PDA

View Full Version : Domanda: hardDisk da 320GB che ne ha solo 275..

MrProblema
24-07-2011, 09:51
Ciao a tutti,
ho comprato un portatile nuovo che nominalmente deve avere 320GB.
Guardando meglio cosa c'era dentro ho visto che in realtà ho due hardDisk. Nominalmente uno è da 80Gb quindi l'altro deve essere da 240Gb. Per un totale di 320Gb. Sapendo che la capacità vera è un pò meno di quella nominale si scopre che quello da 80Gb in realtà ne ha solo circa 76Gb. Stessa cosa dovrebbe capitare a quello da 240Gb nominali che dovrebbero diventare circa 229Gb. Questo significa che dovrei avere circa 305Gb effettivi ( = 229+76), ma non è così. Quello da 80Gb nominali in realtà misura circa 76Gb, mentre quello da 240Gb misura solo 202Gb secondo risorse del computer!! Mi han mangiato 27Gb ( =305-(76+202) ) !!!! Com'è possibile questa cosa? Mi hanno rifilato un hard disk con capacità minore?

Grazie per eventuali delucidazioni,
MrProblema

Capellone
24-07-2011, 10:56
un disco da 320 GB nominali ha una capienza effettiva di 298 GB.
tieni conto che nei portatili spesso esistono partizioni nascoste per il ripristino; prova ad analizzare il disco con un programma diagnostico o un manager di partizioni e vedi se i conti tornano.

MrProblema
24-07-2011, 11:26
Ho trovato questa cosa usando un programma di diagnostica di windows ed effettivamente c'è questa roba qui. Ha trovato quella che sembrano 3 partizioni. Una da 74.5, una da 202 e una da 21. Effetivamente i conti sembrano tornare. http://imageshack.us/photo/my-images/225/immagine2tm.png
Link screenshot:
http://imageshack.us/photo/my-images/225/immagine2tm.png/

Quei 21gb di "integro (partizione primaria)" che cosa sono? Quello che mi dicevi prima?

Capellone
24-07-2011, 14:02
la prima partizione, senza lettera di unità e di file system ignoto, dev'essere la partizione di ripristino.

MrProblema
24-07-2011, 22:01
Ah, penso di aver capito allora. In somma e' una partizione che si crea lui da solo dove ti ti fa i backup per il ripristino. Quindi è meglio non eliminarla. Ma vedo che si potrebbe anche fare..che fine potrebbero fare quei 21gb se la eliminassi? Dovrei provare con una macchina virtuale..

Grazie mille per le risposte. Ora mi sento un pò più colto. ^^

Capellone
25-07-2011, 16:21
contiene i files di installazione del sistema operativo e delle applicazioni in bundle con il computer, permette di fare un ripristino automatizzato se il sistema operativo non funziona più bene; potresti anche eliminarla ma da quel momento perderesti la possibilità di fare il ripristimo automatizzato e in caso di necessità dovrai arrangiarti con le installazioni manuali.