal vero protagonista della foto: il gabbiano. Il posatoio è un supporto e non deve essere elemento di disturbo. La foto è suggestiva anche nella versione centrata, ma, secondo me, lo sguardo del gabbiano non guida quello dello spettatore.
Mi oppongo al fatto che il piccione sia il soggetto della foto ;)
Il piccione, francamente, è interessante il giusto.

E' il posatoio che da il "sapore di sale" alla foto.

Ovviamente, questa è una mia sensazione.

markmn89
25-07-2011, 22:56

Sapore di sale?

bobm
26-07-2011, 07:45

È un gabbiano non un piccione :) , il fatto che debba essere il protagonista della foto è pacifico, dato il titolo (pennuto al tramonto) che l'autore ha dato alla foto...:)

Mercuri0
26-07-2011, 18:49
È un gabbiano non un piccione :)
Senza posatoio è un piccione qualsiasi. :D

La mia impressione è che il contesto valorizzi il soggetto, e perciò meglio lasciare la foto com'era, perché un crop che rimuove il contesto banalizza la foto e trasforma un gabbiano in un piccione qualsiasi. :)

Chiaro che è un impressione mia, ma spero di essere riuscito ad esprimerla.

markmn89
26-07-2011, 19:28
Senza posatoio è un piccione qualsiasi. :D

La mia impressione è che il contesto valorizzi il soggetto, e perciò meglio lasciare la foto com'era, perché un crop che rimuove il contesto banalizza la foto e trasforma un gabbiano in un piccione qualsiasi. :)

Chiaro che è un impressione mia, ma spero di essere riuscito ad esprimerla.

Cioè in parole povere secondo te senZa il posatoio la foto perderebbe molto di significato, giusto? :)

Mercuri0
26-07-2011, 19:36
Cioè in parole povere secondo te senZa il posatoio la foto perderebbe molto di significato, giusto? :)

yep.

francesco289
27-07-2011, 19:44
yep.

concordo pienamente. la regola dei terzi va rispettata:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/9/94/Regolaterzi.jpg

il soggetto decentrato e il movimento (o comunque lo sguardo) deve avere spazio per proseguire, in questo modo l'osservatore segue la scena e non si ritrova sbattuta li un immagine a caso. E' resa interessante.
Particolare la posizione delle gambe del pennuto, che da una sorta di leggerezza alla scena. Senza il supporto perde tutto senso ;)

ArteTetra
10-08-2011, 09:56
Particolare la posizione delle gambe del pennuto, che da una sorta di leggerezza alla scena.

Posizione da ballerina. :D Trovo anch'io che abbia un forte impatto sulla foto.